Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 22 aprile 2017

Pinning (Fergusson): Il settore di piccoli miners in oro ed argento sta per implodere?

Vabbe’, mi pare di capire che di JNUG e GDXJ non frega una cippa a nessuno tranne me (sbaglio?), ma essendo un po’ incastrato in questi ETF in questi giorni sono un po’ concentrato a cercare di capirci qualcosa. E questo post di un lettore del mitico TURD mi pare (purtroppo) uno dei pochi che ha da una spiega plausibile dei fatti ... e di cosa potrebbe ancora succedere. Googletradotto

Pinning (TurdFergussonMetalsReport) - 
 Is The Junior Mining Sector About To Implode?
(...) Il caso di sintesi in poche parole: 
1) GDXJ, che è già il 5% di GDX (non juniores) e contiene altre aziende importanti che non sono realmente giovani, ha annunciato oggi un riequilibrio il 17 giugno per cui vendono una lunga lista di minatori minori minori (e non acquistano più) E aggiungendo le loro aziende più grandi al loro indice. In breve, questo ETF "junior mining" sta diventando essenzialmente "10% grandi minatori, 50% produttori di medie tappe, 40% più grandi" ETF. Il succo che era stato fornito dai minatori più piccoli è ormai scomparso o almeno largamente diluito. 
2) Questo annuncio avrà un grande elenco di piccole imprese minerarie in due modi. In primo luogo è l'ovvio disgorgamento delle azioni GDXJ (che rappresentano circa 6-8 giorni di trading-valore del volume di azioni per azienda, tutta la vendita che deve essere assorbita dal mercato). Il secondo, però, è il doppio effetto che ha su ciascuna di queste società in quanto (a) i singoli investitori vendono le proprie azioni in anticipo, e (b) scoraggeranno gli investimenti futuri in queste società poiché tutti sanno Non puoi contare su quel grande flusso di denaro di GDXJ mai tornato in queste scorte. In tal modo, l'intero settore complessivo diminuirà in una certa misura. Dire addio a quella pensione facile, investitore casuale e soldi 401k. Da ora in poi, queste aziende sono solo target di investitori di nicchia. Segnale difettoso. 
3) JNUG, l'ETF 3x basato su GDXJ, è stato il veicolo commerciale "scommessa rischiosa" di scelte per i commercianti che desiderano un'esposizione ad alto rischio / alta ricompensa all'oro, tanto che JNUG è ora un dollaro di 1,2 miliardi di dollari. JNUG, però, colpisce valore rispetto al sottostante GDXJ nel tempo e questo è riflesso da una prossima 1 per 4 divisione inversa nelle azioni. Si teme che questa spaccatura potrebbe segnalare ancora più perdite, mettendo in pericolo i commercianti. 
4) Il GDXJ riequilibrare via dai junior significa che andare avanti, JNUG non offrirà in nessun luogo vicino al "succo" ai commercianti che una volta faceva in termini di 3x esposizione alle piccole scorte junior potenzialmente veloci. Senza questo pop aggiuntivo, perché commerciare o tenere JNUG? Perché stare in questo veicolo perdente dove il GDXJ sottostante ha torpato il suo portafoglio sottostante (a) annunciando le sue vendite in anticipo e (b) essenzialmente allontanandosi dalla stessa cosa (esposizione alle piccole imprese potenzialmente altamente volanti) che una volta È attraente? Queste cose causeranno probabilmente i commercianti a allontanarsi da un JNUG sempre più lento. 
5) Se i commercianti lasciano JNUG, sarà devastante per GDXJ - gli swap e futures che permettono JNUG di funzionare rappresentano approssimativamente HALF il tappo di mercato del GDXJ di 5,3 miliardi di dollari. Se i commercianti decidono che JNUG non è più il rocketship che una volta era e quindi non vale la pena, e solo il 20% smette di scambiare JNUG, questo è l'equivalente di mezzo miliardo di dollari che fuggono da GDXJ ... se il 40% smette di negoziare JNUG, è l'equivalente Di un miliardo di dollari usciti da GDXJ. Questi tipi di deflussi, in un breve periodo di tempo, potrebbero comportare gravi carnage di prezzi in un settore così piccolo. 
6) La tesi di questo pezzo è che questa catena di sviluppi ha il potenziale per devastare i minori minori nel breve periodo, arrivando in cima agli effetti del riequilibrio GDXJ.  

Cosa sapevano, e quando lo hanno saputo? 
Questa decisione non è accaduta durante la notte. Le persone che gestiscono GDXJ avevano dovuto fare questa scelta e comprendere le ramificazioni potenzialmente mortali per l'intero settore, molto tempo fa. Penso di sapere quando. 
Nel mese di febbraio ho visto qualcosa nei grafici che mi hanno veramente sconcertato, una sconnessione di una grandezza che non ho visto in 15 anni di versi su grafici d'oro, d'argento e di minerali su una base quasi quotidiana. (tutto normale eh? il normale decay... tz. Er) C’era una sconvolgente sorpresa tra i minatori e i metalli, quando dal 10 febbraio al 26 febbraio l'oro è cresciuto del 3,6% mentre i giovanotti (i junior miners. Er) sono scesi dell'8% !!!
Questa mossa bizzarra e counterintuitive è stata bloccata dal grosso smash nei minatori, lunedì 27 febbraio, quando GDXJ è stato colpito per un ulteriore 11% in un solo giorno. Quando l'oro è piatto in dieci giorni di negoziazione, ma i giovanotti e giù un enorme 20% rispetto allo stesso tempo in nessuna notizia, qualcosa è sicuramente in su. Quello che è interessante è un problema che il nostro compagno Murphy di Turdite mi ha mandato. Nelle ultime 15 minuti di trading quel giorno della grande goccia, lunedì 27 febbraio, 775 milioni di dollari di azioni GDXJ hanno cambiato mani ... Questo equivale all'intero volume giornaliero medio delle azioni negoziate in quel ETF in soli 15 minuti Del commercio. Su "no news". 
Questa è una pura speculazione, ma penso che questo momento sia quando questa decisione è stata fatta - in un mercato dell'oro in aumento, i junior sono scesi dell'8% e, in ultima analisi, del 20% per nessuna ragione particolarmente buona nota pubblicamente. Questo è quando i soldi sono andati fuori e ci hanno lasciato tenere la borsa. Spiacenti, ma siamo l'ultimo a sapere e questo è il modo in cui funziona. 
Il GDXLCMCPBSM riequilibrato: i GDX Large Cap + i produttori di Mid-Cap e Bigger Small Miners fund 
GDXJ possiede già GDX. Oggi tutti hanno visto le nuove liste di riequilibrio, ma se non lo fai, qui sono i collegamenti. 
Il GDXJ aggiunge: http://themacrotourist.com/images/2017/04/AddsApr1917.png 
Le gocce di GDXJ: http://themacrotourist.com/images/2017/04/DeletesApr1917.png 
Scotiabank stima che le 23 nuove aggiunte in ultima analisi costituiranno il 63% di GDXJ. Http://www.nasdaq.com/article/gold-miner-etf-gdxj-to-undergo-dramatic-change-cm775363#ixzz4euPdSaWl 
Dall'articolo di cui sopra, ecco la citazione che dovrebbe inviare brividi attraverso ogni proprietario di un piccolo pezzo minerario: "Il fondo vedrà drammatico scarico dei componenti dell'indice corrente per finanziare le nuove aggiunte. Scotiabank stima che il fondo potrebbe vendere 2,6 miliardi di fondi di fondi, rappresentando circa il 2,5-8% di ogni singolo componente esistente. "Come è un mercato così piccolo come i giovanissimi suppone di assorbire 2,6 miliardi di dollari in vendita senza grandi interruzioni di prezzo? Penso che questo spiega la vendetta di febbraio ... all'interno del denaro sapeva che stava arrivando, e già venduto. 

Siamo onesti: JNUG è un ETF per giocatori d'azzardo
Il motivo per cui JNUG è cresciuto in un ETF di un miliardo di dollari è semplicemente gente avida come me (e tu) guarda l'aumento della primavera scorsa e comincia a fare la matematica e dica: "Se l'oro passò dal 1048 al 1375, avrei potuto comprare GLD 30% ... ma JNUG è passato da 2 dollari a 32 ". Cominciamo a pensare che possiamo investire 20k e trasformare l'oro successivo in oro in un 16 bagger in 4 mesi e trasformare quello 20k in 320.000 dollari. Onestamente, dobbiamo ammettere che questo è l'unico motivo per cui la gente acquista JNUG e mette in risalto il decadimento rispetto al sottostante nel tempo. Con le nuove modifiche a GDXJ che semplicemente non succederà più. E quando la gente lo rende conto, sarà un problema. Forse un problema di miliardi di dollari.

La Scotiabank ha anche stimato che fino al 50% del capitale di mercato di 5,3 miliardi di GDXJ è dovuto a JNUG e il complesso strato di swap e futures necessari per ottenere il 3x leva sul lavoro. Se le persone lasciano JNUG perché GDXJ si è trasformato in un fondente midrange vanillato e perché non possono in alcun modo credere che possano replicare quella mescolanza che abbiamo visto l'anno scorso, allora GDXJ potrebbe essere in guai profondi. Se solo il 20% degli "investitori" (giocatori d'azzardo) abbandonano JNUG, almeno un flusso di miliardi di dollari da parte di GDXJ. Se il 50% lo lasciasse, potrebbe ragionevolmente essere un flusso di 1,1 miliardi di dollari dal settore delle miniere minerarie ... e questo è ON TOP del deflusso già enorme di 2,6 miliardi di dollari dalle società del "taglio" di GDJX menzionato sopra. Vedete ancora il potenziale di carneficina? Questo non è un settore sufficiente. In un periodo di un mese o due non può semplicemente assorbire tali flussi di uscita senza interruzioni massime dei prezzi.

Verifica teorica?

Una di queste cose non è come le altre…
Già, è quasi che, qualche volta intorno all'11-12 aprile, è accaduto qualcosa che abbia scollegato JNUG (o più specificamente il GDXJ sottostante) dal normale flusso di forze di mercato che interessano gli altri strumenti 3x, qualcosa di veramente specifico per quel strumento, E lo ha reso profondamente indesiderato per gli investitori, che hanno cominciato a fuggire in pascoli ....
Inoltre, JNUG e JDST dovrebbero riflettere tra loro. Invece, hanno cominciato a divergere, da un enorme 5% a partire da giovedì:

Dato che l'infamante annuncio di riequilibrio GDXJ dell'11-12 aprile, che viene in cima al primo incrocio per la divisione inversa già annunciato per JNUG, il divario tra JNUG e supposto di fronte al JDST continua ad allargarsi. A partire dal prezzo al momento della mia pubblicazione, negli ultimi cinque giorni la differenza tra i due è cresciuta al 5,28% in soli cinque giorni di negoziazione !!! Da notare che NUGT e DUST stanno mantenendo la loro normale relazione inversa in modo piuttosto preciso, così sono solo questi due ... tutto mentre l'oro (anche espressa in UGLD) è fondamentalmente piatta. La gente che lascia i minatori, e FAMIGLIA i junior:
Quando Van Eck ha annunciato JNUG "sospensione dell'emissione di nuove azioni" e hanno aggiunto che potrebbe significare che commercia "a un premio a NAV", ho postato qui nel momento in cui hanno fatto questo per cercare di tenere i venditori a breve Se avessero potuto, e per impedire o gestire un po 'la carneficina che vedevano arrivare. Il premio al bit NAV era solo un errore di direzioni. Questo tentativo di propagare artificialmente JNUG probabilmente rappresenta la differenza del 5% + tra JNUG e JDST ...

Quindi, senza il tentativo di non emettere nuove azioni, solo l'acquisto indietro - riducendo così un po 'di fornitura (che possono fare solo con denaro in mano, fino a quando non esaurisce), JNUG sarebbe bussato alla porta di una goccia del 25% ... Pensate a questo, se JNUG "avrebbe dovuto abbassare" il 23,28% è commisurato all'aumento di JDST, e gli swap e futures di JNUG rappresentano il 50% della capitalizzazione di mercato di GDXJ, pari a 5,3 miliardi di dollari, ossia circa 600 milioni di dollari di capitale di mercato. I minatori minori solo negli ultimi cinque giorni. Non ha funzionato è il modo attraverso il sistema per realmente spostare prezzo poiché questi sono swap e futures, ma potrebbe presto ...
 

C'è un filo d'argento (e oro)? (in inglese "silver lining” significa "il lato positivo della cosa")
Beh, se sei un ottimista completo potresti sostenere che tra il 20% di scadenza di febbraio / marzo prima di diventare la conoscenza pubblica e l'ora da allora che ha incluso le gocce in precedenza in JNUG e GDXJ, molto di questo può già essere In gran parte del prezzo. Ovviamente, non credo, e credo che gli effetti dell'esodo JNUG siano ancora da sentirsi completamente, ma si potrebbe fare che (a) che è overblown e JNUG continuerà a trasportare perché i commercianti Non importa e vuole il loro succo, e (b) il successo GDXJ è già in gran parte dietro di noi. Quindi, se siete di questa mentalità, forse questo è il momento BTFD. Personalmente, questo pappagallo non conta su questo. Tempo di chiudere i portelli, gente.

7 commenti:

  1. "JNUG è passato da 2 dollari a 32"

    Hai sbagliato timing.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe .. anche tu ;D

      no, scherzi a parte, ovvio che in molti l’hanno visto e ci si sono buttati .. e da li, in parte, il problemone attuale. Perche’ i miners in generale mi pare che a sto giro, rispetto a quello dell’anno scorso, stanno facendo un po’ skifo.


      hai visto su twitter con quel trader. lui mi presenta charts che sovrappongono GDX e GDXJ e accanto NUGT e JNUG .. ma checcazzo?! Scusa sai ma il primo problema, per me, e’ che il JNUG col cavolo che ha tenuto il 3x col suo sottostante (sostanzialmente) e cioe’ col GDXJ. L’ho detto e lo ripeto perche’ pare che a molti continui a sfuggire, guardatevele ste cazzo di chart e quello che dico:

      https://www.google.com/finance?cid=5768664

      https://www.google.com/finance?q=NYSEARCA%3AJNUG&ei=qJFYWLGNIJGQULiOjrAL

      guarda, per esempio, il 5 gennaio: GDXJ a circa 38 e JNUG a circa 8,80
      ora guarda, per esempio, il 12 aprile: GDXJ a circa 38 e JNUG a circa 7,60

      il JNUG e’ sotto di un 15% circa rispetto al GDXJ, ok? E guarda tutta la curva sugli ultimi 6 mesi. Il problema e’ che il JNUG e sotto. 3x alla fine dovrebbe dare chart sostanzialmente identiche, solo con swing piu’ grandi nel 3x, roba che se dividi per 3 l’altezza del grafico del 3x (lo “compatti” in verticale di un 3x) dovrebbe essere circa identico all’originale, l’1x (il GDXJ). E INVECE ... ok?!

      il problema e’ che io facevo affidamento su questo e se fosse andata come dicevo adesso sarei gia' uscito e con profitto dal GDXJ, comprendes l’incazzo” ;D

      Hai voglia dire che e’ solo il decay o che e’ tutto normale, secondo me NO, c’e’ altro .. secondo me legato ai meccanismi costitutivi dei due ETF. Per il resto i miners che hanno sono quasi gli stessi (per forza di cosa, essendo uno in leva 3 sull’altro, sostanzialmente.

      Comunque .. spero solo che il tipo qui non abbia ragione, che non sia che il JNUG continuera’ ancora a scendere per settimane e mesi .. e alla fine diventi magari una specie di penny stock (comunque evitato per lo split in arrivo.. vabbe’)

      un'epopea sta diventando :D

      Elimina
    2. perche’, questa com’e’?

      https://www.google.com/finance?q=OTCMKTS%3ACNBX&ei=qiKaWNiAEoaRUJnHluAD

      da 6 cent a 6 dollari in pochi mesi (Cannabis Pharmaceuticals).

      100x :O

      Elimina
    3. Ho aperto i tuoi 2 link GDXJ e JNUG. Li ho impostati sulla durata di 5 anni. Sono irriconoscibili, su lungo periodo questo decay si vede bene!

      Elimina
    4. ma a me pare anche nel breve (come lo chiami 2 mesi?

      a sto punto, con Marcon vincente e tutte le borse a spumantare mi aspetto il JNUG a 0,13 nel giro di poche settimane ;D :O /sarc

      Elimina
  2. Ei boss, io ti seguo silente ma molto interessato ;-) sono in attesa per poter acquistare al momento giusto (apetto il crollo)
    foibar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. picciotto mio, ma che crollo aspetti, quello dell’oro a 300 usd/oz? Li mi sa che aspetterai parecchio ;D

      quello dell’azionario USA? Se ha ragione Armstrong non ci sara’ MAI :O .. ANZI !

      MAH, vedrem

      Elimina