Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 16 marzo 2017

JNUG delle Merdaviglie

Si pero' sto JNUG sta diventando una barzelletta. Durante la notte l'oro e' risalito addirittura sopra 1230 (dopo la salitona di jeri dell'oro all'annuncio del rate hike, col JNUG su del 33%) ... e lui ha la faccia (da culo) di andare in rosso!?



Questo perche' in questi minuti sta scendendo un pelino (14:30 CET. Fixing di Londra?). Ma se riesce, per caso, a tenere quota 1226 circa e poi risalire allora vuol dire che siamo tornati nella banda di oscillazione superiore di un mesetto fa... e allora il JNUG stava fra gli 11 e i 13 quasi (!) ... Quando nei mesi passati l'oro era a questi livelli si era tranquillamente intorno agli 11 (!) altro che manco gli 8. 

Mi sbagliero' ma qua c'e' qualcuno che sta giocando sporco, qualche megabanca o fondo sta manipolando tutto, schiacciando sotto la famosa pietra un sacco di piccioni e mietendo colossali "raccolti" (il JNUG e' diventato molto popolare di recente, fra, pare anche un sacco di traders non professionali, piccoli privati, cittadini, il "retail"... guardate i volumi nell'ultimo anno QUI)

Questo quando jeri ... 

Zero Hedge - Gold Surges Most Since Brexit After 'Dovish' Fed Hike 
(...) This is gold's biggest day since Brexit ... 


Gold is above its 50- and 100-day moving averages and $1225, and Silver is above $17 ... 
Ok, mettiamo che tutti ci stanno andando coi piedi di piombo, magari se chiude la giornata e la settimana sopra 1226 allora ci crederanno davvero e domani/settimana prossima si vedranno le salite dovute .. pero' a ma fa specie lo stesso, troooppo basso sto JNUG (;D)

Guarda, il 50% e piu' del JNUG si basa sul GDXJ:


Top 3 Holdings (55.29% of Total Assets) 
VanEck Vectors Junior Gold Miners ETF N/A  52.83% 
Fidelity Institutional Go N/A   1.77% 
Ve Vectors Jr Gld Miners N/A   0.69%

.. e infatti anche il GDXJ sta un po' in rosso oggi ... ok, e' tutto il settore che e' titubante. Bah. Comunque resto della mia: e' troooppo basso il JNUG a 7,20-7,50 con l'oro a 1226-1230. Augh! Ho detto! ;D


4 commenti:

  1. Ma che cavolo di articolo è questo.... ma l'autore ha visto quello che è successo al settore Mining nell'ultimo mese??? E' ovvio che se il sottostante, per qualsiasi motivo crolla, anche Jnug segue... MA DI CHE STA' PARLANDO??? Torni a studiare và, ma tanto!!! Jnug è uno degli etf a leva assolutamente più efficienti e meno legati al "decay"! Sovrapponga un grafico di Gdxj a Jnug, faccia la cortesia....
    Ma quà dentro, chiunque può scrivere articoli....????? :-o:-o
    saluti.

    Felix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie caro, torna spesso ad illuminarci :D

      Elimina
    2. GDXJ, vedere a quanto sta ora e a quanto stava, per dire, il 17 gennaio: praticamente identico valore, sui 37,50-37,90

      https://www.google.com/finance?cid=5768664


      JNUG, vedere a quanto sta ora e a quanto stava, per dire, il 17 gennaio: allora era a 9,20 .. ed ora e' a 7,40.

      https://www.google.com/finance?q=NYSEARCA%3AJNUG&ei=qJFYWLGNIJGQULiOjrAL

      tutto regolare, tutto bello come dice Lei? Il JNUG dovrebbe (?!) essere SOLO ad un 25% IN PIU' di quanto quota ora. Le pare? O no? Perche' no? Lievissimo sfasamento?

      Elimina
    3. ... guardi che lo dico con interesse, davvero, se me lo spiega ... come e' evidente questo e' un blog, non MilanoFinanza o il FT e come ho sempre detto mi diletto di trading solo da un pajo d'anni: sono quindi, onestamente, tutto orecchi a sentire spiegazioni intelligenti (che lo siano pero', magari ;D)

      Elimina