Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 24 marzo 2017

Durden: La Banca Centrale Svizzera nel 2016 ha speso 68 miliardi di Franchi per comprare altre valute (e svalutare la propria)



Aldo, tu che sei cittadino della Confederatio Helvetica e non ti piacciono gli "svalutoni", un tuo commento su questo:


Zero Hedge - SNB Spent $68 Billion On Currency Manipulation In 2016

La Banca Nazionale (Centrale) Svizzera ha speso (creato?) - e questo nel solo 2016 - 68 miliardi di Franchi per comprare valuta straniera (ed abbassare quindi il valore del CHF).

Ma come? Il Francone era ancora piu' forte. Figo no?! E allora perche' 'sti qua della SNB si son dati tanto daffare per svalutarlo? Maledetti! ;D


Additionally, as part of its annual report, the SNB reported that at the end of 2016, the SNB’s assets hit a record CHF 747 billion, compared to CHF 641 billion the previous year, higher than the country's total GDP. The central bank's assets consisted almost exclusively of currency reserves, that is gold and foreign currency investments. Currency reserves were up by CHF 89 billion year-on-year to CHF 692 billion, principally due to inflows from foreign currency purchases and valuation gains.

Il bilancio della Banca Centrale Svizzera ormai supera il PIL del paese, sta ormai sui 750 miliardi di CHF.

And since the SNB is the only central banks which admits it is an aggressive hedge fund, it also reports both the composition of its balance sheet and the return on assets, and in 2016 it generated a profit on currency reserves of 3.8%. Meanwhile, returns on gold and foreign exchange reserves were 11.1% and 3.3% respectively.


Bello come i Tylers notino che almeno la BC Svizzera ha il buon gusto di ammettere di essere un hedge fund, a tutti gli effetti - pubblicando anche i ritorni sui propri investimenti - e pure un HF aggressivo. 


A furia di comprare valuta straniera ormai l'oro della BC alpina e' diventato solo un 5% delle proprie riserve valutarie (conteggiandolo al prezzo di mercato, medio immagino, del 2016). 

Per chi non lo sapesse infatti quando si parla di riserve valutarie di una Banca Centrale si intende cash o bond (debito) di altri paesi E oro. Ma come? L'ORO NON E' MONETA, giusto? Non ci dicono cosi' da sempre? Eppure qualcosa sara' se le BC di tutto il mondo ne  tengono in magazzino e lo conteggiano insieme alle valute dei "paesi forti", come USD (dollari della Fed), EUR, GBP (Sterline inglesi), JPY (Yen giapponesi) .. SDR (Diritti Speciali di Prelievo del Fondo Monetario Internazionale ... CNY (Yuan cinesi) ... e ORO (AUX mi pare lo designino nel ForEx, nel mercato delle valute).

Il post dei Tylers chiude con una riflessione: per ora la SNB ha messo in conto un guadagno sui propri investimenti azionari (pure quelli sono belli massicci da qualche anno in qua) ma quando arrivera' lo scrollone gli tocchera' mettere a bilancio delle belle perdite.


13 commenti:

  1. (creato?)

    Sì, creato. Non li ha dati in prestito, lì ha proprio resi disponibili in quantità per soddisfare le richieste di chi li voleva come bene rifugio ed evitare che il franco si scostasse col valore dell'euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, qui non si parla, tipo, degli LTRO della BCE, qui si parla di denari della SNB .... che li abbiano creati dal nulla apposta piuttosto che fossero denari gia' esistenti nei loro bilanci non l'ho capito.

      Una cosa: per una BC svalutare la propria moneta e' faciel, se proprio non hai altra armi STAMPI e vuala', fatto. Molto diverso se vuoi invece RIVALUTARE la tua moneta. Esempio: Ciampi nel 1992 con la Lira. Li non si riusciva a tenere la Lira al livello (alto) previsto dal peg, dal proto-euro dell'epoca, (si chiamava ECU? non ricordo ora). E per tenere su la Lira (poi alla fine fallendo, facendo fare miliardi a Soros, fra l'altro) allora Ciampi aveva solo da vendere VALUTA ESTERA, che non stampava lui .. infatti alla fine brucio' tutte le riserve valutarie italiane e il peg si ruppe (e l'italia NE FU BENEFICIATA, ammesso anche da Repubblica e Monti, all'epoca! Pensa te l'entita' delle balle NOTE che ci raccontano ancora oggi, che se usciamo dall'euro le cavallette)

      Elimina
    2. Aldo - Svalutare il franco non è esattamente cosa facile... e la BNS ne sa qualcosa... ti ricordi quando non ce l'ha più fatta a tenere il cambio fisso chf/euro?... ecco!...
      Hi hi hi, mi ricordo i commenti dei vari "esperti " economici e speculatori della domenica (ad esempio il nostro amico Funny) quando di fronte alla fine del cambio fisso hanno criticato , pieni di rabbia, che il presidente della BNS pochi giorni prima aveva assicurato la continuità di questa pratica... queste persone volevano essere avvisate!... aha aha aha aha aha

      Elimina
    3. Un altro metodo per rivalutare è alzare i tassi. Poi devi alzare anche le tasse per riuscire a pagare gli interessi.

      Elimina
    4. "Anche gli svizzeri svalutano”. Parafrasando il vecchio “anche i ricchi piangono”, non so se in CH ne avete mai sentito parlare, credo fosse una telenovela radio.

      Comunque alla fine il montONE piace meno di quanto non si pensi in giro per il mondo..

      Elimina
    5. xAldo > "Anche gli svizzeri svalutano”. Parafrasando il vecchio “anche i ricchi piangono”, non so se in CH ne avete mai sentito parlare, credo fosse una telenovela radio.

      Comunque alla fine il montONE piace meno di quanto non si pensi in giro per il mondo..

      XStopay > Beh, se alzi i tassi dovrebbero arrivare soldi nella tua divisa e questa rivalutarsi perche’ comprata, direi di si. Dipende, in uno stato sovrano i soldi per gli interessi potrebbe crearli la BC, senza per forza spolpare i cittadini. E li la valuta si svaluterebbe, direi. Alla fine gioco a somma zero? ..

      Elimina
    6. Aldo - Anche gli svizzeri svalutano!... niente di piu sbagliato (almeno in questo caso)... gli svizzeri confrontati con una rivalutazione insostenibile fanno di tutto per contenerla... che è ben diverso della svalutazione competitiva...
      Pochi anni fa il cambio euro/chf era a 1.60 ora è a 1.10... col dollaro eravamo a 1.24 e ora a 0.99... se questa è una svalutazione** allora ci faccio la firma!....
      E se la banca nazionale smette di intervenire andiamo a valori stratosferici...

      ** Se il tuo amico Borghi dovesse assistere ad una svalutazione di questo tipo alla sua tanto invocata nuova lira si suiciderebbe... :-))))))

      Elimina
    7. Maccome? Non eravate felici di avere un monetONE ancora piu’ monetONE? /sarc

      ok, ok, smetto ;D

      Elimina
    8. Aldo - Ma noi** siamo felici di avere un monetONE!... sai che pacchia la rivalutazione di questi ultimi anni?... prezzi delle auto diminuiti di un bel pò... inflazione super negativa a ripetizione... vacanze all'estero diventate improvvisamente molto economiche... con il super potere di acquisto del nostro bel franchetto gli svizzeri si sono comprati un mucchio di roba... e io qualche terreno... :-))))
      Noi agli svalutatori seriali gli diamo il foglio di via!... :-))))

      ** Io personalmente sarei ancora più felice se il franco arrivasse a 0.60 col dollarozzo.. hi hi hi

      Elimina
    9. Poi non avete mica bisogno di produrre e vendere all’estero niente, scappano tutti da voi per LE BANCHE, bastano quelle per fare campare bella florida l’economia locale, noh? ;D

      #Invaderelasvizzera :D

      Elimina
    10. Aldo - Produciamo, produciamo e molto... per questo la BNS fa in modo che la sopravvalutazione del CHF non sia troppo esagerata... le banche, pur essndo una componente molto importante, è un pezzo che non sono più l'asse portante della economia CH, però sono rimaste le leggende metropolitane come quella che da sole mantengono la confederazione... :-)))
      Per capire la svizzera devi dimenticarti del Borghi, del Funny (che vive li ma non ha capito un emerito tubo!) , del Napolitano, del Salvini (che vuole imitarci aha aha aha) e del Gabibbo...
      Però se devo essere sincero tu un po svizzero lo sembri in alcuni frangenti... ad esempio ti piace la serietà, anche più di me che oramai mi sono un po' caraibizzato... :-))))

      Elimina
    11. aaaah, vedi che il monetONE E’ un problema anche lui? Grazie SNB, che ci permetti di comprare ancora zukuladi e orloi (come dite voi la orologi? :D)

      svizzero io? cheffai, offendi? ;D .. naa, serio mua? jame'

      Elimina
  2. Aldo - Colpa della mia fretta mi era sfuggita la prima parte , dove mi interpellavi, del tuo articolo... :-))))
    Bei tempo quando il nostro franco era arrivato fino a 0,73 col dollaro!... naturalmente ne ho approfittato per fare quache acquisto... chiaro che un rivalutazione tanto repentina quanto sostanziosa stava danneggiando l'economia elvetica (non la mia)... la BNS ha provveduto IN VIA ECCEZZIONALE a peggare il franco all'euro avvosando appunto che non era una misura attuabile per mo?to tempo... e così è stato...
    L'agire della nostra gloriosa banca centrale ha scoraggiato un po' gli speculatori... nel futuro faranno più attenzione a buttarsi a capofitto in speculazioni con questa moneta...
    Però l'attrazione nella valuta del nostro paese ę sempre forte e il franco tende sempre ad aumentare per qualsiasi sussulto nel mondo...
    Come hai ben detto a me non piacciono gli svalutazioni però, a mio modesto parere, è un errore grossolano confondere il contrastare un aumento spropositato del valore di una moneta con la famosa svalutazione competitiva tanto osannata dal tuo idolo Borghi... :-) sono cose molto diverse , sia per cause , effetto e soprattutto scassamento di maroni per chi ha risparmi...

    RispondiElimina