Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 18 marzo 2017

Black: La domanda di oro fisico sta collassando

O-oo .. qualche segnale l'avevamo gia' visto, le vendite di silver eagle, la domanda indiana massacrata dal cambio di banconote in rupie da 500 e 1000.. e per folle che sia, coi mercati USA ai massimi di sempre e a livelli da 1929 pre-crash, con le bolle immobiliari pressoche' ovunque, l'iperbolla pluridecennale del debito in tutto il mondo, i rischi di crollo dell'eurozona...  google tradotto da Simon Black (con lievi ritocchi)


Sovereign Man - Demand for physical gold is collapsing

Faccio parte del consiglio di amministrazione di una grande azienda con sede a Singapore, che è nel business oro e argento.
 
E, ieri sera durante la nostra conferenza telefonica trimestrale, il team di gestione mi ha dato un sacco di informazioni interessanti. 
Le vendite di oro fisico e d'argento sono al collasso nell'intero settore. 
Alla zecca degli Stati Uniti, per esempio, le vendite di monete d'oro degli Stati Uniti "Eagle" sono diminuite del 67% tra il febbraio 2016 rispetto a febbraio 2017. 
E le vendite di monete d'argento US Eagle sono in calo del 75% rispetto allo stesso periodo. 
I dati del World Gold Council mostrano anche un sostanziale declino nella domanda fisica del metallo prezioso nel 2016, in particolare con bar, monete e gioielli. 
Fornitori e raffinatori nel settore dei metalli preziosi sono riecheggiando questi numeri, lamentando che le vendite sono estremamente lento e margini sono in calo. 
Per la nostra società di Singapore, questo declino è irrilevante. 
Hanno la loro, impianto di stoccaggio di state-of-the-art di proprietà e una serie di servizi all'avanguardia come i prestiti peer-to-peer lingotti-backed, in modo da affari è grande. 
Ma mi sarei aspettato che un certo numero di altri operatori in metalli preziosi sarà probabilmente andare falliti se questa crisi dura molto più a lungo. 
L'unico enigma è che questa tendenza non si correla con il prezzo dell'oro. 
In termini di dollari USA, il prezzo dell'oro è in crescita del 16% dall'inizio del 2016. 
Quindi sarebbe ragionevole concludere che le vendite di lingotti e monete fisiche sono pure. 
Ma non lo sono. 
Il motivo è perché c'è una differenza enorme tra il oro fisico e oro "carta". 
Quando si parla di prezzo dell'oro, che stanno davvero citando il prezzo dei contratti d'oro alle borse di tutto il mondo a Londra, Shanghai, Chicago, ecc 
I commercianti non stanno effettivamente comprando e vendendo oro fisico. 
Questi contratti d'oro sono solo strumenti finanziari di carta, come azioni e obbligazioni, che gli operatori utilizzano per la speculazione. 
Quando qualche conflitto scoppia in Africa, la reazione istintiva è per i commercianti di acquistare contratti d'oro.  
E quando i banchieri centrali annunciano che l'economia è semplicemente meraviglioso, i commercianti doverosamente scaricano i loro contratti d'oro. 
Ma sono davvero solo acquisto e vendita di beni cartacei a elevata leva finanziaria. Nulla cambia fisicamente di mano. 
E 'lo stesso con gli ETF in oro: sono strumenti finanziari solo di scommettere sul prezzo carta d'oro. 
Gli investitori che capiscono veramente i vantaggi di possedere oro, e non vogliono semplicemente speculare sul prezzo, comprare lingotti e monete fisiche da un rivenditore. 
E molto spesso c'è una differenza enorme dei fondamentali tra la domanda di monete fisiche e il prezzo della carta. 
Durante la crisi finanziaria del 2008, il prezzo della carta di oro e argento immerso. 
Gli speculatori e commercianti sono stati colpiti da richieste di margini e costretti a vendere i loro contratti. 
Ma la domanda di monete fisiche era incredibilmente forte; investitori esperti erano alla ricerca di un rifugio sicuro. 
C'era una sconnessione totale tra il prezzo della carta e la domanda fisica. 
Che ora si ripetano, ma in senso inverso. Il prezzo della carta è in aumento, ma la domanda è in calo fisico. 
Il management mi ha detto ieri sera di essere stati invitati a parlare in diverse conferenze di investimento a cui hanno partecipato gestori di grandi ricchezze familiari e personali. 
Ma mi hanno detto che c'è ben poco interesse a possedere metalli preziosi fisici tra questi ricchi investitori. 
Ognuno sembra voler fare uscire tutti i loro soldi in stock degli Stati Uniti o immobili, in attesa che faranno facilmente fanno il 20%, nonostante entrambi i mercati che sono a massimi storici. 
Questo mi sembra follia totale. Poche persone mai prosperato comprare ciò che era popolare e costoso. 
Sembra che non ci sia alcun timore nel mercato ... senza alcun riguardo per il senso o la sicurezza. 
E il mio istinto contrarian mi dicono che questa compiacenza è un ottimo motivo di possedere oro fisico e d'argento in questo momento. 
Ricordate che l'oro è principalmente una forma di risparmio. 
Si potrebbe tenere i tuoi risparmi in un conto bancario, denominato in carta moneta, come dollari o euro o renminbi. 
Oppure si potrebbe tenere un risparmio in denaro fisico. Si potrebbe anche possedere titoli di Stato. 
Ognuna di queste è una forma di risparmio. 
Ma lo è anche oro e argento. (E criptovaluta, se è per questo.) 
La differenza è che l'oro e l'argento non possono essere evocati dal nulla da una banca centrale. 
E a differenza di contanti, o denaro in una banca, metalli preziosi in realtà tenere il passo con l'inflazione nel corso del tempo. 
Ricordo una conversazione una volta con un famoso investitore che mi ha detto che non sapeva che cosa stava per accadere in futuro ...
... Ed è per questo che possedeva Gold per il "non sa".
 
Ci sarà una guerra commerciale con la Cina nei prossimi anni? Una guerra di tiro? Una grave crisi del debito? Un altro attacco terroristico? "Non lo so." 
Oro e argento sono fantastici polizze assicurative contro il "non sa" a causa dei metalli '5000 anni di storia di valore e la commerciabilità. 
Non c'è bisogno di andare in mare e tenere il 100% del patrimonio netto in metalli preziosi. 
Ma dati i rischi evidenti all'orizzonte che discutiamo regolarmente, e queste tendenze della domanda bizzarre, è un grande momento di considerare l'aggiunta ai tuoi risparmi fisici metalli preziosi.

Su Zero Hedge pero' non sono troppo convinti delle parole di Black.


5 commenti:

  1. Ciao Er,
    In rep Ceca cé grande fermento in quanto pare probabile che nel week end 30 marzo - 1 aprile la CNB ( BANCA NAZIONALE CECA) possa sganciare la corona ceca dal peg con l' euro, attualmente a 27:1. Tutti stanno comprando corone contro euro in questo momento, potrebbe esserci un rivalutazione immediata del 8-10%. Vi do queata notizia..ognuno peró faccia le sue stime, io ci ho scommesso sopra, ma vivendo qui in CR non rischio molto, al peggio la corana rimane come é...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella DanSk, grazie .. si, sapevo del peg / no peg ma non che si pensasse che la corona si rivalutera'. Perfetto il consiglio E ldi andarci coi piedi di piombo, l'ho detto / non l'ho detto ;D

      Elimina
    2. .... quindi meglio comprare corone, la e adesso, che oro. Visto il tweet mio che la Polonia ha detto che di passare all'euro non se ne parla per almeno 10-20 anni? (a proposito di euro e suo smantellamento/restringimento nordico-estEuropa)

      Elimina
  2. Ciao, si la corona puó solo rivalutarsi in quanto é da novembre 2013 che la CNB interviene ( dicasi stampa) ogni volta che il peg scende sotto 27, mentre quando sale sopra 27 la moneta viene lasciata salire, ma questo non succede mai a causa di un euro troppo debole. Previsioni lette in giro..discesa immediata a 23:1 e risalita ad uno stabile 25:1 dopo che gli speculatori saranno passati all incasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanx! A nome di chi vorra' usare l'info ;D

      Elimina