Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 3 febbraio 2017

RCM: Predators - Lince


E' uscita la seconda moneta in una serie di 4 (una all'anno) della Royal Canadian Mint - Predatori, dedicata alla Lince. Piu' bella la prima a mio avviso:


Tirate in "solo" un milione di pezzi (che e' pochino rispetto alle ormai diverse decine di milioni di pezzi dei Maple o degli Eagle, ma pur sempre ben lungi dalle tirature limitate (5-10mila pezzi tipicamente). Comunque i prezzi dovrebbero essere grossomodo quelli del bullion statale piu' dozzinale quindi direi che tanto valgono queste monetozze qui, che fra l'altro hanno tutti i nuovi security features della RCM, il fondo a raggiera (no! ti prego! Non parliamo della Raggi, sono solo 2 mesi che sfrangono gli zebedei da mane a tramonto sui non crimini della Raggi! ah! I raggi, come in raggio .. fiu') e la fogliolina d'acero con dentro l'anno.


12 commenti:

  1. http://www.askanews.it/economia/poligrafico-la-moneta-dell-anno-e-italiana_711999294.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' di sana autaarchia? ;D

      comunque non mi dirai che e' sta bellezza... le monete italiane son spesso, a mio avviso, graficamente dei paciughi, font diversi, righe, triangoli e trapezi senza senso grafico ... bah. Raramente son belle monete (parlo di quelle di questi ultimi decenni .. le L500 Caravelle e Dante sono splendide e anche altre da 500 e 1000 lire degli anni 70 ed 80) ...

      comunque SI, potrebbero fose valere come "numismatica" nel senso di Armstrong (altro strato di sicurezza contro confische statali futuribili)

      Elimina
  2. Naturalmente era solo una segnalazione. Nulla a che vedere con un 20 lire littore o un 5 lire 1911...per parlare di pre repubblica. Più recenti direi 500 lire Dante e caravelle..( inguardabili le 500 1961).
    Solo gusto personale. In effetti questi euro da collezione fanno abbastanza cagare 💩
    Io li vieterei
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di forte impatto certi scudoni napoletani del '700, per andare nella numismatica vera e propria, o i Francesconi del Granducato o i 20 e 40 lire Napoleone per stare nell,oro ..... :D

      Restando agli scudoni da 5 Lire del "re numismatico", peccato che ne abbia coniati cosi' pochi! Trooppo numismatici! :) (gia' i metalli scarseggiavano per farne moneta, troppo costosi)

      Elimina
    2. .. possibile che abbia letto che in Italia per essere considerate monete da collezione e non da investimento debbano, fra l'altro, avere almeno 2 secoli? (oltre che avere un premium sopra sopra spot considerevole, degli Xper)

      Elimina
  3. Ottima! Ma d'altronde RCM ci ha abituato a questa qualità. Se il Premium è simile a quello di un Maple di sicuro ne piglio una.

    P.S. Er, ma il troll del "prima c'erano i post sulle monete", dov'è? Perché non ci lusinga con un suo commento?

    Nsx

    RispondiElimina
  4. Mi suona strano anche perché i numismatici hanno delle forti limitazioni sui pezzi da investimento e non potrebbero vendere un sacco di roba che invece commerciano liberamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di cos'e "numismatica" per le leggi italiane? .... to be continued ...

      Elimina
  5. Sì certo. Poco tempo fa parlavo di questo argomento con il mio numisma di fiducia. Mi spiegava che se commerci in numismatica hai delle limitazioni proprio sui pezzi da investimento puro tipo once troy per esempio. Mentre vende tranquillamente pezzi abbastanza recenti tipo 5 lire Umberto/ vittorio Emanuele e simili. Mi riferivo a quello che dicevi sul considerare numismatiche le monete di almeno due secoli. Vero è anche che molte delle nostre numismatiche piuttosto recenti, fra le quali le 500 lire caravelle, possono essere paragonate al Junk silver americano....quindi sarebbero anche da investimento....Penso che il confine sia un po' effimero e soggetto a interpretazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'oro:

      MA COSA S’INTENDE PER ORO DA INVESTIMENTO?

      La definizione di oro da investimento la troviamo all’articolo 1 della Legge 17 Gennaio 2000, N. 7:

      l’oro da investimento, intendendo per tale, l’oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell’oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli;

      le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto, incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonchè le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco;

      il materiale d’oro diverso da quello di cui alla lettera a), ad uso prevalentemente industriale, sia in forma di semilavorati di purezza pari o superiore a 325 millesimi, sia in qualunque altra forma e purezza.


      LE MONETE D’ORO DA INVESTIMENTO

      Sono considerate come monete da investimento tutte le “monete bullion”, o monete lingotto, come il Krugerrand, la Panda cinese, l’Eagle americana, la Maple Leaf canadese, la Nugget australiana, la Filarmonica di Vienna o, ancora, la Vera Valor e la Mezza Vera valor… Inoltre, si aggiungono alla lista monete meno recenti, più “tradizionali” come la Lira, la Sterlina inglese, la Marianne Coq o la Pesos messicana.

      NB: il premio di una moneta d’oro non ha niente a che vedere con le tasse.

      http://www.lingoro.net/finanze-personali/fiscalita-applicata-all’oro-da-investimento-in-italia/3120/


      Qui come vede il "coniate dopo il 1800" appare ...

      Elimina
    2. Sull'argento teoricamente ci sarebbe l'IVA anche se un privato che vende le Caravelle a, per dire, 4 euro incassa 4 e fine della storia .... in generale in tutti i casi in cui si paga Ag o Au a prezzi troppo vicini allo spot (piccolo premium) direi che un governo fallito potrebbe giocarci sopra e dire che trattasi di metallo da investimento e non collezionismo .... mah! Poi le leggi, lo sai, le applicano anche a seconda di quanto spendi in avvocati

      Elimina
    3. .. comunque avevo fatto dei postoni al riguardo, in passato.. poi li cerco :)

      Elimina