Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 26 febbraio 2017

Lugano: Anche giornali affidabili ci cascano. Le palle sulla Brexit


Bel debunking "ready made" di Fabio Lugano su uno dei tanti pessimi articoli - per non dire propaganda pura pro-UE e por-Euro condita da fake news, fake data veri e propri a quanto pare - del mainstream. Ecco il caso specifico:


Il Fatto - Brexit, 8 mesi dopo: tra prezzi più alti e salari al palo, Londra attira multinazionali in cerca di lavoratori a basso costo

Ed ecco l'inizio del debunking da parte di Lugano:



Scenari Economici - Fake News, anche i giornali affidabili ci cascano. Le palle sulla Brexit 
(...) L’articolo serva la solita sbobba di Toblerone e Marmite, vecchia di mesi, aggiungendo 4 dati a caso, letteralmente a caso, senza nessuna analisi, solo per portare acqua al suo mulino. Noi che de dati non abbiamo paura, possiamo mostrarveli: 
INFLAZIONE ALLE STELLE ?

L’inflazione nel Regno Unito è dl 1,8% a Gennaio, contro il 2% della Germania, perchè l’articolo parla di “Inglesi impoveriti” e non di “Tedeschi alla fame “? 
Però l’inflazione deve essere confrontata con la crescita delle paghe per vedere l’incremento delle remunerazioni reali:
OPSSSS le remunerazioni reali nel Regno Unito sono cresciute dello 0,8% a Gennaio 2017… L’esatto contrario di quanto detto dal pessimo articolo. 
Cosa sarà successo in Italia ?
OPSS le remunerazioni reali sono calate dello 0,6%. La differenza, in un mese, del tasso di crescita è del 1,4% fra Italia e Regno Unito..

COMPLIMENTI AL QUOTIDIANO.
Vi e' poi ... 

e continua, leggi tutto il resto QUI su Scenari Economici. Insomma, tutta roba messa su sostanzialmente alla cazzo e che confida nell'ignoranza del lettore. Ma comunque il problema sono i blog e i social che diffondono fake news, noh? Certo. 


1 commento:

  1. il sito ScenariEconomici manda in palla il mio MacPro, si blocca e parte la sferetta colorata che gira e gira e gira ... succede anche a voi? Censura soft? (basta che se uno va su certi siti, curiosamente, non gli si carichino, e si abbiano problemi vari...)

    RispondiElimina