Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 14 febbraio 2017

Black: Su Ray Dalio e il colossale deleveraging dall'eccesso di debito che attende il mondo intero

Bel riassuntino fatto da Simon Black del ragionamento base di Ray Dalio sull'eccesso di debito in cui tutto il mondi si e' ficcato dopo decenni di uso ed abuso, stile tossico, di cui se ne e' fatto per cercare di pompare una crescita che notoriamente a dosi incrementali di debito cresce invece sempre meno. Googletradotto, sorry (con qualche correzione mia ove estremamente necessario e dove a colpo d'occhio lo noto).


Sovereign Man - World’s largest hedge fund manager predicts bleak future for markets
Ci sono un sacco di investitori famosi e gestori di hedge fund, che sono leggendari stock-raccoglitori ("stock-pickers, leggendari "sceglitori" di titoli azionari - giusti evidentemente - su cui scommettere. Er) 
Warren Buffet è un grande esempio. 
Altri sono hard-core analisti quantitativi che costruiscono complessi algoritmi di negoziazione. 
Ray Dalio, il miliardario fondatore di Bridgewater Associates, non è né.
E' un investitore macro la cui fortuna è stato costruito su una straordinaria capacità di individuare le grandi tendenze macro.
 
Ha predetto nel 2007, per esempio, che la bolla immobiliare statunitense sarebbe scoppiata, e ha avvertito l'amministrazione Bush che le grandi banche erano sull'orlo del collasso. 
Il governo lo ignorò. 
Dopo il 2008 crollo di Lehman Brothers, Dalio subito riconosciuto che la Federal Reserve avrebbe dovuto stampare migliaia di miliardi di dollari per salvare il sistema ... così ha posizionato la sua azienda per i grandi profitti, l'acquisto di beni come l'oro e valute estere. 
Dalio era di nuovo a destra (ehm ... "aveva ragione ancora una volta". To be right = aver ragione. Er). 
Ora Dalio ha un nuovo avvertimento per chiunque sia disposto ad ascoltare. 
Nel mese di ottobre ha ammonito una stanza piena di banchieri centrali di New York che non c'era semplicemente troppo debito nel mondo. 
A quel tempo, il debito totale globale è stato un sorprendente $ 152, miliardi di dollari. 
Il debito totale è salito a $ 217 miliardi di dollari, secondo un rapporto pubblicato il mese scorso dall'Istituto per la finanza internazionale. 
E come sottolinea Dalio, questo ha delle conseguenze. 
Ha detto banchieri centrali in ottobre che "c'è solo così tanto si può spremere da un ciclo di debito, e la maggior parte dei paesi si avvicinano tali limiti." 
I governi vanno spesso in debito per finanziare grandi progetti di spesa che stimolano la crescita economica. 
Ma alla fine la quantità di crescita è possibile generare da debito raggiunge un punto dei rendimenti decrescenti. 
Possiamo già vedere un sacco di dati a sostegno di questa affermazione. 
La Cina ha assunto centinaia di miliardi di debito nel corso degli ultimi anni, al fine di mantenere la sua crescita economica. 
Ma le misure di "efficienza debito" della Cina ora mostrano, secondo il Wall Street Journal, che ci vuole "sempre più debito per generare la stessa crescita del PIL." 
Così la Cina sta rapidamente raggiungendo il suo limite in termini di quanto la crescita economica si può spremere dal suo debito. 
Debito, cioè i titoli di Stato, dovrebbero essere noiosi, investimenti a basso rischio. 
Nonni acquistare titoli di risparmio del governo per i loro nipoti. I pensionati e fondi pensione li tengono come attività "a rischio" gratuito. 
Ma in un recente pezzo scritto per l'Economist, Dalio suggerisce che "il mercato obbligazionario è rischioso adesso e otterrà più così. Raramente gli investitori incontrano un mercato che è così chiaramente sopravvalutato e così vicino ai suoi limiti ben definiti ... " 
Egli proietta tristemente che "i rendimenti degli investimenti saranno molto basso" e che il rischio di investimento aumenterà, vale a dire il "rapporto di ricompensa-a-rischio è destinata a peggiorare". 
Dalio conclude il suo pezzo prevedendo che "i risparmiatori cercheranno di fuggire dalle attività finanziarie e si butteranno sull'oro e riserve di valore non monetarie simili, specie se le tensioni sociali e politiche si intensificano" 
La cosa divertente di questi big-picture, macro previsioni di tendenza, è che sembrano così evidente in retrospettiva. 
Basta guardare la crisi finanziaria del 2008. 
Le banche avevano messo anni ad accumulare $ 1.3 trilioni di no-money-down mutui (mutui in cui non versi un cent uno iniziali, la banca ti da il 100% e piu' del valore dell'immobile: sono i tristemente famosi mutui subprime, vedere "La Grande Scommessa". Er) concessi a mutuatari disoccupati con credito terribile. 
Alla fine l'intero sistema finanziario fatto saltare in aria. 
Duh. Si rende così molto senso guardare indietro.
Ma nel 2007, quasi tutti pensavano che il boom sarebbe durato per sempre.

Quasi tutte le principali crisi inizia con una falsa serie di credenze, come "i prezzi delle case salgono sempre."

E dopo il crollo tutti si chiedono com'e' stato possibile aver creduto a tutte queste sciocchezze.

Falsa credenza di oggi è che questi debiti insostenibili non hanno importanza. (beh, basta monetizzarli direbbero Bagnai, Borghi e tanti altri, che problema c'e'? ... Er)

Guardando indietro di qualche anno da adesso sembrerà dolorosamente ovvio.

$ 200 + miliardi di dollari di debito globale? $ 20 + miliardi di dollari di debito degli Stati Uniti? Abbiamo seriamente che questo risulterebbe OK?

Dalio di è un avvertimento potente, e lui pone una soluzione logica: metalli preziosi e beni reali.

Forse è sbagliato. Forse da $ 200 + miliardi di dollari di debito è in realtà conseguenza libero.

Forse l'ultima falsa credenza di "Questa volta è diverso" si rivela essere vero.

Può essere.

Ma è difficile immaginare sarete peggio prendendo alcuni passi molto semplici per ridurre l'esposizione a tali rischi evidenti.

3 commenti:

  1. cazzo! ho appena scoperto che ci sono un sacco di vostri commenti che blogger mi ha buttato nello spam! .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.cwi.it/sicurezza/privacy/apple-icloud-mantiene-copia-dei-record-eliminati-dagli-utenti-102445

      stay hungry, stay foolish, stay spied

      Elimina
    2. fottuti cloud! .. "che bello! che comodita' pagare con questo codice a barre tatuato sul polso!" (lo dicevano anche ad Auschwitz).

      siamo ad un livello che e' molto oltre i migliori sogni bagnati di ogni Stasi e Goebbels del passato e la maggior parte della gente e' li che gongola felice 😱

      Elimina