Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 25 febbraio 2017

Barnard: Questo dovrebbe gelarvi il sangue. Ray Dalio

Beh, come diceva quello, "la paranoja e' solo una piu' acuta percezione della realta'". Ray Dalio mi sta simpatico, l'ho gia' detto, e il suo metodo mi ricorda il mitico falsificazionismo di Popper, uno dei miei filosofi preferiti ... pero' il buon Paolo forse forse mica sballa troppo nel mettere in guardia. Un'altra lettura stimolante, che mi fa pensare a Aeon Flux e tanti altri fumetti e romanzi su futuri distopici ... futuri?

Paolo Barnard - QUESTO DOVREBBE GHIACCIARVI IL SANGUE PER GENERAZIONI. RAY DALIO. 
Iniziate così. Chiedetevi che personalità deve avere un Direttore della FBI americana. La Federal Bureau of Investigation, cioè il reale Principe delle Tenebre della politica interna degli Stati Uniti d’America dall'assassinio di JFK e anche prima. Come dev’essere nell’anima uno che ne regge il potere assoluto? La risposta è più che ovvia: non può essere un umano, deve essere una macchina senza scrupoli, un androide di spietata logica, occhi vitrei, implacabile. Oggi questo uomo si chiama James Comey. 
Ora ascoltate. E se vi dicessi che un siffatto micidiale androide fu anni prima assunto in un’organizzazione che lo ha fatto... collassare? Che razza di apocalittico luogo deve essere quello dove una macchina spietata come un Direttore della FBI americana non ce la fa, vacilla e fugge? 
Welcome to Bridgewater. Welcome to Ray Dalio. 
(...) 

Leggi tutto QUI

Letture mie di questi giorni che consiglio e mi pare si possano ricollegare a questo post, magari come antidoto al mondo prefigurato da Barnard (e tanti altri): Moebius - The world of Edena (il mito, insieme a Jodorowsky uno dei grandissimi degli ultimi 100 anni)

Nessun commento:

Posta un commento