Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 15 dicembre 2016

PostFed: Metalli martellati (una novita' una volta ogni tanto /sarc)


Che barzelletta pero'! Nessuuuuno avrebbe potuto immaginare che la Fed alzavicchiava un pelo i tassi, noh? Solo ANNI che se ne parla - ed ANNI che i prezzi dei metalli scendono sulla scusa che prima o poi la Fed, SE POI la fed alza i tassi e blablabla).

Beh, crollano i mercati azionari, ai massimi di sempre e dopo un rally post Trump come pochi visti prima? Macche', quasi fermi qulli. Scende l'euro da 1,06 a 1,04? > E l'argento giu' del 7% (!)... ma certo, ha senso, molto senso. 

D'altronde sono SCOMPARSI i TRILIONI di debiti pubblici e che pagano tassi ZERO se non NEGATIVI, quindi i metalli a chi servono? (sarc). 

Pericolo che i mercati azionari USA che salgono ormai da 7 anni fila, in ipercomprato come mai visto in UN SECOLO, a record storici gia' oltre il ridicolo da anni (per P/E, ecc.), crollino? Naaaa! Giu' i metalli.

Zero Hedge - Silver Slammed As Gold Crashes Below $1150 On $10 Billion Post Fed Hike Puke

Che barzelletta. 

Comunque buoni acquisti di FISICO! (anche se in EUR le discese sono smorzate, e parecchio, dal contemporaneo calo dell'Euro contro il Dollaro). 

Intanto, NEL MONDO REALE (non nelle speculazioni di carat/bit dei "mercati")...


LIVE! vedi su QUESTO SITO

... in Cina il premium che stanno pagando per mettere le mani sull'oro e' di una 50ina di dollari (!) e quello sul'argento addirittura di quasi 2 dollari (!!! su 16 scarso di prezzo spot e' piu' di un 10% di premium. E all'SGE, non da un rivenditore, coi suoi costi e magari pure l'IVA). 

E non parliamo dell'India, 1 miliardo e 300 milioni di disperati (vedere alla voce "abolizione dell'85% del cash") che l'oro l'ultima volta che ho letto compravano sino a +50% sopra spot Londra/NY (!!!!!! 50 PERCENTO in piu', non 50 dollari! :O)

E solo questi due "paesi" (o continenti?) fanno 2 miliardi e 1/2 di persone e almeno il 70-80% della domanda mondiale di metalli preziosi. Fa te. Ridicolo o no? .... "Oh! Yellen ha aumentato i tassi dell ZEROVIRGOLAVENTICINQUEPERCENTO eh! E nel 2017 pare alzera' ancora per BEN 3 volte!" .. e sticazzi.

Avanti, avanti.. e vediamo i miners poi come si schiantano oggi. Enjoy!


---


Aggiornamento: ho cercato news che raccontano dei premium indiani, non ricordo dove ho letto per la prima volta di quel 50% giorni fa. Per lo piu' i giornali mainstream si limitano ai dati ufficiale, con premiums relativamente bassi e raccontano di come i mercati d'oro indiano sono come in stand-by per paura che il governo limiti ancora di piu' gli import di oro. Pero' pero' qualcosa ho trovato:


Reuters - India gold premiums jump, bargain hunting props up China demand
Gold premiums in India jumped to their highest in 21 months, as demand surged after the government abolished two high-value currency notes, while bargain hunting propped up demand and premiums in leading consumer China.

Indian government on Tuesday abolished 500 and 1,000 rupee banknotes to crack down on rampant corruption and counterfeit currency. The surprise move started disrupting cash-based gold smuggling.
 
After the government announcement, some people with unaccounted wealth paid as much as 50,000 rupees for 10 grams gold, compared to official price of around 30,000 rupees, traders said. 
For most of 2016, gold traded at a discount in India as smugglers undercut official importers. 
Dealers in the world's No.2 consumer of the metal were charging a premium of up to $6 an ounce this week over official domestic prices that include a 10 percent import tax, the highest since mid-February 2015. Last week, they were offering a discount of $3 an ounce. 
“The ban on high-value notes has disrupted smuggling network. Demand is shifting to banks and refiners,” said Daman Prakash Rathod, a director at MNC Bullion, a wholesaler in Chennai. (ecc.)

Cioe': ufficialmente i premium sono su ma solo di 6 dollari l'oncia (oltre ad un +10% di tassa d'importazione) ... ma aumma aumma l'articolo parla anche di persone che stanno comprando 10 grammi d'oro per 50.000 rupie quando il prezzo ufficiale e' intorno alle 30.000 rupie. Il che fa anche piu' del +50% > e' un +67% di premium sopra spot (!).


10 commenti:

  1. Vabeh, ormai ci ho fatto il callo a questi paradossi, ma rimango basito per la lunghezza del periodo che riescono a mantenere: per quanto tempo potrà ancora durare? Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un video di Steve St.Angelo che poi pubblico mi pare che ricordasse che i costi di produzione dell'oro oggi sono fra i 1050 e i 1150 usd/oz e per l'argento sopra i 15 usd/oz. Tanto piu' in basso sara' dura, a meno che non ci tengano a far fallire i miners.

      Comunque, per esempio, il petrolio e' a prezzi che hanno tagliato le gambe allo shale USA (o miraaaaacolo) e non solo (vedi sauditi che vendono treasuries a gogo per coprire il deficit delle entrate che loro stessi hanno provocato), eppure sono bassi da parecchio ormai, anche se ora siamo sopra i 50 usd/barrel .. insomma, ste cose possono durare abbastanza, piu' a lungo di quanto io avrei immaginato.

      Elimina
  2. Io ora mai mi sono allineato a questi non-sense, e paradossi economici. Compro fisico in modo compulsivo, indipendentemente dal mercato. Quando vedo un -3 o -7%, incurante della perdita subita sullo stock già presente, esulto! e continuo a comprare...

    Premium del 10%, 20% ?? Prezzo spot che in Euro cambia poco? Me ne fotto!
    Il giorno che i fondamentali cominceranno ad "avere un senso", altro che salite del 10-20-30%...
    Stiamo in una favola dove un oncia di Platino sta a 900$...ma di che parliamo? :)

    Nsx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he! sul platino occhio, ho letto diversi studi - alcuni li ho linkati in passato - che dicono che in realta' probabilmente e' proprio il platino il metallo prezioso coi fondamentali meno forti.. tipo che in realta' ce n'e' ancora relativamente molto da estrarre, specie in sud africa. Io preferirei il palladio, l'ho detto ancora ... e infatti vediti che risalitona ha fatto in questi ultimi 2 mesi mentre gli altri prendevano legnate

      comunque SI, con l'oro a 1000-1100 euro l'oncia e l'argento a 15-20 euro l'oncia c'e' poco da sbagliarsi... chi aspetta l'oro a 800 euro l'oncia o meno secondo me SOGNA (magari ci arrivera' il prezzo spot - e non credo proprio - ma appunto, solo quello! Voglio proprio vederlo il venditore tedesco, e a maggior ragione italiano, che ti vende un'oncia a 800 euro. E figurarsi di meno, tipo once Au a 500 o Ag a 5! Cari, avete sbagliato periodo storico, siete in ritardo di almeno una decade ;D)

      Elimina
    2. Si sui fondamentali del platino hai ragione, Di Sicuro il Pd ne ha di migliori (basta vedere la crescente domanda per l automotive ). Per il Pt , contrariamente da quello che si pensa, la concentrazione nella crosta terrestre è maggiore rispetto all Au. Mi fa male dirlo, ma sembra meno raro dell'oro.
      Nonostante questo,Imho, ci sono motivi per cui 200$ all'oncia in meno dell oro sono cmq troppi:

      -Storicamente il prezzo è sempre stato maggiore rispetto all'oro.
      -costi di estrazione più alti (separazione dei platinoidi assai più esosa)
      - circa il 40% della domanda va nelle marmitte catalitiche (sopratutto camion dove c'è ne vuole grandi quantità). E l' automotive sembra reggere.
      - la produzione sta diminuendo in questi ultimi anni (già raggiunto il peak?), e il 70% dei miners hanno un all in costs maggiori rispetto allo spot prize.
      - Storicamente, nell'immaginario collettivo, il platino gode di una maggior percezione di ricchezza e rarità rispetto all'oro. Questo fatto non ne condizionerà le quotazioni ma di sicuro per la parte jewelry (30% ca. della domanda) rimarrà tale.

      Anche secondo me 800$ per l' Au e 5$ per Ag è pura utopia. Sarebbe bello, ma già a questi prezzi, con i fondamentali che ci sono (Ag in primis), è da saldi di natale.

      Nsx

      Elimina
    3. complimenti per l'indagine sui fondamentali del platino, vedo che sai e confermi, mi fa piacere (magari avevo letto male io ;D)

      800 usd e 5 usd per Au e Ag sono fantascienza ormai ... i prezzi dei metalli DI CARTA, quelli magari li possono sbattere sin dove gli pare (tanto al COMEX e' solo speculazione, piu' grandi gli swing, piu' grandi i guadagni, in entrambe le direzioni. Tutte fantasie pero', li i "contratti oro" potrebbero ormai essere anche "contratti sacchi di patate" che non cambierebbe un beato cazzo, tanto non ritira IL SOTTOSTANTE pratiacamente nessuno mai.

      Elimina
    4. Si... avevi letto bene;)
      La differenza di concentrazione é poca ma c'è. Questi sono i dati che mi risultano:
      "Relative abundance of precious metals in earth's crust" (espressi in ppb= parts per bilion):

      Au: 4 / Pt: 5 / Pd: 15 / Ag: 75

      Ovviamente da questo dato di partenza, una volta aggiunte le diverse dinamiche ( domanda/offerta, difficoltà di separazione-affinazione, hi-low grade delle vene minerarie, sottoprodotti o miniere primarie, speculazioni finanziarie ecc...), si arriva al fatidico spot price, che talvolta può sembrare senza senso considerato il dato sopracitato.

      Per i "contratti sacchi di patate", oramai siamo al ridicolo: a quanto siamo arrivati con il divario tra oncia REALE e oncia cartacea ? 1 a 60?65? No comment...

      A proposito di ritiro fisico, stavo guardando un ETF in argento in chf con corrispettivo fisico in Vault . Il valore pro quota è di 3Kg , peccato però che la possibilità di ritirare il fisico parta dal controvalore di una verga da 30 Kg.
      giusto per incentivare la consegna fisica...(/sarc)

      Si, qualcosa so ;) È anche merito tuo, che spesso posti delle preziose charts,dati e informazioni. É studiando fondamentali che scovai AF anni fa. Mi bastò leggere un paio di post per capire che AF era quello che stavo cercando, uno spazio autonomo, non conformato,competente, apolitico, e frequentato da quel 3% di "risvegliati", per di più con la mia stessa passione, I metalli! Mi sentii subito a casa, e da quel giorno, rimane un punto di riferimento. Forse te li avevo già fatti, ma ti rinnovo comunque i complimenti per quello che fai!

      Ciao Er

      Nsx

      Elimina
    5. troppa grazia Nsx :D ... spero che ne restera' memoria quando AF sara' sparito dalla circolazione, troppi rischi e e per cosa poi? Il gusto della liberta' di parola? .... bhe, forse SI :D

      scherzi a parte, mi sa che farei bene ad essere GIA' sparito. Sai la cosa buffa? Temo che la volta che qualcuno volesse tirarmi qualche bello scherzo (tipo segnalarmi a Attivissimo :O o che so io) sara' un "austriaco" piu' che un piddino o piddinoide.

      PS: metti LE FONTI ! (USGS?) ;D

      Elimina
    6. Figurati, dovere! Cercare, tradurre, spulciare informazioni per poi scriverne post giornalmente, il tutto gratuitamente e senza nessun finanziamento sicuro, è un bel impegno e non deve essere affatto facile. Se non ti sono ancora venuti a prendere vuol dire che .Condividi solo notizie per qualche metallaro complottista da strapazzo... XD
      Se poi vedi sparire Blondet, Mazzucco, Chiesa,ecc... ti dai alla macchia, o riapri AF su server svedese... LOL
      Del poverino Attivissimo non mi preoccuperei, è troppo impegnato a salvare quel poco di orgoglio che gli rimane.

      Purtoppo non ricordo la fonte visto che avevo scattato uno Screenshot. Ma sembra combaciare con questa tabella di wiki che ho cercato ora, in ppm ( parts per Milion)

      https://en.m.wikipedia.org/wiki/Abundance_of_elements_in_Earth's_crust

      Se ti risulta o hai fonti più autorevoli (conosciamo Wiki), sono più che benvenute! ;)

      Nsx

      Elimina
    7. Attivissimo .. LOL .. prossimamente ministro degli interni (o delle interiora)

      No, mi piace avere un blog e potermi anche sfogare della quantita' immane di minchiate/balle con cui ci riempiono la testa i merdia, ma dopo 5 anni un pochino sfranto mi sarei e poi, davvero, meglio sparire ad un certo punto, mi pare che l'aria che tira diventi sempre piu' pensante.

      Elimina