Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 3 novembre 2016

Panda 2017




Donne! E' arrivato il pandino 2017! In oro ed Argento. Vedere QUI le specifiche di ogni tipo di moneta. 

---

Ah! Qui il mio oggettino del desiderio del momento pero', un'oncina d'oro dell'anno del galletto



Per chi si fosse sintonizzato solo ora (no oro e argento? Ahi! ahi! ahi!) notare come il peso specifico quasi doppio dell'oro rispetto all'argento rende una moneta da un'oncia d'oro (peso = 31,103 grammi = 1 oncia (Oz) Troy, il sistema metrico anglosassone per i metalli preziosi) molto piu' piccola rispetto alla pari peso in argento. 

Ah, no, scusate, da un annetto o due i cinesi hanno sfanculato gli americani e i loro assurdi sistemi metrici per adottare il S.I (sistema Internazionale) e cioe' i "nostri" grammi. Ed hanno arrotondato le "once" a 30 grammi. Vedere tutto nel link dato all'inizio per le "mezze once, i quarti e gli ottavi. Il discorso dei pesi specifici comunque non cambia, come pure il volume relativo a parita' di peso... gli elementi, come Au e Ag, sono gli stessi in tutto l'universo e non cambiano che li misuri in grammi o once o sbirulik di Proxima B Centauri. 

PS: Ah pero' leggo che ne hanno aumentato ancora le quantita' che ne verranno coniate: da 8 a 10 milioni di pezzi (nella versione da "1 oncia" > 30 grammi). I primi anni della serie sono rari e ricercatissimi, se non ricordo male ne coniavano solo 600.000 pezzi o giu' di li. Poi milioni: 6, poi 8 ed ora 10. :o

14 commenti:

  1. ak 20161104

    Un super violino in seta di ragno: studente italiano premiato a Londra. Proteste di Baricco: "Cosa c'entra coi liutai?"

    Fino a 30.000 euro per una cena con Renzi. Dev'essere la parcella dello psicoterapeuta.

    Secondo RadioMaria il terremoto è la punizione divina per le unioni civili. Gli esperti: cazzata di magnitudo 7.1

    Fallito il blitz per catturare Al Baghdadi, hanno preso Lello Arena.

    Padre Fanzaga a RadioMaria "Terremoto causato delle Unioni Civili". Ci vuole un'orgia bella grande, però!

    Se fossimo un paese veramente solidale si farebbe un po' a turno a vivere in centro Italia.

    Londra, Alta Corte mette in forse la Brexit - necessario anche voto del Parlamento. Li hanno fatti votare così, solo per farli svagare un po'.

    Renzi: "LʼItalia non è la Bella Addormentata dʼEuropa". Sì, Pinocchio rende meglio l'idea.

    Presidenziali USA. I sondaggi danno un testa a testa tra Trump e HillaryClinton. Speriamo nel trauma cranico.

    Riforme, Brunetta: “Rinvio referendum? Fantapolitica da politicanti da strapazzo”. Giusto per ricordare che Alfano viene da Forza Italia.

    Terremoto, Renzi assicura: "Non faremo altro deficit". Dai, se ne poteva anche fare di più?!

    Referendum: Cara Italia, sarà per un'altra volta. Basta un Nì.

    PapaFrancesco: "Porto la mia vicinanza, la mia preghiera, la mia benedizione a tutta la gente della Valnerina". Si si, anche io.

    Besiktas Napoli: In Turchia giocano alle sette perché alle nove hanno il golpe.

    Da domani sarà disponibile il bonus di 500 € per i diciottenni. Potranno ritirarlo insieme al certificato elettorale.

    RispondiElimina
  2. ...ci sono 94erotti milioni di americani che non fanno un cazzo

    http://www.zerohedge.com/news/2016-11-04/people-not-labor-force-surge-425000-94609000

    tralasciando ogni commento "morale", resta il fatto, ipotizzando 2 pasti/die:
    190 milioni di pasti gratis, AL GIORNO

    "gratis" una fava, ovviamente

    sono pasti RUBATI al resto del mondo (mediante dollaro, bombe, estorsione)

    e RUBATI al futuro (cioè ai loro figli e nipoti)

    mediante 19 sobri trilioni di DEBITO federale, piu debito privati, piu debito enti locali, piu obbligazioni societarie, piu unfunded liabilities, piu merda derivata-cioe-bit-senza-valore spacciati sui mercati finanziari mondiali a valore facciale


    quanto tutto cio sia SOSTENIBILE, al lettore la valutazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 94 MILIONI di americani (su 320 milioni) che mangiano con le tessere del pane .... e votano chi promette di non togliergliele: la Clinton

      Elimina
  3. Avevo davanti il 2016 l'ultima volta, ma poi ho scelto il Gold Kangaroo 2016 (grafica stupenda imho quest'anno,) e visto che c'è li ho tutti dal 2013, continuare la collection.
    Secondo me il fatto del 30g è un azzardo. Capisco il voler fare i diversi, ma se già i China Panda avevano poco mercato e domanda(confermato anche dal mio fornitore), questo non li aiuterà di certo. Un altra cosa che non mi piace è "l'involucro". Veramente cheap la scelta del sigillo, quel quadratino plastificato. Capisco su una pezzatura minore da 1/8 o minore, ma per un a spesa simile mi aspetto minimo una capsula seria (vedi Perth).
    Peccato... perché a livello estetico gli adoro! Presi il 2012 in 3 pezzature talmente mi piacque.

    P.S. il mio oggetto dei desideri, che non riesco a trovare è il 1oz gold "Fiji Taku Hawksbill Turtle".
    Bellissima quanto introvabile fisicamente qui in CH.

    Nsx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il kangaroo gold 2016 a me non e' piaciuto, se non mi sbaglio .. e' quello stilizzato, con una specie di ombra dietro? brutto. Quello di quest'anno mi pare meglio, molto meglio (come quelli degli anni prima, belli belli).

      I Panda hanno poco mercato??? Guarda che aumentano le quantita' coniate da una decade! da meno di 1 milione a 10 milioni oggi! ... quelli dei primi anni (sempre panda Ag dico) poi sono oggetto di venerazione, fan prezzi assurdi (e ci sono anche un sacco di falsi in giro, mi sa) ... non ho capito, quale sarebbe la plastica cheap quadrata? Io conosco solo quelle VECCHIE della Perth Mint, tipo dei primi Kookagurra di 20 anni fa ... I Panda Ag sono in capsule bellissime anche se bombate e non impilabili ) ma hanno adesso messo in commercio dei raccoglitori di plastica bianco latte apribili e richiudibili da 15 pezzi molto fighi ... ah, forse dici i panda oro piccolini? Quelli si, arrivano implasticati in plastica "molle" ... non bella ma piu' "garanzia" di una capsula apribile (sono sigillati)!

      Elimina
    2. .. si, i Taku sono fighi .. ma li preferivo quando non ci mettevano la scritta in inglese. Hawsbill mi suona nuovo, son diversi? .. sarebbero quelli con anche il tartarughino figlio stile amici di Nemo?

      Elimina
    3. Si il Kangooru 2016 è quello con una parte in rilevo e una specie di ombra incavata. Io lo trovo bello, particolare la lavorazione.
      Per quando riguarda il mercato dei panda, io mi riferivo a quelli in Au, nel mercato svizzero. Quelli in Ag, qui purtoppo risentono di un premium veramente esagerato, quindi non mi sono mai messo dietro. Per l'involucro mi riferisco a quella plastica molle di forma quadrata, sigillata-fusa ai lati con il nome della miniera. I panda in Au gli ho sempre e solo visti così. È vero che sono dei sigilli veri e propri e quindi rappresentano una sicurezza. Ma alla vista risultano cheap. Ancora più strano se mi dici che quelli in Ag vengono venduti con capsule, scelta strana.
      P.s. le capsule dei Kangaroo anche me risulta che sono si apribili... ma aprendoli vengono rotti dei piccoli perni in plastica, quindi anche loro avrebbero un sigillo.ti risulta?

      Per il Fiji Taku intendevo questo:

      http://www.images-apmex.com/images/Catalog%20Images/Products/84516_Rev.jpg?v=20140724111454&width=210&height=210

      Nsx

      Elimina
    4. Si, anch'io non mi ci sono mai messo dietro ai vecchi Panda Ag per via dei premium che mi sembravano e sembrano esagerati. Certo se pensi in ottica storica, come la cina, con piu' di un mld di abitanti, tornera' ad essere il centro del mondo ... non me la sentirei neanche di dare dello scemo a chi li colleziona.

      Plastica molle: sara' la stessa che io ho visto nei quartini Au (con la scritta SHENZEN mi pare, in rilievo su un lato sigillato termofuso).

      No, non mi risulta che si rompa niente nelle capsule Au Kangaroo Australiani se le apri ... hanno due mezze lunette fatte apposta per infilarci l'unghia ed aprirli (e pesarli magari, per controllare!). Io ne ho diversi di diverse annate (solo 1/4 e 1/2 purtroppo, sulle once intere - o 30 gr - non posso dire)

      Elimina
    5. Video sulle plastichine di cui parli sui 1/4 oz gold panda:

      https://www.youtube.com/watch?v=L6BKCYZiu7s


      PS: anche i 1/4 Lunar che ho hanno capsule "con le due lunette":

      https://www.youtube.com/watch?v=l_Fz9BbiLR0

      (fai blocca immagine quando le gira)

      Elimina
    6. Che diventino da collezzione non c'è dubbio.
      Plastichine: si, sono esattamente quelle del video! Purtoppo anche gli 1oz Au sono così:( Ovviamente non li toglierei mai per metterle in capsule, visto che in caso di rivendita costituiscono una garanzia.

      Kangaroo: anche a me non risultava che ci fosse una forma di sigillo, è che io non avendone mai aperto uno avevo il dubbio. Pesarli non l'ho mai fatto, ho sempre acquistato di persona in un istituto specializzato qui in CH, quindi sicuro. Se dovessi comandare online forse farei la verifica, anche se come sappiamo ci sono siti più che seri e sicuri. Cmq ritengo difficile che mi possa scappare dentro un falso. Ho l'abitudine di esaminare tutto quello che acquisto sotto un loupe x40, e li, in caso di falso, i dettagli saltano fuori.

      Nsx

      Elimina
    7. Plastichine: FAI BENE. Direi proprio che fai bene. Certo sarebbe d'uopo che sti fetusi delle Zecche indicassero allora in questo caso anche IL PESO DELLE VARIE MONETE COMPRENSIVO DI PLASTICHINA/BLISTER/QUELCHEL'E' (!!!)

      comandare come commande? ma sei di lingua madre italiana?

      SI, i falsi sono spesso sgamabili piuttosto facilmente per chi ha allenato l'occhio ;D

      Elimina
    8. cabassisi, la lente 40x mi manca ... mumble mumble ... ;D

      Elimina
    9. " comandare come commande" ??
      Cmq si...madre lingua italiana.

      Non hai un loupe ???!!!...te lo consiglio altamente! Oltre che scongiurare eventuali falsi in caso di acquisti online, soprattutto riesci a goderti appieno i dettagli della lavorazione. Osservare sotto x40 la precisione dello stacco tra lucido e satinato di una moneta della Perth è veramente spettacolare. Per non parlare della eccellente lavorazione di un Armenian Noha's Ark.
      Si trovano di tutti i tipi e di diversi prezzi. Tutto sta nella qualità e diametro della lente.

      Io ho questo, con incorporato led, e mi trovo molto bene;)

      http://thumbs1.picclick.com/d/w1600/pict/262280689892_/Pocket-40X-25mm-Jeweler-Lens-Loupe-Magnifying-Eye.jpg

      Nsx

      Elimina
    10. .. ho giusto un ordine alla Leuchtturm (o come si scrive! ;D) da fare ... 15 euro di spedizione sti maledetti, tanto vale accumulare robina varia (stavo pensando di prendere qualche decina di Quickslab per una piccola collezione di antiche romane che ho messo su recentemente (cosi' posso stampare sopra nome imperatore/consorte, anni del regno, ecc.), una scorta di capsule varie tonde e plastichini per le banconote .... se no a Verona fra un pajo di settimane (Veronafil)

      thanx

      Elimina