Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 19 ottobre 2016

Report: Occhio al portafogli! (Diamanti in Banca, Polizze Vita, Fondi Comuni .. e PosteItaliane)


Diamanti. Ancora anni qui fa se ne parlava e mi pare di avervi raccontato la mia esperienza in banca: praticamente quella che raccontavano l'altro giorno su Report in una interessantissima puntata dedicata ai risparmi (si, ok, sempre nei limiti dei programmi RAI). Solo che io non comprai un bel niente, visto che si capi' molto alla svelta che i loro prezzi erano pompati all'inverosimile: come raccontano ora su Report un mezzo carato pagato 7.016 euro in Banca .. varrebbe si e no intorno ai 2.000 euro (aaaaah! :O). Non so se tecnicamente si puo' parlare di truffa ma .. quanto meno di circonvenzione di incapace mi sa di si ;D. 

"Bella" poi anche la storia delle nonnina 88enne a cui Unicredit ha ciucciato la bellezza di circa 60.000 euro (!!!) in commissioni nel giro di pochi anni: "venivano a casa mia quasi ogni settimana, dicevano il fondo comune della settimana scorsa non e' abbastanza sicuro, signo', cambiamo!".  E firma, e firma, e rifirma .. alla fine - a furia di 2% di commissione qui ad entrare, 3% di commissione la ad uscire - su, per quello che si capisce, 160.000 euro se ne sono fatti fuori un 60mila. E senza contare che altre decine di migliaja di euro sono andati persi perche' .. ehm, "i Fondi non hanno proprio perfomato al massimo nel periodo".


Sarebbe tutta da ridere se non fosse che queste sono vite vere e furti veri e propri a mio modo di vedere. 


Poi ancora indagine interessante sui prezzi immobiliari (crollo in stan by, come congelato per ora, vedere il video per "scoprirne" le ragioni) e sulla cara, sicura PosteItaliane (con fratellino di Alfano in coppa). 


Ovviamente autorita' di vigilanza, giornali ... tutti in malattia a quanto pare, assenti. (o magari al di la della retorica per il popolino il loro lavoro e' proprio quello di difendere le banche e la finanza?)


Impagabile vedere come si scopre che " le quotazioni ufficiali dei diamanti appajono sul Sole24Ore ogni 3 mesi, signo' , robba serissim, robba ufficiale! " ... peccato che, ci insegna Report, SONO SOLO PUBBLICITA' pagate dalle ditte para/simil-bancarie che vendono i diamanti! (fra l'altro colgo l'occasione per porgere un ennessimo applauso anche al caro - ora fallendo! - Sole24Ore)

E, en passant, quando ti dicono che "ci impegnamo a ricomprare in qualsiasi momento" .. beh, NON e' esattissimamente cosi'

Impagabile la spacciatrice in banca che manco sa dire excellent e dice invece che "questo diamante e' eCCellent" (ghigne! ma almeno la 5a elementare ce l'hanno questi soggetti/soggette improbabili che lavorano per le banche/poste?) ...

Impagabile quel barbotto faccettabuffa - ex di Forza Italia mi pare - che dice che l'oro e' molto piu' volatile mentre i diamanti invece crescono costantemente di un 3-4% l'anno, SI-CU-RI. "L'oro ha grandi oscillazioni", dice, "come vedete in certi periodi sale anche a 1200-1300 euro al grammo (!!! e manco quelli di report notano la cosa. Sara' che frequentano quelli di Ulisse ;D) mentre i diamanti invece, signora mia ...."  Si, i grafici "sale sempre" che disegnano loro e fanno pubblicare dal Sole. Tz.

Aggiungo solo che le voci sono che la De Beers abbia magazzini e magazzini pieni di diamanti ed essendo praticamente il monopolista mondiale li nasconde e non li commercializza solo e proprio per non far crollare i prezzi (!)

No, aggiungo anche questa grafica che era su ZH qualche gg fa:

ZH - Diamonds Are Forever, But Bonds Are A Girl's Best Friend



Dalle uscite di Grunespan ormai quasi 40 anni fa in poi e' stato mooooolto piu' redditizio investire in debito pubblico USA che in diamanti. Clak (mandibola che cade). 

"I diamanti sono per sempre .. ma sono i bond i migliori amici di una ragazza" dicono i Tylers (ovviamente non e' che stiano consigliando i bond! specie ora)


---

Se vuoi dei diamanti rivolgiti a qualche rivenditore che non sia un ladro .. o magari fai un salto direttamente ad Anversa, va, che viste quanto costa un diamante tanto vale, Antwerp e quasi dietro l'angolo ;D




Per chi non lo sapesse (e magari si dice europeisa convinto, lol) Anversa e' nel Belgio fiammingo, sul mare (infatti direi che e' uno dei piu' grossi porti al mondo) e dalle parti della stazione ferroviaria c'e' una piccola vera e propria cittadella dei diamanti, piena di indiani ed ebrei ortodossi (quelli coi codini): te ne accorgi anche se non vuoi quando ci arrivi. Molto bella anche Brugge (Bruges en francais), li vicino, se uno vuol fare una vacanzetta nella medievale patria delle beghine :D.


31 commenti:

  1. nius da arsenalekappa

    MafiaCapitale, 39 “non ricordo”. Deputata PD Campana batte il record di Napolitano al processo sulla trattativa Stato-Mafia!

    La sonda Schiaparelli è arrivata su Marte e io sto ancora sul raccordo.

    "L'Italia alla guida della missione spaziale su Marte". Sono proprio le ferrovie che ci stanno sulle palle.

    Radio Padania acquistata da un imprenditore calabrese. Quelli della Lega Nord aiutati a casa loro.

    ExoMars, l'orbiter ha mandato il primo segnale dal pianeta rosso: "Radio Maria prende benissimo".

    L'Italia conquista Marte, primo ritrovameneto: "Salve, eccovi i moduli per la Voluntary Disclosure..."

    La prima cosa che Obama ha chiesto a BebeVio: "Abbiamo esportato la democrazia anche nel tuo paese?"

    Michelle Obama segue il consiglio di Benigni piantando cavoli toscani nell'orto della CasaBianca. Sono spuntate 2 sedi di Banca Etruria.

    CasaBianca: Obama ha passato a Benigni il menù della cena, e Benigni ha chiesto 200 mila dollari per leggerlo.

    Obama: "Il sì al referendum aiuta l'Italia". E qui parte un ordine per un'altra dozzina di F35.

    Polizia smaschera truffe telefoniche: "È sufficiente rispondere con un semplice Sì".
    Come al Referendum.

    Bonucci ha appena scoperto che in Europa fischiano rigore contro, se accoltelli un avversario in area.

    Obama «Renzi resti al timone a prescindere dal referendum». Se sei americano è più forte di te: devi farti una grigliatina di cazzi altrui.

    Melania Trump difende il marito: "Sto con lui nonostante tutto". Il fatto che lui sia miliardario per fortuna non la disturba.

    Stasera a cena alla Casa Bianca ci saranno un premio Nobel, un premio Oscar e uno che vuole fottersi il premio di maggioranza.

    Effetto JobsAct: meno assunzioni e più licenziamenti. Resta solo da capire se sia per incompetenza o se fosse il vero obiettivo.

    Austria, la casa natale di Hitler sarà rasa al suolo. Prima hanno voluto assicurarsi che lui non ci abitasse più, che pare sia uno incazzoso.

    L'Italia invierà al confine russo 140 soldati, compreso l'hashtag #PutinStaiSereno

    Già me lo immagino Renzi che saluta Obama dicendogli: "Ehy, hai visto che c'ho l'airforce più lungo del tuo?"

    Renzi ricevuto alla Casa Bianca per una cena di gala. Speriamo si mangi bene, perchè ci è costata 140 militari alle frontiere con la Russia.

    Il fratello di Alfano si è fatto costruire un bagno privato alle Poste. È il loro concetto di "capo di gabinetto".

    Dalla seconda lettera dell'Accademia di Svezia a BobDylan: "Te le togli ste cuffie e ci dici se accetti il premio?"

    Dopo la campagna di Russia, a Renzi rimane solo più la bonifica delle paludi.

    Esplosioni in due impianti chimici. BASF: "Sprigionate nell’aria sostanze ignote". Quello che fanno li dentro non lo sanno neanche loro.

    Renzi: "L'Italia guida la Ue su Marte". Ora il ponte sulla via lattea.

    Le Nazioni Unite usano i curdi contro l'Isis. Stanno cercando di sterminare due minoranze in un colpo solo.

    Equitalia confluirà nell'Agenzia delle Entrate.
    E l'agenzia delle entrate ci confluirà in culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complottismo Marziano: Sono stati i MIMIMMI a far fuori la sonda UE atterrata su Marte! .. forse hanno paura, giustamente, di una invasione umana ;D

      http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/20/missione-exomars-esa-conferma-lo-schianto-lander-schiaparelli-e-caduto-sul-suolo-di-marte/3110727/

      Elimina
  2. Non posso non intervenire. Ho aperto IL LISTINO del mio fornitore. E vi scrivo I PREZZI. (Che non sono quelli esposti sopra) Ovvero quanto costano a ME! ;-)
    0.3Ct D -IF (il top della scala) certificato GIA = 514 dollari. :-D
    Ora vedo un MEZZO CARATO (Top level) ;-)
    0.5Ct (Mezzo carato) VVS1 -D Color con certificato GIA = 1440 dollari.
    Ecco questo è quanto costano a ME! Chiaro che poi io pago 1440 dollari e te lo vendo a 2000.. mettiamo 1900 euro. (Prendero 500 euro? Il mio guadagno) Ma bon.. facciamo 1700 e tre centini.. insomma.. devo pur guardagnare qualcosa! datemi 1700 euro ed è vostro!
    AH ne ho un altro sul listino
    0.5Ct (mezzo carato) VVS2 - D color certificato GIA = 1100 dollari. E bon! Dammi 1500 euro.. ed è tuo! 7000??? Truffa?
    Ma ogni tanto sul quotidiano della mia città c'è un gemmologo che compra il trafiletto pubblicitario "diamanti da investimento" un carato = 12 mila euro. E ho illistino davanti e andiamo dai 5000 ai 6000 euro (Costano a me! poi qualcosa devo "metterci sopra")
    ma non arriviamo a 12 mila! I prezzi VERI poi "li fanno le aste" che è quanto la gente è disposta a pagare. Non i prezzi fissi.
    prezzi fuori dal mondo per "inculare la gente".
    Perche io ritengo che venderti un MEZZO CARATO per 1700\1800 euro sia UN INVESTIMENTO!
    Cosi è moltoprobabile che a 3 massimo 5 anni rivendi a 2000 euro.
    Anzi a leggere qua sopra a rivendere SUBITO guadagni 200 euro. ;-)
    Mezzo carato non arriva a 2000 euro. ;-)
    Poco meno.
    Giusto per amore di verita e se qualcuno vuole investire, sa quanto costano e evita "banche inculatrici & co".
    Se uno compra a questi prezzi, si parla di investimenti. Il resto son truffe alle persone.
    Ciao ER!
    The.gem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella Gem, grazie a nome di tutti :D

      Elimina
    2. se i prezzi sono congrui TUTTO puo' essere un investimento (anche solo se pensi alla fine dell'Euro, per dire).

      se uno ti vende un appartamentino, anche scrauso, anni '50 MA in centro in una citta media universitaria per 20mila e' un investimento! Vuol dire che e' il momento di investire nel mattone? NO, se quel prezzo e' un terzo o un sesto del "prezzo di mercato".

      Idem i metalli: cala il prezzo spot dell'oro: corro a comprare! Bello.. ma se quello da cui compra ti vende un'oncia a 2000 euro .. ehm ... nun so sse mme so' spiegato ;D

      Elimina
    3. Bello vedere che c'è anche un gemmologo. :)
      3 anni fa, al Diamond Show di Basilea, stavo per fare un affare. Un bellissimo 1ct , E color- VVS1 con cut "ideal"e symmetry e polish "excellent". Anche le misure erano ottime. Purtoppo il grossista si era dimenticato a casa proprio il mio.
      Impressionante comunque gli stand presenti. 80% erano israeliani(guarda a caso)... il rimanente erano Belgi (fattore Anversa) e qualcuno da Amsterdam.

      Da allora non ho più preso in considerazione diamanti. Poca liquidità per un privato (quando vuoi acquistare c'è una marea di proposte, quando vuoi vendere...), e non da ultimo il fattore del prezzo manipolato da DeBeers,tenuto artificialmente alto.

      Elimina
    4. ah, l'hai sentita anche tu la "teoria del complotto" della De Beers? ; )

      Elimina
    5. E cosa risaputa che "ci sono le montagne di diamanti" poi il prezzo è manipolato in modo molto piu diretto. Proprio dalle compagnie minerarie (La de beers ha il sud africa tutto suo) Perche ci sono due vendite all'anno (O simili) dei lotti di grezzo estratti. Cosi manipolano il mercato. OGni anni mettono a disposizione TOT grezzo da taglare. FINE! Alla fonte. Poi chiaramente da TOT grezzo ricavi N diamanti. E non di piu. Tutte le miniere del monndo sono recintate. Solo in canada in una zona noi privati possiamo andare in TOT posto e cercare diamanti per terra. Per il resto reconzione e non ti puoi manco avvicinare.
      Poi vedi.. tornando al servizio "venduto per 6000 euro vale 2000", guardato il listino 2000 è il prezzo onesto di mercato con un onesto guadagno. Ma spiacente comprare UN diamante da investimento.. non "ha un senso" come discorso. Se vuoi ivestire in diamanti.. minimo 100 pezzi in su! E come dire "compro UNA ONCIA di argento numismatico" per investimento. PO investire in UNA MONETA di numero. Non è un ivestimento. Per investore in diamanti e che sia un investimento devi cacciare almeno 500 milioni di euro. MINIMO! Cosi hai un assortimento. E allora puoi spoerare di vendere. ma UNO? E uno sfizio... e come dire tra "milioni di monete da collezione" ne ho UNA e spero di venderla. Hai voglia... devi trovare quello che cerca QUELLA MONETA. Se invece hai 10000monetre ne vendi una al giorno. Anche due.

      Elimina
    6. e dell'AMBRA piuttosto che mi dici?

      https://it.sputniknews.com/mondo/201610163500541-dispute-minsk-kiev-ucraina-bielorussia-ambra/

      PS: Io poi piuttosto che diamanti amerei avere opali di fuoco, lapislazzuli .. a Bangkok ci sono negozi, spesso sono pakistani, che hanno secchiate di ogni tipo di pietra, blocchi di lapislazzuli da portar via col muletto :D ...

      Elimina
    7. Dici bene Gem, anche a me risulta! Proprio per quel motivo che alla fine ho lasciato stare. Per avere un solo carato e pensare di farci su un guadagno è difficile. Pur prendendolo con un buon sconto sul prezzo Rapaport, probabilmente ti rimane sul groppone per anni.
      Sulle pietre colorate il discorso è ancor più complesso.
      In un domani stavo pensando piuttosto all Tanzanite. Pietra che ritengo affascinante e di cui mi sono fatto una cultura. Un gran potenziale futuro (rara, di recente scoperta, e presente unicamente in un paese). Cosa ne pensi Gem?un investimento in tal senso avrebbe senso?(sto guardando per un investment grade 7-10ct?)
      Ovviamente la base rimarrebbe in metalli, ma per differenziare sarebbe bello avere una gemma:)

      @Er
      Bella l'ambra... ho letto che quelle con all'interno insetti o fossili sono ricercatissime...

      Nsx

      Elimina
    8. E Orologi di marca no? A me piacciono gli Omega. Esistono libri, valutazioni ufficiali, ecc che qualcuno sappia?

      Elimina
    9. Guarda, hai toccato la mia seconda grande passione assieme ai metalli, gli orologi! Ti posso assicurare che fare un investimento con i segnatempo è estremamente difficile. È vero, ci sono maisons che riescono a tenere molto bene il valore nel tempo (Rolex e Patek Philippe esempio classico). Ovviamente parliamo di secondo polso, visto che i concessionari ci picchiano su ricarichi da urlo. Gli unici pezzi che si potrebbero intendere come "investimento" con una possibile rivalutazione nel tempo sono pezzi in edizioni limitate di poche decine di pezzi oppure di estrema sofisticatezza meccanica ( un A.Lange&Sohne tourbillon, qualche Vacheron Constantin, ecc..) Stiamo parlando comunque di pezzi da oltre 100K e da intenditori. Nella stragrande maggioranza dei casi si andrà incontro ad un bagno di sangue.
      Rispondendo alla tua domanda, ni! Esistono molte riviste specializzate, ma per le valutazioni non c'è niente di scritto e sicuro. Il valore degli orologi è influenzato moltissimo dal mercato, scelte aziendali, e soprattutto dalle condizioni del pezzo.

      Omega? Beh... maisons che io stesso amo, con ottimi movimenti in-house, caratteristiche brevettate e stile da vendere. Ma pensare di rivendere un Omega (anche se mai indossato ed intonso) facendo un guadagno, è pura utopia, a meno di una referenza particolare e tanta fortuna. Gli orologi sono oggetti di lusso, e come tali vanno considerati.

      Nsx

      Elimina
    10. che ne dici di questi? Come li vedi i prezzi finali?

      http://www.ebay.it/itm/371744278790?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

      http://www.ebay.it/itm/331998456354?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

      http://www.ebay.it/itm/262677603948?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

      http://www.ebay.it/itm/162244598515?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

      Elimina
    11. Il mondo orologi affascina pure me.

      Elimina
    12. 1°Link: Prezzo discreto da quello che si vede, quelli speedmaater vanno dai 1200€ ai 1400€ (a dipendenza se vetro plexi o no, ovviamente completi di corredo)
      2°Link: é lo stesso Link del 1° :)
      3°Link: un bel DeVille, ma pesantemente restaurato(plexy,quadrante ristampato,indice, sfere...) per questo non posso esprimermi sul prezzo. Troppe variabili.
      4 Link: prezzo accettabile, anche se é stato lucidato. (Si parte da 150€ fino ad arrivare ai 500€ per un pezzo intonso)

      Io personalmente non comprerei mai un orologio usato su Ebay. I prezzi sono in generali molto bassi, come qualsiasi cosa, ma il rischio di una sola è altissimo. Sopratutto se sprovvisto di corredo ( in gergo Box&Papers, altro fattore che determina il prezzo finale)
      In più devi sapere che girano una marea di falsi, di tutte le qualità e prezzi. Percui l'acquisto vedendo delle semplici foto lo sconsiglierei a priori. Sopratutto per acquisti impegnativi...
      I Vintage sono ancora più un incognita e impegnativi , visto che oltre all autenticità bisogna verificare anche la coevità del pezzo. Senza calcolare le eventuali lucidature (molto probabili nei vintage, con conseguente perdita di materiale), probabili revisioni del movimento ( di norma da fare ogni 6 anni, e che nel caso del link4 ti può costare tanto quanto l'orologio stesso), garanzia di impermeabilità (guarnizioni che si seccano con gli anni), ecc ecc... Insomma, per un novello è un po un salto nel buio.

      Nsx

      Elimina
    13. 2" Link > No, e' un orologio quasi identico ma diverso, uno dei due e' della meta' degli anni 90 e l'altro piu' rcente, mi pare : )

      mmmm, plexiglass o no, lucidato o no .. ne so un cazzo, decisamente, devo farmi un po' di cultura al riguardo. chissa' come pero! Farsi amico un giojelliere? : )

      Falsi: Beh, capperi, falsi cosi' ben fatti? Mica sono monete, devono anche funzionare, avere tutti gli ingranaggi a posto :D .. ah! .... mmmmm ...

      mannaggia! C'e da studiare, tanto per cambiare. Pare appassionante pero' .. mitico APPROCCIO AMATORIALE :D

      Elimina
    14. 2°Link: ah...ho visto lo stesso modello, stesso prezzo, tutti e due venduti e mi ha ingannato

      Falsi: ci sono i cinesi che si sono fatti i loro movimenti automatici replica, che quindi pure ad un occhiata veloce a fondello aperto pare tale e quale alla originale. Sono arrivati a dei livelli che non puoi immaginare, ci sono falsi da 700€ con vetro zaffiro e peso replicato al grammo. Fabbriche di Fake specializzate in una sola maison in particolare (Rolex in primis). Un vero schifo...

      Studio: si, come ogni cosa è un continuo studio. Io tutt'ora continuo a imaparare nuove cose nonostante sia 8 anni che studio. Ma se hai la passione, la voglia di conoscenza ti viene automaticamente. Non penso che una donna che si compra un anello in oro si vada a leggere gli all-in sustaining costs della Newmont, o l affinazione di una vera. .. quello lo facciamo noi che siamo malati :)

      Nsx

      Elimina
  3. Rabbini (si fa per dire) che suonano "Shine On You Crazy Diamond" in Jerusalem

    http://2oqz471sa19h3vbwa53m33yj.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2016/10/oil-market-size.jpg

    beh. me la sarei aspettata piu' ad Antwerpen (Anversa, BE, capitale mondiale dei diamanti)

    https://www.youtube.com/watch?v=e0idBrtb4B0

    RispondiElimina
  4. Vale sempre per tutto il vecchio detto..l affare o l investimento lo si fa sempre nel momento in cui si compra..questo Vale per oro diamanti appartamenti francobolli ..etc etc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto.

      Sai, stavo pensando che una fetta non indifferente di chi legge AF e frequenta il baretto virtuale da anni sono italiani che vivono e lavorano all'estero: Cecoslovacchia (ok, non esiste piu' ;D), Ucraina, Francia, Germania, California, Boston, Caraibi, Thailandia, Singapore .. non so se significa qualcosa e cosa .. cosi', ci facevo caso. .. ma si, mi sa che qualcosa significa: che non sono il pollame che qui abbonda, hanno un'idea un attimo piu' concreta di com'e' fatto il mondo e sanno vedere l'Italia e le sue idiosincrasie e sgamare le belle dei media meglio dell'italiano medio forse

      Elimina
    2. Ciao Er
      Io sono un orologiaio, alta gamma, e sconsiglio l'acquisto di orologi come forma d'investimento. Sono davvero pochi i modelli che acquistano valore nel tempo. In più c'è il discorso manutenzione, per revisionare un orologio da 30/40mila€ ci possono volere anche 2/3mila€. Negli anni 90 si picchiavano per comprare alcune marche che oggi stanno per fallire. Sono oggetti di lusso, vanno comprati con un certo spirito, non certo speculativo. Per non parlare della "moda", quest'anno una marca e l'anno dopo un altra. Ci vuole un sacco di fortuna per fare un vero affare.

      Elimina
    3. Devo apprezzare l'onesta' .. o dubitare che tu sia veramente un orologiaio di alta gamma ? :D

      Comunque ho idea che sia come dici.

      Elimina
    4. Prendo in mano orologi che vanno dai 15mila€ a salire, pezzi da 80/100mila€, mi sembrano abbastanza alti di gamma :)
      È un mondo affascinante ma molto pericoloso per chi lo vede come un investimento. Se posso vorrei spezzare una lancia nei confronti dei concessionari, non sono loro che fanno i prezzi ma le case produttrici. Sono loro che impongono i prezzi e in più esigono che non venga fatto troppo sconto! Queste cose le so di certo perché io lavoro per una di queste "case":D
      Si deve comprare il pezzo giusto, della marca corretta, al momento giusto....troppe variabile per definirlo investimento. È più simile al gioco d'azzardo;)

      Elimina
    5. E' strano detto da un orologiaio ma in effetti ha senso.

      Elimina
    6. .. comunque pensavo agli orologi come BENI REALI (non fantomatici bit in banca, che peraltro non sono piu' neanche legalmente tuoi nel momento in cui LIPRESTI alla banca - questo e' aprire un conto bancario anche se tanto non lo sanno neanche) .. e non tanto sperando di comprare a 10 per vendere a 20 o anche solo 12, ma solo come RIFUGIO e DIFFERENZIAZIONE ... anche come possibile mezzo di baratto in caso di worst case scenario, o anche solo confische statali

      Elimina
  5. Io ho parlato con un cliente, durante una serata organizzata dalla mia "casa", che negli anni 80 ha comprato un Dayton degli anni 60/70 a 3 milioni di lire. Oggi vale 60/80mila€. Ma io mi chiedo, e se cambia il vento e passa di moda possedere quel modello? Parliamo di un modello in acciaio. Lo mettiamo sulla bilancia?? 5€?!?! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra domandina: Siamo davvero sicuri che in un mondo di iPhone e laptop fra qualche decade a qualcuno gliene freghi un beneamato degli orologi da polso? Quanti vogliono, oggi, non dico spender tanto ma anche solo spendere 10 euro per un orologio a cucu' o un orologio a pendolo?!?! :O ;D

      Elimina
    2. Per me sono due mondi diversi. Ci sono due modi per sapere l'ora, o guardi un orologio o tocchi il cellulare/Iwatch. In tutte e due casi si può fare in ulteriori due modi. Se guardi l'orologio puoi farlo con un modello da 50€ o un fantastico Patek ripetizioni minuti da 650mila€. Stessa cosa per la seconda possibilità, un Iwatch andrà dai 100€ ai 700€ o poco più. Non voglio far sembrare di sputare nel piatto dove mangio, come dicevo è un mondo fantastico dove c'è un po di tutto, storia, meccanica, oreficeria, ecc...
      Queste cose fanno nascere la passione che poi si trasforma in collezionismo. Arrivati a questo stadio incominciano a partire vagonate di soldi! ;D
      Chi di voi(compreso me) non sta cercando di comporre una Lunar serie 1? :D :D
      Tutto questo non si può chiamare "investimento"!
      Per fortuna mia ci sono ancora persone che indossano orologi da 400mila€ con disinvoltura;D!!!!

      Elimina
    3. Chi di voi(compreso me) non sta cercando di comporre una Lunar serie 1? :D :D"

      Gia' fatto : ) ... ma hai assolutamente, indiscutibilmente un punto: il collezionismo e' una specie di malattia! :D


      Quello che volevo dire e' semplicemente che se di monete antiche o/e preziose mi sa che ci sara' sempre qualche collezionista, anche fra 100 o 1000 anni, di orologi , beh, non so. Unire l'utile al dilettevole, passione collezzionistica e investimento, e' possibile .. ma non sempre. Per esempio io ho una passione per i fumetti di Magnus (e non solo) ma mi domando se fra qualche decennio ci sara' ancora qualcuno che lo colleziona ... morta una generazione ... insomma, son probabilmente "soldi buttati" nell'ottica dell'investitore. Tipo quelli che collezionano bamboccetti di Goldrake: morta la generazione a cui sta roba ricorda la propria infanzia, morto anche il mercato. Non asserisco che per gli orologi sara' sicuramente cosi', me lo domando solo.

      Elimina
  6. Happy Couples Don't Buy Diamonds Online the Way They Used To
    http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-11-07/happy-couples-don-t-buy-diamonds-online-the-way-they-used-to

    RispondiElimina