Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 7 ottobre 2016

Perth Mint Bullion Program 2017

Dai, che a tirare giu' i prezzi ci fanno il regalo di Natale / Capodanno :D




Vi ricordo che c'e' una solida ragione per cui io preferisco alla grande e mi sentirei di consigliare quasi esclusivamente le monete rispetto ai lingottini: Le monete sono misurabili! Ogni moneta ha delle specifiche deve rispettare, un peso a cui corrispondono un diametro ed uno spessore precisi. I falsi sono quasi sempre di leghe di metalli piu' leggeri, meno densi, e quindi il volume aumenta (a parita' di peso).

Specie i lingottini incapsulati sono falsificati spesso e volentieri perche' oltre a non avere dimensioni pubblicizzate come quelle delle monete, con la confezione di plastica sigillata e' piu' facile far passare uno spessore esagerato in camuffa .. e manco li puoi verificare con gli acidi senza aprire la confezione, cosa che molti sono restii a fare per paura di invalidare "la garanzia" della confezione :o

Le monete invece magari arrivano in una capsula, come quasi sempre quelle australiane, ma le capsule sono apribili quindi puoi verificare agilmente peso, diametro e spessore (quest'ultimo spesso dimenticato) anche senza acidi. Ne abbiamo parlato parecchio gli anni passati, come sgamare i fake, tutti i test che puoi fare ... per esempio QUI e QUI.


7 commenti:

  1. Aldo - Che bel video!... Aspettiamo un ulteriore calo dei prezzi e poi via!... :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sai come'e', non e' mica detto che domani costera' di meno ... anche se GS che parla "bene" dell'oro, di occasione d'acquisto sotto i 1250, mi fa sospettare che si possa arrivare a nuovi minimoni storici prima del salto

      Elimina
    2. io intanto mi accontento di questo calo...mi faccio la pensione integrativa con sterline e marenghi e pazienza se a volte compro un po' più alto. Cerco ovviamente di beccare il momento giusto ma se anche scendesse un po' non ne faccio una tragedia. Non devo vendere domani ma (se non succede qualche cosa prima) fra 30 anni.

      Elimina
    3. Ottima filosofia. Penso che un po' di metallo lo dovrebbero avere TUTTI quelli che possono (non i barboni veri e propri purtroppo), che male non fa .. specie di questi tempi!

      Elimina
  2. Tutte le volte che parli di fake gold mi vengono un po' di sgrisori[1], dopo un respiro profondo mi passano.

    [1]brividi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, pure a me non piace l'argomento ma mi pare doveroso stare in guardia e avvisare di stare in guardia.

      Piuttosto mi domando com'e' possibile che tanti falsi arrivino da noi senza che nessuna autorita' faccia niente. A me viene il dubbio che sia uno dei meccanismi, uno dei migliori anche, che hanno per allontanare la gente dal bullion e tenere tutto "al sicuro" nella banchetta sottocasa. Ricordo un'intervista a dei boss della perth mint in cui gli parlavano dei falsi che girano e le loro facce erano piu' del tipo "va beh, chissenfrega" che del tipo "cazzo! Dobbiamo fare assolutamente qualcosa e subito, questi ci sputtanano il mercato!".

      Niente, statev'accuorti: comprate da siti affidabili (quelli DE classici direi tutti ok, se vendono falsi loro allora vendono falsi tutti in tutto il mondo), testate, misurate, pesate ... e seppellite

      Elimina
  3. Condivido il fatto delle monete. Ma è anche vero che i lingotti a volte mi attizzano e non poco, soprattutto in argento, visto il la quantità che ci si può prendere. Io sto puntando al lingottone da 15Kg.. fa quel non so che di pirata :) certo, dovrei farmi passare la scimmia per qualche anno dei Kookaburra da 1Kg...
    Io personalmente i lingotti li compro solo da canali più che sicuri (mai privati) proprio per il motivo da te detto...

    Nsx

    RispondiElimina