Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 13 ottobre 2016

Blondet: Hollande stupefatto da Putin. E tradito da Varsavia

Blondet & Friends - Hollande stupefatto da Putin. E tradito da Varsavia

(...) Il punto è che Hollande aveva appena ricevuto uno schiaffo, e un ben altro danno, da Varsavia. La quale s’era impegnata a comprare dalla Francia (Airbus Helicoptères) cinquanta elicotteri da combattimento Caracal, un affarone da 3,1 miliardi. Però, andato al potere il partito PiS di Jaroslaw Kaczynski , la Polonia ha invece scelto di comprare i Black Hawk da Lockheed Martin. Cosa prevedibile, visto che la Polonia di Kaczynski vuole ferventemente essere parte della NATO e sotto l’ombrello americano, ma sputa sulla UE (vedi nota) – distinzione forse non del tutto chiara a troppi geni politici europei.

Parigi l’ha preso malissimo, anche perché la sua Airbus aveva cominciato a fabbricare una quindicina di Caracal. “I polacchi avevano anche ottenuto dei trasferimenti massicci di tecnologie e di brevetti, che permettevano di sviluppare da sé dei Caracal migliorati”, dicono le fonti vicine alla casa francese. “Varsavia ci ha preso in giro”, fanno filtrare dall’Eliseo. Ed è stata la volta di Hollande di annullare una visita che stava per fare in Polonia. “Varsavia ha perso al fiducia di Parigi”. Siamo quasi alla rottura dei rapporti diplomatici. Ma come!? La Polonia è la prima beneficiaria dei fondi strutturali europei (85 miliardi di euro), ed ecco che tradisce l’industria aeronautica europea. (...)

(...) Rivelatore il commento sulla vicenda di Thierry Mariani, capo di Les Républicains (una scissione dell’UMP gaullista): “La storia della visita annullata (di Hollande) in Polonia è una illustrazione del vicolo cieco in cui s’è cacciata la politica francese. Abbiamo rifiutato di vendere il portaelicotteri Mistral [alla Russia] in gran parte per far piacere ai polacchi ; ci hanno spiegato che la solidarietà europea richiedeva questa scelta. Il ringraziamento? Eccolo: ancora una volta, i polacchi scelgono la solidarietà americana. (...)

leggi tutto da Blondet

5 commenti:

  1. Gli inglesi invece - usciti persino dall'UE oltre che non essendo mai, saggiamente, entrati nell'Euro - comprano tank tedeschi!

    MoD to buy £3bn armored vehicle fleet from Germany
    https://www.rt.com/uk/362910-mod-german-infantry-vehicles/

    RispondiElimina
  2. Qui in est Europa se dice che per fregare un polacco servono almeno 2 napoletani...
    Non so l' origins di questo detto, ma l ho sentito la prima Volta in Slovacchia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi atomizzeranno noi invece di loro, nel loro "sentire"? :O ;D

      Elimina
  3. Il governo polacco era precipitato con l'aereo anni fa. Bella evoluzione , colpo da maestro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia' hai ragione, avevo dimenticato .... come Mattei e Torrijos?

      Elimina