Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 17 ottobre 2016

Bagnai: Omogeneizzati Giavazzi. Chi parla male pensa male



Gustoso anche il post che fa ora Bagnai su Giavazzi e le sue improbabili (siamo caritatevoli) uscite.

(Preambolo: Giavazzi, il "guru" economico del Corrierone, parla di un nord Europa omogeneo - incentrato sull'asse Francia-Germania - che decidera' tutto .. come non fosse gia' cosi. Quanto al "decide tutto" perche' quanto all'omogeneo invece ...)

Goofynomics - Omogeneizzati Giavazzi: chi parla male pensa male 
(...) Siamo proprio sicuri che la Francia sia omogenea alla Germania? E allora perché, quando c'è una crisi, i suoi fondamentali divergono da quelli tedeschi e si allineano a quelli italiani? Sappiamo che la difesa dell'occupazione, per motivi esistenziali e ideologici, non è una priorità del professor Giavazzi: però i dati bisognerebbe conoscerli... 
L'idea di Giavazzi che l'Italia abbia perduto punti di competitività rispetto a Francia e Germania, che quindi costituirebbero il blocco omogeneo dei paesi virtuosi, non sta né in cielo né in terra. Il grafico mostra chiaramente che la Francia è del tutto omogenea all'Italia, e attenzione: il minore incremento della disoccupazione rispetto all'Italia non si spiega con una maggiore virtù francese, ma solo con il fatto che la Francia ha nascosto sotto il tappeto la mucca nel corridoio (cit.), perché per motivi geopolitici finora se l'è potuto permettere. 
Che la Francia non stia meglio di noi risulta peraltro da un dato che lo stesso professor Giavazzi cita selettivamente: il saldo delle partite correnti. Guardate come convergono Francia e Germania:



Eccetera. Leggi tutto QUI.


1 commento:

  1. "Siamo sicuri che la Francia sia omogenea alla Germania?"..per carità,bravo Bagnai e bello il tuo blog,che seguo da anni;Ma secondo me alla fine della fiera le Nazioni Europee e anche gli U.S.A. saranno tutte "omogenee"(non so se il termine sia esatto)a questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=SmMxJz9oOMg

    RispondiElimina