Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 5 settembre 2016

Durden: Deutsche Bank prova a spiegare com'e' che non puo' consegnare oro fisico. Fallisce nel tentativo di dare spiegazioni plausibili

Altro "scandalo" di cui non sentirete parlare mai e poi mai nei tg e probabilmente manco nei giornaletti rosa della finanza italica (anzi, se trovate qualche articolo mi raccomando, postatelo nei commenti!)

Zero Hedge - Deutsche Bank Tries To Explain Why It Did Not Deliver Physical Gold, Fails
(...) As we first reported two days ago, a client of Xetra-Gold, a German Exchange-Traded Commodity fund, tried to get access to the gold he had been promised under the Xetra-Gold prospectus, leading to much confusion about just where the failure to deliver had taken place, at Xetra or at the fund's designated sponsor, and the client's principal bank: Deutsche Bank. (...) 

Questa Xetra-Gold, un ETC tedesco, diceva di offrire investimento, esposizione in oro, volendo anche redimibile (te lo facevi spedire a casa) ... indovina? uno, manco un big, ha chiesto di farsi spedire a casa il suo oro, tramite banca, nella fattispecie Deutsche Bank (ma va?) e ... nix, nada, niente, zero, impossibile. 

I Tylers ed altri hanno tentato nei giorni scorsi di ricostruire un po' la storia e dicono che alla fine della fiera il problema e' in DB. Della serie "te l'avevo detto o no?" che il metallo ce l'hai solo se lo puoi prendere nelle tue mani, seno' sono scommesse/fuffa? Alla fine niente di tragico per il riscattatore (me piace neologare, c'ho sapete) vende e intasca il cash e con quello compra da un venditore di bullion a scelta .... finche' ce n'e'. Se n'e' parlato per anni e alla fine niente ma arrivera' anche la volta buona che se lo vuoi il fisico non lo trovi piu' e allora salutame gli ETF/ETC e il cash/carta/bit/"esposizione sul metallo giallo".



5 commenti:

  1. Si fanno dare il cash e a prendere il fisico ci penseranno dopo.... ma poi la gente non ha voglia da perdere per mettersi a procurarselo, lo shopping d'oro non è ancora di moda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la volta che diventa "moda" (disperazione) sara' un pelino troppo tardi, se non altro per i prezzi ma anche per la disponibilita' reale (nun lo trovi cchiu')

      Elimina
  2. ak 20160905

    Renzi: "Il deficit continuerà a scendere perché ce lo chiedono i nostri figli". "Babbo non ci provare, ho detto motorino."

    Francesco proclama santa MadreTeresa: "Ha sferzato i potenti colpevoli della povertà".
    Non c'è che dire, un successone.

    Roma, chiesa "depokemonizzata". "Spegnete il cellulare". Gia' pieno di personaggi immaginari.

    Storico accordo sui gas serra: gli USA lo venderanno in comode bombolette spray. Made in China.

    Bambino scrive al ministro "Mi costruisci una scuola che non crolli più?"
    La commossa risposta: allora fattela da solo, saputello del cazzo!

    Da un po' di tempo pure l'Europa non ci chiede più nulla. Avrà pensato che tanto è inutile.

    Dopo Renzi e la Merkel, il cane eroe Leo incontra pure il Papa. Mi sa che la prossima volta li lascia morire tutti.

    Exor in Olanda, Elkann:"Non é per evadere il fisco". É che gli piacciono i tulipani.

    Terremoto, sciacalli si spacciano per soccorritori per rubare donazioni. Usano il "metodo Bertolaso".

    Renzi: per la ricostruzione pronto il progetto Casa Italia. La fase 2 sara' Casa Pignorata Italia.

    Renzi:"Il deficit in Italia continuerà a scendere perché ce lo chiedono i nostri figli". Si riferisce al deficit cognitivo.

    Il Ministero della Salute ricorda che l'alcol influisce sul concepimento. E sulla nomina del Ministro della Salute.

    Istat: crescita zero nel secondo trimestre 2016. Renzi: "Italia in ripresa, è un dato di fatto".
    Qualcuno può spiegargli come funziona?

    RispondiElimina
  3. Si è come dici,pero tieni conto che se succece questo gli etc che venderai avranno prezzi un bel po altini...quindi o si elimina pure in cash o si gaina di brutto finche le emittenti degli etc falliranno....ricapitolando è giusto pure rischiare sia negli etc che negli auriferi ed ovviamente possedere metallo,se non altro per speculare sui prezzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema e' che se l'oro arriva a 5000 usd/oz vuol dire che la fiducia nel cash/ banche centrali e' crollata a livello di grande pubblico quindi avere del gran gain ma in, per dire, Dollari dello Zimbabwe .. non so se mi spiego: se l'oro va su a palla sara' perche' la gente non ha piu' fiducia nei soldi di carta. E tu avresti un gran gain ma in carta appunto. Sarebbe questo il ragionamento di fondo.

      Come strumento per "speculare" si, ok. Guadagni (se va bene! non e' mica facilissimo come sembra) e i gain li converti in metallo fisico (o altri beni REALI). Promosso, approved ;D

      Elimina