Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 1 luglio 2016

Semestrale

Ok, vediamo un po', 1 luglio, tempo di consuntivi ..


Beh, dai, giocando con meno di 50k  .. anzi, direi 45 visto che un po' di soldini sono usciti in acquisti "sonanti" :D ed altro (fumetti storici in eccellenti condizioni di conservazione, banconote UNC di tutto il mondo) ... e considerando che sono uno sbarbino del trading.. mi e' andata bene, ho avuto gran culo ;D .. si, lo so, avrei potuto fare molto ma mooolto meglio, lo so 

Alt! ho detto una mezza cazzata: in realta' questi gain li ho fatti con due terzi circa, scarsi, dei suddetti 45 mila perche' ne ho una discreta fettona bloccata in BHP Billiton. Man mano che scendeva compravo .. e la discesa e stata un pelino piu' lunga del previsto e la ripresa un po' troppo moscia. Comunque niente di tragico, sono pressoche' certo che avro' magari anche abbastanza presto l'occasione di sbloccarli senza perdite (anzi) .. intanto a fine estate ci sono i dividendi, magro ormai ma sempre meglio che un dito in un occhio. 


Comunque a questo totale va tolto il simpatico 26% di capital gain per Renzie (cosi' puo' farci la prossima regalia populista stile 80 euro o qualcosa di originale, tipo salvare le banche) ..


---

Aggiornamento del 12 luglio: Ma allora sono un drago! ;D (culo del principiante?)

Mercato Libero - WMO ASSET ALLOCATION! superato anche il bravo Caruso
Il nostro portafoglio WMO asset allocation ha superato il 7% di rendimento da inizio anno (in soli 6 mesi e pochi giorni). Ma non solo, se consideriamo la performance dal 1 gennaio 2015 abbiamo superato il 19%. 
In pratica chi ci avesse seguito in 18 mesi con un semplice portafoglio di 300.000 euro avrebbe conseguito un rendimento lordo di 57.000 euro.  Con un milione saremmo a un rendimento in 18 mesi di 190.000 euro! (...) 

E poi si fanno dare, leggo, 1500 euro all'anno per questo 7% lordo... ma allora apro anch'io la Er Asset Management Ltd visto che ho fatto circa un 11-12% (lordo) da inizio anno. E senza contare i metalli fisici su cui il mio superdatabase ed algoritmo mi da ora un circa 15-20% di guadagno (ho comprato nel 2011 e 2012 ma anche prima, sin dal 2006 circa e soprattutto dopo il 2013 ;D) 

Skerzo. 

Ma neanche troppo.

Comunque e' persino scandaloso: uno che abbia 1 milione da giocarsi con solo un 2% pulito l'anno s'e' fatto la  paga del salariato medio :O

4 commenti:

  1. Mercato Libero - WMO ASSET ALLOCATION! superato anche il bravo Caruso

    Il nostro portafoglio WMO asset allocation ha superato il 7% di rendimento da inizio anno (in soli 6 mesi e pochi giorni). Ma non solo, se consideriamo la performance dal 1 gennaio 2015 abbiamo superato il 19%.
    In pratica chi ci avesse seguito in 18 mesi con un semplice portafoglio di 300.000 euro avrebbe conseguito un rendimento lordo di 57.000 euro. Con un milione saremmo a un rendimento in 18 mesi di 190.000 euro! (...)

    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.it/2016/07/wmo-asset-allocation_12.html


    E poi si fanno dare, leggo, 1500 euro all'anno per questo 7% lordo... ma allora apro anch'io la Er Asset Management Ltd visto che ho fatto circa un 11-12% (lordo) da inizio anno. E senza contare i metalli fisici su cui il mio superdatabase ed algoritmo mi da ora un circa 15-20% di guadagno (ho comprato nel 2011 e 2012 ma anche prima, sin dal 2006 circa e soprattutto dopo il 2013 ;D)

    Skerzo.

    Ma neanche troppo.

    Comunque e' persino scandaloso: uno che abbia 1 milione da giocarsi con solo un 2% pulito l'anno s'e' fatto la paga del salariato medio :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. senza contare che ho venduto oggi un po' di Vale e Rio con dei +20% circa e portato a casa piu' di 400 usd lordi (tolte le commissioni ma non il 26% del Capital Gain). Gia' che c'ero ne ho approfittato per vendere anche un po' di BHP (che mi sono rimaste in gola da quasi un anno) perdendoci "solo" un po' piu' di un centone di usd (pensando che i massimi di oggi siano solo un effetto momentaneo delle facilitazioni giapponesi di questi gg) ... se poi mi sale finalmente a 32 finalmente libero un botto di cash che ho bloccato li da un secolo (tipo 12 mesi, ho fatto poi "average down" nei mesi successivi e sino a un pajo di mesi fa)

      Elimina
  2. Beh. Anche io nel mio piccolo sto portando a casa qualcosa. Ma il mercato in questo momento è' un po' isterico e guadagno sfruttando i rimbalzi.Fra un po' i trend potrebbero diventare un po' più' "laterali" e allora a quel punto tutto diventerà' un po' più' difficile.Mah...cambierò'strategia...vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche stare alla finestra se non sei convinto su cosa fare non e' forse una cattiva idea. ;)


      Elimina