Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 6 luglio 2016

Renzie (22 gennajo 2016): Monte dei Paschi di Siena pero' e una banca che oggi .. oggi e' un bell'affare!

Imperdibile:


Vedi QUI la clip. Sarebbe da metterla in loop :)
"Monte dei Paschi di Siena pero' e una banca che oggi .. oggi e' un bell'affare!"

Una volta quelli cosi li scuojavano in piazza .. o negli USA li coprivano di pece bollente e piume e li mettevano a cavalcare un tronco.. 

Conte Oliver:
"Pronto Bing? Ho qui una banca intera, palazzi, personale... il prezzo? UN AFFARONE!"

L'articolo di gennajo sul Sole:

S24O - «MPS è risanata, ora investire è un affare»

.. e un altro a dicembre 2015:

Renzi: le nostre banche sono solide. La flessibilità di bilancio? È scontato il via libera della UE

Poi ovviamente ci sarebbero tutti i messaggi tranquillizzanti di Padoa'n and Co. .... 

<>

Il Fatto - Banche, il governo chiede un’altra deroga alla UE per entrare nel capitale. Financial Times: “Renzi faccia fallire le più deboli”

<>

Voci dall'Estero - ZERO HEDGE: RENZI VS. BRUXELLES “NON CI FAREMO DARE LEZIONI” (NELLA DISPERAZIONE PER LA CRISI DEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO) 
Caustico come sempre, Zero Hedge interpreta i recenti sviluppi della crisi bancaria italiana, nuovamente precipitata con il susseguirsi degli eventi dopo il referendum inglese sul Brexit. I toni usati dallo stesso Renzi indicano la gravità della situazione. Il più grande rischio, sottolinea Zero Hedge, è che i risparmiatori italiani si sveglino e si rendano improvvisamente conto di quale rischio stiano correndo i loro depositi.

Tranquilli, son tutti polli, tremebondi ma paralizzati.. dove li metto? Oddio! ... Come cervi che si bloccano di notte in mezzo alla strada al sopraggiungere dei fari di un'auto in corsa. 


<>


E qua mo Zingales che vuole salvarle (coi soldi nostri?)

S24O - Salvare le banche per far ripartire l’economia
(...) Non si tratta di risolvere dei momentanei problemi di liquidità (la Bce li risolve più che bene), né di evitare il fallimento di alcune banche. Si tratta di rimettere le banche in grado di effettuare prestiti.

Lo fanno, devono farlo per noi, cosi' possono tornare a prestarci soldi. Son commosso. 

Oggi la maggior parte di esse non è in grado di effettuare nuovi prestiti, perché non ha il capitale per farlo. Né vuole aumentare il capitale, perché ai prezzi attuali diluirebbe pesantemente (o azzererebbe) gli azionisti esistenti. Conviene ai banchieri aspettare e sperare in un futuro migliore e/o in un aiuto statale. (ah! ... continua sul Sole) 

.. ma Zingales non era un libbberista? ... Se falliamo io o te tutto ok, se finiscono giu' per il casso tutti gli italiani o una buona parte no problem .. ma se si arriva alle banche, beh, li lo Stato (maledetto) serve eccome, anzi DEVE intervenire a salvarle. Mah.

3 commenti:

  1. Classifica delle banche italiane con piu' "crediti marci":

    https://www.forexinfo.it/Banche-e-crediti-deteriorati-la

    RispondiElimina
  2. Goldman, alle banche italiane servono 38 miliardi di capitale

    E' lo scenario peggiore simulato da Goldman Sachs per i NPL in pancia alle banche italiane. Unicredit merita di essere promossa da neutral a buy, anche prima che venga presa qualsiasi ulteriore iniziativa per migliorare la performance del gruppo

    http://www.milanofinanza.it/news/goldman-alle-banche-italiane-servono-38-miliardi-di-capitale-201607051031165338

    RispondiElimina
  3. S240 - MPS, il Governo prepara lo «scudo»

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-07-04/mps-governo-prepara-scudo-231442.shtml?uuid=ADYiy0n

    RispondiElimina