Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 2 giugno 2016

Zibordi: Le Banche Centrali in tutto il mondo stanno, di fatto, con i QE, CANCELLANDO I DEBITI PUBBLICI


Zibordi: le Banche Centrali in tutto il mondo stanno, di fatto, con il QE, CANCELLANDO IL DEBITO PUBBLICO = Scarsità!

Scarsita' immagino sia riferito alla moneta ( incredibile dictu! :O )

---

"Signoraggio? Manno', ti prego, quelle minchiate da paranoici complottisti drogati di X Files!"

Dall'Economist (nota fanzine di X-Files):



Zibordi: Guai a menzionare il "Signoraggio" ... qui l'Economist, che lo chiama "i profitti dello stampare moneta" (come me)


2 commenti:

  1. Il signoraggio non è menzionabile poichè tale termine nel tempo ha assunto molteplici significati, quindi l'interlocutore ribatterebbe a qualsiasi affermazione riferendosi al significato peggiore del termine, quando invece in un contesto adatto potrebbe avere il suo buon senso.

    Per esempio le difinizioni possono divergere da "flusso di interessi generato dalle attività detenute in contropartita delle banconote in circolazione" fino ad arrivare a "differenza tra valore nominale della moneta emessa e costo sostenuto per la stampa" per poi addirittura esagerare tipo "emissione di banconote in prestito che in un prossimo futuro potrebbero essere sequestrate in cambio di bulbi di tulipano".

    Anche Zib sa benissimo che il signoraggio come è inteso da Saba è una castroneria pazzesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioe' la differenza fra il costo di produzione di una banconota/bit e il suo valore nominale, questa la versione di Saba.

      Qui invece si parla di altro: nell'immagine tagliata da Zibordi si legge che la Fed accetta masse di denaro dalle banche pagando a queste uno 0,25% (piu'! NON meno .. qualche gg fa leggevo Bagnai che incentrava un suo post su come le banche europee pagavano loro per tenere i soldi a cuccia dalla BCE .. ma Armstrong invece parlava proprio di questo 0,25% della Fed e diceva che anche le banche europee, tramite le loro filiali USA, facevano lo stesso, depositavano il cash in eccesso alla Fed e si beccavano/beccano sto 0,25%. NIRP sto cazzo quindi (!) )

      E comunque dice che la Fed fa un botto di soldi perche' paga si sto 0,25% per il cash da lei depositato MA si becca gli interessi sul debito che s'e' comprata .. quindi io direi che COL CAZZO che il debito pubblico e' stato cancellato, sta pagando ancora interessi solo che alla Fed. O no?!

      'Ste cose per quanto semplici restano sempre un po' misteriose, magari perche' sono delle assurdita' in se :o

      Se le BC veramente stessero distruggendo, monetizzando il debito pubblico (e non solo) allora io mi immaginerei che questi Treasuries PUFF, and it's gone. si volatilizzerebbero, finiti, defunti, evaporati. INVECE proprio qui sopra dice che la Fed ci fa su un sacco di soldi, proprio coi tassi che i Treasuries pagano (per basso che sia)

      mah!

      Elimina