Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 10 giugno 2016

Draghi: QE for the People? .. per ora Q€ for the Multinationals


QE for the People? Nel silenzio dei media-favoletta-per bambini italici (e probabilmente non solo, nel senso che i media raccontano favole alla gente un po' ovunque, non solo in Italia .. basta cercare di capire a chi rispondono, chi li comanda, e si capiscono un sacco di cose) Draghi si mette a fare il pieno di debito privato, e non dell'europeo che non arriva a pagare il mutuo ma delle multinazionali...

Zero Hedge - Mario Draghi Is Now Buying Junk Bonds
--- 
Sole24Ore - La Bce inizia ad acquistare corporate bond. Come funziona il nuovo Qe
---

Zibordi: grazie alla BCE di Draghi ora grandi corporations come la Siemens si indebitano GRATIS, vendono bonds allo 0,1%

Bond investors are now willing to pay almost 0.1% for the privilege of lending to Siemens for almost a year.



Zibordi: Mentre il pubblico e' distratto dal caos della politica e dei migranti la BCE finanzia ora lei le multinazionali


5 commenti:

  1. FK di RC dice che:

    "Alcune banche e assicurazioni che contano…si stanno ribellando!

    Proprio così, l’avresti mai immaginato?

    Questo meccanismo così ben oliato di connivenze e complicità sta finalmente cedendo, perché alcuni elementi del sodalizio non ci stanno più!

    Il primo è stato Munich Re, la seconda più importante agenzia assicurativa del mondo, dichiarando pubblicamente che avrebbe iniziato a incamerare denaro liquido e oro fisico per controbilanciare le politiche monetarie della BCE.

    Stamattina anche la Commerzbank, una delle maggiori banche tedesche, ha dichiarato che preferisce conservare soldi liquidi in cassaforte, piuttosto che spenderli nell’acquisto dei bond propinati dalla BCE.

    E se questa gente sta pensando di incamerare liquidi e oro, stai pur certo che in giro per il mondo molti altri lo stanno facendo!

    In realtà tutti gli esperti delle banche e delle assicurazioni hanno sempre saputo che l’oro e il cash sono l’ultimo livello di protezione in caso di un grave default finanziario o monetario, ma si sono sempre guardati bene dall’ammetterlo pubblicamente.

    Se lo avessero fatto, avrebbero incoraggiato le masse di risparmiatori a fuggire via da fondi comuni e polizze assicurative per comprare anche loro lingotti, monete d’oro, lasciando poi il resto dei soldi sotto il materasso.

    Capisci perciò che la ribellione della Commerzbank e della Munich Re non sta nell’incamerare oro e liquidità (lo stanno facendo già tutti quelli che contano, all’insaputa delle masse), ma sta nell’averlo dichiarato pubblicamente, rompendo quella congiura del silenzio globale che sta durando almeno dal 2012 alle nostre spalle!

    E questo non succede solo in Europa…

    Nonostante l’economia del Paese sia ormai una specie di esperimento genetico capace solo di creare aborti, anche la banca centrale giapponese ha dichiarato di voler continuare imperterrita con l’ennesimo abbassamento dei tassi (lì ormai già sottozero!!).

    E indovina un pò? Le banche non ci stanno.

    La banca di Tokyo-Mitsubishi UFJ, uno dei maggiori acquirenti dei bond della banca centrale giapponese, ha dichiarato stamattina di voler ridimensionare questo suo ruolo.

    Questo “affronto” segue di poco le dichiarazioni che il Presidente della banca, Nobuyuki Hirano, aveva già rilasciato, affermando che la politica dei bassi tassi stava “causando un senso di incertezza sul futuro nelle famiglie e nelle imprese”.

    Nel Paese del sol levante questo braccio di ferro minaccia di peggiorare, visto che la BOJ (la banca centrale) non ha fatto una piega, ma anzi ha dichiarato che la decisione della Tokio-Mitsubishi UFJ è una “buona notizia”, perché rivela le capacità della banca di differenziare i suoi asset.

    Di fronte a una “faccia di bronzo” come questa, è difficile prevedere come reagiranno le altre banche."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le banche centrali che "lottano" contro le povere banche private? mmm... molto FK. Ci siamo gia' dimenticati che il massacro greco e' servito a salvare banche tedesche e francesi che avevano prestato a cazzo anche li e pompato la bolla? Ah, gia' , FK e' l'unico a non saperlo.

      Che alcune banche tedesche stiano ragionando (o anche facendo?) di accumulare cash l'ho letto ... ma la storia che la BCE sta massacrando i poveri tedeschi, beh, anche questa e' una barzelletta molto stile RC. E i tedeschi si sono talmente abituati bene che anche gli ha portato l'acqua con le orecchie per un decennio almeno - euro e BCE - se non fa al 1000 per mille quello che voglion loro si lamentano ... fanculo, si lamentassero i greci, spagnoli, portoghesi, italiani. I tedeschi, loro si, sono bravissimi a lamentarsi su su 10 cose che fa la BCE una non gli fa fare soldi (e' poi vero?). Noi invece a prenderlo in cul regolarmente e zitti.

      La cosa tragicomica e' che se/quando l'euro crollera' dovremo aspettare i crucchi, che campa cavallo che lo facciamo noi.

      E comunque, se ricordi, Armstrong raccontava di come anche le banche europee, tramite filiali USA, depositavano il cash in eccesso alla Fed prendendo uno 0,25%, altro che NIRP (loro)

      Elimina
    2. Mi pare che le BC stiano disperatamente cercando di sgonfiare le bolle del debito, sia statale che privato (a tassi zero o negativi il debitore ci guadagna invece che affondare ulteriormente con gli interessi) ... non so se ve ne siete accorti. Che poi questo deleveraging possa funzionare non so / non credo o comunque mi pare troppo facile.. niente contraccolpi? Mmm

      Elimina
    3. Barrai:

      allora ragioniamo...se io fossi un banchiere intelligente come potrei fare i soldi ? semplicissimo...

      1) chiedo alla BCE piu' soldi che riesco a tassi negativi.

      2) non solo non remunero i conti correnti DEI COGLIONI CLIENTI ,ma impongo un tasso negativo sul quale riesco pure a fare un piccolo profitto. (tanto il clan dei banchieri agira' in assoluto oligopolio alla faccia della concorrenza con il benestare del garante dei coglioni consumatori...che verra' foraggiato con bustarelle europee...)

      3) visto che ho soldi in eccesso da parte della bce e che ai clienti porto via soldi con tassi negativi.....non faccio altro che riempire il mio caveau di soldi fisici sui quali non devo pagare tassi negativi e non devo investire in obbligazioni a tasso negativo ..

      SE IO FOSSI UN BANCHIERE INTELLIGENTE.... E IN GERMANIA LA COMMERZBANK LO STA FACENDO:

      http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.it/2016/06/il-banchiere-intelligente.html

      Elimina
    4. Lo stanno facendo tutti, ma non per tutti è sufficiente a bilanciare la spazzatura giacente.

      Elimina