Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 4 giugno 2016

Della Luna: La pseudo-costituzione renziana

Roba che se l'avesse fatta il Banana sarebbe tutto uno strepitare di "scandalo! vuole la dittatura! fassissta!"

Marco Della Luna - LA PSEUDO-COSTITUZIONE RENZIANA
L’essenza strutturale della riforma Renzi-Boschi è l’abolizione del principio della separazione dei tre poteri dello Stato -legislativo, esecutivo, giudiziario-, che vengono ampiamente concentrati nelle mani del premier. Essa abolisce quella separazione, che distingue gli Stati di diritto moderni da quelli assolutistici. Questo punto essenziale sta sfuggendo al dibattito in corso: non si tratta semplicemente di una radicale riforma della Costituzione – che già come tale non sarebbe ammessa dalla Costituzione stessa, perché questa prevede solo la revisione (ossia l’aggiornamento, il ritocco) e non la ristrutturazione (art. 138), per la quale sarebbe necessaria la convocazione di un’assemblea costituente. Si tratta di molto più: si tratta dell’abolizione dello stesso principio fondante del costituzionalismo e dello Stato di diritto, garantista e rappresentativo. Un’abolizione che hanno realizzato tutti i dittatori, per divenire tali, iniziando – in epoca moderna – con Napoleone. Non puoi fare il dittatore se c’è un potere indipendente da te, che controlla la legittimità del tuo agire. 

Quelli che se la prendono tanto coi magistrati (un caro ricordo del Banana ai tempi d'oro a cui non vogliono rinunciare?) ci pensino un attimo ;)

La riforma Renzi-Boschi, inoltre, vanifica l’altro pilastro dello Stato moderno, ossia la rappresentanza del popolo, in quanto il Senato non è più elettivo, e 2/3 dei membri della Camera sono decisi dai segretari dei partiti mediante le liste bloccate, mentre il terzo residuo degli eletti è in parte determinato dal caso. 
Infine, in un siffatto parlamento, a liste bloccate e con forte premio di maggioranza, controllato dal premier, non può più concretarsi l’opposizione al premier stesso e all’esecutivo; e con tanto è completamente eliminata la struttura giuridico-costituzionale dello Stato moderno, di diritto, rappresentativo, democratico. La Camera diventa un organo ripetitivo del governo, senza autonomia, quindi praticamente inutile ai fini democratici. Così come il Senato. 
Quindi non siamo nemmeno nell’ambito del concetto di riforma o anche di rovesciamento della Costituzione, siamo a un’operazione di abolizione funzionale della Costituzione del 1948, anzi della stessa costituzionalità come modernamente intesa. La costituzione Renzi-Boschi è una pseudo-costituzione. 
Aggiungiamo che il premier di questo nuovo Stato, controllando il potere legislativo, quello esecutivo e molti organi di controllo, sostanzialmente ha in mano tutti i principali centri di spesa pubblica, di finanziamento pubblico, di informazione pubblica, oltre alla grande stampa amica, ossia ha in mano le fonti di consenso, di clientela, di sponsorizzazione. Dato che diviene l’unico soggetto che può comperare tutto il consenso che gli serve per annullare l’opposizione politica nel Paese, la sua posizione di potere diventa inattaccabile dal basso, democraticamente, e potrà essere scalzato solo da eventi tanto catastrofici per la nazione, da vanificare quegli strumenti di raccolta di consenso.

leggi le controproposte sul blog di Della Luna

5 commenti:

  1. Manitu', CHE GUSTO se a Roma i piddins MANCO ARRIVASSERO AL BALLOTTAGGIO! ti prego, ti prego, ti prego ... :D

    RispondiElimina
  2. Solo se al pd-popolo gli venisse un incommensurabile attacco di fame e si mangiasse le fette di salame che ha sugli occhi :D

    Più facile che il Banana si faccia monaco di clausura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, il Banana ormai ... e' li a pettinare i barboncini della sua "fidanzatina" mi sa :D

      Elimina
  3. Piuttosto fanno arrivare i voti dall'estero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apparira' Napo fra le nubi, gesticolera' nel cielo ... ed il miracolo sara' fatto! Piddins al 55% ;)

      Elimina