Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 19 aprile 2016

Reuters: La Cina lancia un suo benchmark - in Yuan - per l'oro per aumentare il suo potere nel mercato globale del bullion



Reuters - China launches yuan gold fix to boost power in global bullion market
The world's top gold consumer China launched a yuan-denominated gold benchmark on Tuesday, as the country took an ambitious step to exert more control over the pricing of the metal and boost its influence in the global bullion market. 
The benchmark is a culmination of efforts by China over the last few years to reform its domestic gold market in a bid to have a bigger say in the bullion industry, long dominated by London where the global spot benchmark price is currently set. 
As the world's top producer, importer and consumer of gold, China has baulked at having to depend on a dollar price in international transactions, and believes its market weight should entitle it to set the price of gold. 

La Cina e' 

1) il piu' grosso produttore minerario d'oro (in questi anni almeno ;D)
2) il piu' grosso importatore d'oro al mondo
3) il piu' grosso consumatore d'oro al mondo 

Direi che ci sta tutta che vogliano anche essere loro a controllare il prezzo e non 4 banchette del vecchio mondo in uno scantinato di un vecchio palazzo Rothshild a Londra (era cosi' fino a l'altr'anno .. ma poi hanno modernizzato ;) )

The new benchmark may not be an immediate threat to London, but industry players say over time China could set the price of the metal, especially if the yuan become fully convertible. 
The Chinese benchmark price, derived from a 1 kg-contract traded by 18 participants on the Shanghai Gold Exchange (SGE), was set at 256.92 yuan ($39.69) per gram on Tuesday. (...)

257 Yuan/Grammo. 

Tempi nuovi, metriche nuove. Sara' da abituarsi. Fra l'altro almeno loro usano i grammi del sistema metrico internazionale ... trova le differenze: 


Gold Panda 2015



Gold Panda 2016


Zero Hedge - China Launches Yuan Gold Fix To "Exert More Control Over Price Of Gold"

Mining.com - China launches yuan gold fix in bid to gain more influence in metal pricing

2 commenti:

  1. In partica si sono adattati al dollaro, hanno convertito la valuta, dunque ora le fluttuazioni di prezzo non saranno dipendenti dal valore che daranno loro all oro ma dal semplice cambio yuan/dollaro....e io che pensavo (speravo) in un +5% di oggi......comunque Er hai visto Lonmin da quando ti avevo chiesto se secondo te era fattibile 'buttare' un 10mila euro? Avrei fatto un 50% buono......in pratica quando mi decideró a farlo so giáche faccio un 50%....ma in meno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, grossomodo .. cominceranno a voler decidere loro il prezzo quando gli converra'. Finche' sono dietro a caricarsi gli conviene pagarlo poco. Ma intanto si son preparati il meccanismo ;D. Son dei furbetti mica da niente ai cinesi, occhio. Me ne sono accorto in giro per il sud est asiatico: sono dappertutto, e dappertutto sono i piu' ricchi. Sono un popolo di commercianti nati.

      Fare un 50% o un 100% o piu' - A POSTERIORI - e' sempre tragicamente facile. Io non mi ci metto a dire fate questo o quello, ci manca solo gente che poi mi viene a rinfacciare roba: ognuno SI SUPPONE ha la sua testa e la sua RESPONSABILITA'.


      50% buono? non era tipo a 120 ed e' risalita a 170 .. eh, si, e' un bel 50% :D .. avevo ancora qualche spicciolo preso a 1,25 (cioe' 120) venduto oggi. Boh, magari dopodomani sta a 1000 :O

      Comunque, su Lonmin leggi qua' Armstrong ora .. cioe', parla di miners quotati a Londra in generale, non di LON, ma di stare molto ma molto acquorti, specie sui miners carichi di debito:

      https://www.armstrongeconomics.com/markets-by-sector/precious-metals/gold/gold-stocks-7-month-high/


      io mi sto mangiando le mani per non essermi caricato di VALE a 4. Ci ho fatto un bel gruzzolo negli ultimi 2-3 mesi, piu' di 1000 euro, ma ora mi son bevuto tutto il saltone da 4 a quasi 6 oggi (!). E va be. E tutti i miners? Io sono uscito con un bel gruzzolo anche li e non riesco a decidermi a rientrare .. mi sto perdendo delle belle salite anche li ... spero che ricrollicchi un po' tutto. Ora ho solo BHP da scaricare se sale ancora un pochino (ne ho decisamente troppo e mi son state sul gozzo per mesi). Praticamente son tutto cash e in gran parte USD .. mmmm....

      Elimina