Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 26 aprile 2016

Il Fatto: Rai, Report: “L’oro taroccato nei gettoni-premio. Fornitore? Banca Etruria”


Il Fatto - Rai, Report: “L’oro taroccato nei gettoni-premio. Fornitore? Banca Etruria”
Il caso, sollevato dalla denuncia di una vincitrice del programma "Red or Black", è oggetto di una puntata in onda su Rai3 il 24 aprile. La Rai, emerge dall'inchiesta, acquista ogni anno dalla Zecca dello Stato dai 6 ai 10 milioni di euro di gettoni d'oro, pagandoli come oro purissimo 999,9. Ma quello che arriva è oro 995

Va beh, a parte la simpatica notizia su Banca Etruria che gabba la RAI (tanto paghiamo noi).. piu' che il 995 invece che 999, che e quasi piu' una questione psicologica che sostanziale (si parla di uno 0,4%, su un grammo con l'oro a 35 euro, e' 14 centesimo, su un kilo 140 euro), la cosa che mi pare ben piu' eclatante e' che si parla di una decurtazione dal premio dell'IVA, che sull'oro non deve essere imposta (!):

L’inchiesta di Sigfrido Ranucci per Report prende l’avvio dalla segnalazione fatta dalla signora Maria Cristina Sparanide, vincitrice nel 2013 della trasmissione Red or Black di RaiUno: come saldo dei 100mila euro vinti, lamentava la signora, la Rai le ha inviato 4 gettoni da 20mila euro, commissionati alla Zecca dell Stato. La somma non ricevuta serve a pagare le tasse, e il concorrente ne è sempre informato. Anche se, rileva ancora il servizio di Raitre, solo con la lettera del Poligrafico dello Stato il concorrente apprende di dover pagare anche l’IVA, imposta, questa, che non dovrebbe ricadere sull’oro “per investimento”, quale un lingotto o, appunto, un gettone. In più, oltre alle tasse così calcolate e al costo del conio del gettone, a carico del vincitore risulta essere anche un ulteriore calo del 2 per cento dovuto alla fusione. Alla fine dei conti, dunque la vincita di 100mila euro si riduce così a poco più di 64 mila.

Ok, anch'io mi incazzerei, giustamente, per la truffa del 4 per mille .. e poi se voglio 9999 voglio 9999, non 995 .. vallo a dire ai cinesi! Quelli ti saltano alla gola se gli dai 995 invece di 9999 :D .. ma la bomba mi pare la storia dell'IVA. Lo dico perche' nei commenti son tutti parlare del babbino della cara, adorata Mary Helen, di Banca Etruria truffatrice, ecc. e mi pare che nessuno si sia accorto di ben altro elefante nella stanza, un bel 22% di IVA non dovuta.


---

Aggiornamento: QUI il video di Report in oggetto. QUI il video sella Guardia di Finanza che sequestra il gettone d'oro negli uffici di Report.


Nessun commento:

Posta un commento