Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 21 aprile 2016

Durden: 2 miliardi di dollari in "oro di carta" buttati nel mercato mentre parlava Draghi e i metalli preziosi salivano



Oggi si e' tornati ai bei fasti degli ultimi 5 anni, una bella martellatona sui metalli preziosi in salita :)

Zero Hedge - Precious Metals Puke - 'Someone' Dumps $2 Billion Of Gold Into Futures Markets
What goes up... must not be allowed to... 
Someone just decided this was the perfect time to dump over $2 billion worth of notional paper gold onto the markets...
Over 16,000 gold contracts (and 7,500 silver) were dumped in that 5/10 minutes segment.

2 miliARDI di dollari di oro di carta buttati nel mercato in 5-10 minuti. Aaah, il grande classico :D

It appears Draghi did not like the impression of his impotence that precious metals were suggesting.

Pare che vedere i metalli preziosi che stavano salendo a razzo proprio mentre palava Draghi avrebbe potuto dare l'idea della sua impotenza e quindi ... almeno cosi' dicono i Tylers .. che complottisti ;). Sara' che Draghi ha detto qualcosa che .. ma che ha detto oggi? Niente mi pare, grossomodo. O no?

11 commenti:

  1. Caro Er, stanno succedendo cose strane di questi tempi...
    Adesso che me ne sono uscito dalla borsa, te lo posso raccontare...

    Avevo comprato azioni LONMIN a 0,94
    ma, visti i mutamenti di questi tempi, oggi ho preferito vendere a 1,90.

    Che dire... in 5 mesi d'investimento, penso d'aver guadagnato il giusto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaah! ebbravo Pulvi.

      Occhi pero', gente, si rischia di farsi mooolto male col trading. Leggevo su finanzaonline mi pare di gente che se la prendeva con Rebuffo per il suo servizio a pagamento. Mi sono trovato a pensare che se segui i pensieri di un altro, le scelte di un altro, chi ne sa poco e cerca il guru alla prima perdita si caga letteralmente in mano e spesso si fa male da solo vendendo in perdita e non di poco. Se uno le cose se le sceglie da solo, dopo aver studiato un po, magari ha piu' fiducia nel tirare la cinghia se e quando le cose vanno male e sa aspettare che i tempacci passino. Solo un'idea che m'e' passata per la testa.

      Elimina
    2. .. a Pu', ora una monetina o due te le puoi prendere? ;D

      Elimina
    3. @Er "gente che se la prendeva con Rebuffo per il suo servizio a pagamento"

      Gli avevo lasciato la mia email e non sò quante email mi ha spedito per iscrivermi al suo servizio a pagamento. Della serie: io faccio trading, voi copiate quello che faccio io e mi pagate!
      Per non parlare delle infinite telefonate che un sito di trading mi fa, per fare trading con il loro portale. Gli ho spiegato che non ho bisogno di loro!

      Ti debbo confessare che quando Lonmin era scesa a 0,35 stavo inserendo l'ordine di vendita; poi mi sono ricordato che avevo ancora 500 euro in banca, e allora mi sono detto: con i soldi che ancora ho, tiro avanti un mese! :-)
      Per fortuna che non ho venduto, perché mezzora dopo ha iniziato a salire a non finire.
      Il giorno prima della mia vendita, avevo messo l'ordine di vendita a 2,01, ma sfortunatamente è arrivato a 1,99 e poi è ridisceso parecchio (mi sa che c'erano tanti che avevano quel targhet di prezzo).
      Il giorno dopo ho deciso di vendere a 1,90 perché mi sa che tra un pò, ridiscende.

      Comunque, ho deciso che: quando faccio gli investimenti (per adesso basta), non faccio mica molte operazioni intraday, ma guardo solo un paio di volte al giorno le quotazioni.
      Quando fecero lo split 1 a 100, non avevo trovato più le mie azioni e difatti te l'avevo chiesto a te, cosa era successo, ti ricordi?

      Certo che facendo trading, si vive sempre in ansia... meglio stare un pò tranquilli adesso.

      @Er: "a Pu', ora una monetina o due te le puoi prendere? ;D"

      Si, ho preso 20 monete da 500 lire d'argento.
      E' meno del mio guadagno in borsa, anche perché avevo investito una cifra con tre zeri.

      Infatti, ti chiedevo come mai, tu facessi investimenti di centinaia di euro;
      le commissioni si mangiano buona parte del guadagno (o peggiorano le perdite).

      Elimina
    4. no, non hai capito. La foto che ho fatto al mio portafoglio qualche settimana fa era DOPO aver venduto quasi tutto e avendo tenuto solo qualche spicciolo dentro, piu' che altro per vedere come proggredivano i guadagni percentuali dopo la vendita. Dicevo che avevo "lasciato delle bandierine", cioe' appunto quello che vedevi 100-200 euro su ognuno. Sono "trader" da un annetto, ed autodidatta, ora non so dire quanto abbia avuto senso tenere quelle "bandierine" .. infatti poi le ho vendute e per tenere sott'occhio i miei vecchi prezzi medi di carico mi son fatto una stampata del portafoglio e bona :D
      In realta' gioco con circa 50mila cucuzzini .. quindi i quasi 5mila che ho fatto da inizio anno sono solo un misero (;D) 10 percento circa ... avrei potuto fare mooolto di piu' coi raddoppi che si sono visti in questi mesi nei miners oro (e non solo). Adesso vediamo se riesco a uscire senza danni da BHP presa ormai molti mesi fa a 33,60 ...

      Elimina
    5. @Alex: "Il giorno dopo ho deciso di vendere a 1,90 perché mi sa che tra un pò, ridiscende."

      Neanche il tempo di dirlo che da 1,90 a cui ho venduto, già oggi è a 1,75.
      Ho fatto bene a vendere!

      Elimina
    6. attento a non esaltarti troppo che non sempre va bene, anzi ... ;)

      Elimina
    7. Lo sò, e infatti per adesso smetto di fare trading.

      Elimina
    8. eh, non dico di smettere ... ma di stare "accquorti" e senza fregole e usando la propria testa e la propria responsabilita' .. insomma, non voglio spingere gente a farsi del male con sta roba se non s'e' capito. Molti, mi pare, e' il caso che stiano alla larga, sopratutto quelli in cerca di guru da seguire, che sono i piu' portati a restarci inguajati. Comprate metalli piuttosto!

      Elimina
    9. .. seguire un po; le cose, con calma .. se vedi qualcosa che ti pare un'opportunita' abbastanza chiara, allora buttarsi, se no stare alla finestra, con calma.

      Elimina