Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 9 aprile 2016

Della Luna: La BCE inizia la monetizzazione del debito pubblico


Marco Della Luna - La BCE inizia la monetizzazione del debito pubblico
Per risolvere il problema del debito pubblico, è stato iniziato da Dublino un esperimento monetario sotto l’egida della BCE: l’Irlanda emette buoni del tesoro a scadenza centennale, al tasso fisso lordo del 2,5%, e la BCE li compera sul mercato primario. Le conferme si trovano nel web. 
Dato che calcoli a 100 anni sono al di fuori di qualsiasi ragionevole prevedibilità economica, l’acquisto e la gestione di tali titoli è palesemente pensata per soggetti che non si limitano a cercare di prevedere o indovinare, come è il caso dei risparmiatori, ma che hanno la forza di prendere e imporre decisioni di lungo termine, come è il caso del cartello bancario-monetario BRI-IMF-FED-BCE & C. 
Se l’esperimento avrà successo, e se Berlino non avrà la forza di bloccare tutto, lo si potrà estendere a tutti i paesi europei aventi un grave indebitamento pubblico, per rimetterli in grado di eseguire investimenti pubblici in funzione di rilanciare quelli privati, i redditi e l’occupazione. 
E forse si potrà applicare anche per la risoluzione delle crisi bancarie da deterioramento dei crediti. 
01.04.16 Marco Della Luna
---

Giovanni Zibordi : 
Da farne delle t-shirt, decalcomanie sul vetro dell'auto, degli striscioni, dei cartelli per l'autostrada, tatuaggi

I prof. di economia fanno finta di non saperlo, ma la BCE lo scrive.. LA BCE PUO' COMPRARE TUTTO IL DEBITO PUBBLICO 
 
Documento della BCE conferma quello che si è spiegato dal 2011 IL DEBITO PUBBLICO PUO' ESSERE CANCELLATO 
Ah! .. e quindi? Tutta la storia dello spread, del "fate presto!" (il 10 novembre 2011 credo fosse), Monti che viene a salvarci, ecc. ecc?

Fonte: Il Foglio

7 commenti:

  1. Se ci togliessero il debito pubblico Italiano, potremmo guardare con più tranquillità al futuro.
    Magari si troverebbero i capitali per fare Ricerca e Innovazione.
    Ne abbiamo tanto bisogno.
    Da sole non bastano, ma aiutano molto, di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si potrebbe "risolvere" tutto con una sorta di "partita di giro" ... solo che i soldi nuovi creati dalla BC finiranno bene da qualche parte, quando comprano 'sti bond "sovrani" dai privati nel mercato aperto ... ecc. ecc, vedi commento sotto

      Alla fine, intuitivamente, a pelle, non ci credo che basti creare denaro per creare ricchezza. Troppo facile. E poi sappiamo che le BC sono private e che un privato lavori per il bene di tutti fa un po' ridere, anche questa

      Elimina
  2. Decennali.... no dai.... non è rimasto alcun buon senso.

    RispondiElimina
  3. Se la BCE sarebbe intenzionata ad acquistare tutto il debito europeo, sarebbe bene verificare l'impattodi questa cazzata sul potere di acquisto dell'euro.

    Io le carriole di banconote scambiate per una pagnotta di segale e due pacchetti di sigarette preferirei non rivederle.



    Signor Marrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, piu' passa il tempo, e cercando di non avere paraocchi ideologici di ogni sorta, piu' mi domando se non sia veramente possibile e banale che una banca centrale compri parte o anche tutto il debito pubblico di un paese. Il problema e' che chi lo vende alla banca centrale? Privati, piccoli o banche/hedge funds/fondi pensione. E nel momento in cui questi vendono il denaro nuovo di pacca della BC dovrebbe finire nelle loro tasche. E dovrebbe finire in inflazione, ci ricompreranno qualcosa, i privati, con quel denaro, no? Invece deflazione. Si vede che finisce tutto o quasi in bolle finanziare, azionarie, ecc..

      Boh, non so, solo il tempo ci fara' sapere.

      Qua un post che i Tylers hanno tenuto su in evidenza negli ultimi 2 gg:


      Former IMF Chief Economist Admits Japan's "Endgame" Scenario Is Now In Play

      http://www.zerohedge.com/news/2016-04-11/former-imf-chief-economist-admits-japans-doomsday-scenario-now-play

      Persino capi economisti dell'IMF (FMI) dicono adesso che immaginano che in Giappone finira' in iperinflazione (anche se il ragionamento che fanno li non mi torna troppo)

      Elimina
  4. fate presto?

    la durata di un minuto dipende da quale parte ti trovi della porta del bagno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fate presto ... a svendere tutto ai privati per una pipa di tabacco (quando poi si scopre invece che bastava che la BC comprasse del debito pubblico, lo monetizzasse, e taaak, tassi a zero e persino sottozero) ... MAH!

      Elimina