Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 26 aprile 2016

Barrai: QE for the people - Helicopter money


Mercato Libero - QE for the people - Helicopter money
(...) l'Europa sta guardando alla politica dell'HELICOPTER MONEY O QE FOR PEOPLE. 
DEL RESTO IL RISULTATO FINALE NON E' TANTO DIFFERENTE dall'attuale (sempre impoverimento delle masse.. ma con una percezione differente) ..in una politica deflattiva infatti (QE) i tassi di interesse tendono ad abbassarsi sempre di piu' fino a diventare negativi. Il debito costa meno meno e poche imprese falliscono, ma le grandi aziende tendono ad avvantaggiarsi, vantaggi da posizione dominante, efficienza fiscale... mentre i piccoli perdono potere di acquisto (disoccupazione e salari bassi e maggiore pressione ficale [pressione ficale? Che deh, Barrai? bella li, mi piace sta pressione ficale ;D Er] ) 
I governi e le multinazionali godono molto di questa situazione.. sbarazzandosi dei concorrenti e diventando sempre piu' grandi. ma in questo modo rischiano di uccidere la gallina dalle uova d'oro. 
Se il cittadino diventa troppo povero...non consuma piu'....e siamo prossimi a questa situazione... ecco quindi che si devono ricreare le condizioni inflattive.. invece di avere deflazione e tassi di interesse negativi distribuendo la liquidita' alle banche in prima istanza e poi alle imprese e solo se avanza ai cittadini (ma in un mondo globale ....prima di arrivare ai cittadini di un paese...il capitale cerca maggiore redditivita' in altri paesi..lasciando di fatto all'asciutto i cittadini) SI PASSA A UN MODELLO DI MAGGIORE DENARO IN MANO AI CITTADINI... QUESTO PUO' ESSERE FATTO IN VARIO MODO....
da comunisti - socialisti o democratici 
Ovvero distribuendo reddito uguale per tutti (reddito da cittadinanza) 
Oppure dando maggiori finanziamenti solo a settori in mano agli amici degli amici... 
SI POSSONO SPINGERE INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE 
SI POTREBBE DETASSARE IL LAVORO O IL CAPITALE IN MODO DA SPINGERE LE PERSONE ALLA RICERCA DELLA ECCELLENZA E DEL PROFITTO. 
i modi sono tanti e i vari governi decideranno quali utilizzare..(IN ITALIA SI DARANO SOLDI AGLI AMICI...) 
ma il risultato sara' chiaro... stampando denaro direttamente in mano ai cittadini in un modo o nell'altro si deprezza la moneta... e deprezzando la moneta a parita' di beni prodotti o consumati... i prezzi tendono a salire .. o il denaro a valere meno...) 
e quindi si crea inflazione (all'opposto della deflazione.) 
VOI CAPITE BENE CHE INTERESSI NEGATIVI DEL 3% O INFLAZIONE AL 5% CON INTERESSI POSITIVI AL 2% PER IL CITTADINO POCO CAMBIA... se non la percezione .... Tutto sommato per il mondo occidentale è tempo di HELICOPTER MONEY... 
in questo caso i migliori investimenti risultano : 
1) le valute dei paesi che non faranno helicopter money (ovvero i paesi emegenti che vedranno le loro valute rivalutarsi) 
2) le materie prime e in particolare l'oro 
3) le azioni in quanto sono capaci di combattere meglio la perdita di valore delle obbligazioni e del denaro 
4) immobili 
5) bitcoin 

le asset class peggiori: 
LE OBBLIGAZIONI A MEDIO E LUNGO TERMINE 
LA CURRENCY DI UN PAESE COME GIAPPONE O EURO

Anche Armstrong fa ragionamenti simili (per altro abbastanza intuibili e qui detti e ridetti sostanzialmente da 5 anni armai) ... ho un pajo di post suoi salvati con cui voglio fare un post da un pajo di giorni .. domani

2 commenti:

  1. C'è tempo.

    Non siamo ancora ai livelli del '29. Per qualche anno le vacche possono ancora essere munte.

    In Grecia addirittura, dove pare che stiano malino, le rivolte sono tutte sotto controllo.

    C'è tempo, per adesso.

    Quando poi servirà l'elicottero, se pioveranno soldi sarà fin troppo bello. Io mi aspetto invece che piovano buoni-pasto e buoni-acquisto, tanto per aver uno sconticino.

    Sarò io che la vedo troppo grigia? Forse.... sì, a pensarla così sarò troppo negativo, W l'ottimismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massi, magari andra' tutto sempre meglio, il peggio e' alle spalle .. ;)

      Elimina