Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 22 marzo 2016

Pecchioli: La dittatura delle banche – L’anatocismo vince ancora


Blondet & Friends - La dittatura delle banche – L’anatocismo vince ancora
(...) Il governo Renzi, il più benemerito per il sistema creditizio nella storia nazionale , afferma in questi giorni di aver finalmente espunto dall’ordinamento le norme che consentono alle banche di applicare gli interessi sugli interessi. Una volta di più, non è vero. 
(...) Per prassi e, appunto, consuetudine, a partire dal 1952, la lettera del codice civile è stata interpretata dall’Associazione Bancaria Italiana, prevedendo nei contratti bancari la capitalizzazione degli interessi a favore della banca ogni tre mesi (a marzo, a giugno, a settembre e a dicembre) e quelli a favore del cliente solo annualmente.
(...) Rinviamo ad un successivo intervento la descrizione di altri favori fatti dall’attuale esecutivo al sistema bancario, in cui brillano, oltre all’oligarca Padoan, altri esponenti della casta, come la famiglia Boschi, il fidatissimo Lotti, ed altri, come l’uomo ombra Carrai, dominus del “giglio magico “. Del governo D’Alema, quello che bombardò la Serbia senza dichiarare guerra, si disse che era diventato una banca d’affari ; cosa dovremo dire di quello in carica, che ha tra i suoi sostenitori anche il banchiere in odore di massoneria Denis Verdini , recentemente condannato(... tutto QUI)

E foooorza Reeeenziii (e Verdini! :D)... e siaaaaamo tantisssimiiiii ... 

3 commenti:

  1. Aldo - A me sembra che la capitalizzazione degli interessi deve essere mensuale, sia a favore della banca, sia del cliente

    RispondiElimina
  2. info
    Fineco capitalizza gli interessi a favore del cliente trimestralmente

    RispondiElimina