Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 11 febbraio 2016

Telegraph: Gli investitori a Londra "stanno sbananando" in fila per comprare oro



Il Telegraph riporta che a Londra la gente "sta sbananando", sta facendo la fila sin oltre il giro dell'isolato per comprare bullion :D

BullionByPost, Britain’s biggest online gold dealer, said it has already taken record-day sales of £5.6m as traders pile into gold following fears the world is on the brink of another financial crisis.

Rob Halliday-Stein, founder and managing director of the Birmingham-based company, said takings today had already surpassed the firm’s previous one-day record of £4.4m in October 2014.

BullionByPost, which takes orders of up to £25,000 on the website but takes higher amounts over the phone, explained it had received a few hundred orders overnight and frantic numbers of phone calls this morning.

“The bullion market has been building with interest since the end of last year but this morning things have gone bananas,” said Mr Halliday-Stein. “Some London banks are placing unusually large orders for physical gold.”

London-based ATS Bullion added it had been inundated with orders for the past week. The firm has sold 4,000 gold bars and coins since February 1, a 40pc rise on the same period a year ago when it sold 1,500.

It’s been crazy – it’s been the best week since 2012. We’ve had people queuing round the block,” said Michael Cooper of ATS Bullion, a family run firm that trades online and also from an outlet in the West End.

Com'e' che abbiamo detto in tutte le salse per mesi e mesi? Che appena la domanda si fosse allargata, svegliata, il piatto sarebbe stato svuotato in un batter d'occhio? ...

Da Zero Hedge:



Per ora questa e' la miglior performance trimestrale dell'oro ... da 30 anni a questa parte (addirittura da 15 anni prima dell'inizio del bull market del XXI secolo !)

Da Reuters:


Buying by central banks as well as Chinese investors seeking protection from a weakening currency helped lift demand for gold in the final quarter of last year and the trend looks set to continue, the World Gold Council said on Thursday. 
Chinese demand for gold coins surged 25% in the fourth quarter from a year earlier as consumers sought to protect their wealth after Beijing devalued the yuan currency. But stock market turmoil and a slowing economy knocked consumer sentiment and Chinese demand for gold for jewelry fell 3 percent from a year earlier, WGC said.

Central banks have been buying gold to diversify their reserves away from the U.S. dollar and their purchases edged up to 588.4 tonnes last year, second only to a record high 625.5 tonnes in 2013, the report showed.
 
Central bank buying accelerated sharply in the second half of last year and jumped 25% in the fourth quarter, from a year earlier, as the need to diversify was reinforced by falling oil prices and reduced confidence in the global economy, WGC said. 
Chinese demand for gold totaled 985 tonnes last year, followed by India on 849 tonnes. They accounted for nearly 45 percent of total global demand, with consumer demand up 2 percent and 1 percent respectively in those countries.

(...) Global supply of gold fell 4% last year to 4,258 tonnes, partly because of slower mine production
Mining companies have scaled back since 2013 in a bid to slash costs and mine production shrank in the fourth quarter of 2015, the first quarterly contraction since 2008, WGC said.

Il report del WGC lo puoi scaricare QUI se ti chiamo Tommaso ;)


PS: Se la gente corre a comprare Bond, o Bund, o BTP e' seria, investe.. se compra azioni e' seria, investe .... se compra oro, ed oro FISICO per giunta .. beh, "sta sbananando". Fanculo.

37 commenti:

  1. Ciao Er,
    allora la mia previsione si sta avverando!
    Avevo detto che i metalli preziosi visti come investimento sarebbero saliti subito...
    si sono fatti attendere solo qualche giorno, ed è iniziata al salita!

    L'unico mio dispiacere è quello di trovarmi in crisi economica, se no, avrei approfittato dei bassi prezzi per comprare qualcosa! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un ragazzo intelligente .. prova ad aprire un conto trading, secondo me in breve tempo impari ad usare i mercati come fossero un bancomat. (per il moralista scagli la prima pietra, Maria Goretti ritardato mentale e ignorante della storia e del mondo in cui vive: questo ci hanno voluto dare e questo useremo!

      Elimina
    2. Ho già un conto Fineco con pochi spiccioli.

      Solo che i miei impegni riguardo i problemi: Energetici / Climatici / Ambientali mondiali, con relativo sviluppo si siti internet, mi ha portato via tanto tempo e risorse, mandandomi in crisi economica.
      Non posso salvare il mondo se il primo ad essere in crisi sono io.

      Allora ho deciso che: il mondo può aspettare!

      Mi sto impegnando nel mio lavoro e spero che nei prossimi mesi la situazione si risolva.

      Elimina
    3. forse dovresti fare debiti .. non so dire se di sti tempi e' piu' scemo chi li fa o chi NON li fa

      in **** alla balena

      Elimina
  2. Sfortunatamente anche la mia previsione sull'agricoltura si sta avverando!
    In Sicilia i prezzi degli agrumi (Arance) sono a livelli bassissimi.
    La produzione di granaglie in Russia è ai massimi di sempre (quindi, nessuna crisi alimentare imminente).

    Anche questa previsione (per sfortuna) l'ho azzeccata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quando la migrazione? ;)

      Elimina
    2. Per adesso sono pieno di lavoro fin sopra i capelli.
      Nelle prossime settimane "dovrebbero" entrare in commercio un bel pò di miei programmi.

      (Anche la RAI sta aspettando un mio aggiornamento di un software che usano).

      Più qualche altro lavoretto...
      Poi si vedrà.

      Elimina
    3. Tu saresti il "telelavorante" perfetto ;D .. potresti farlo anche da Tristan de Couza (o come si chiama)

      Elimina
  3. L'oro sta diventando mainstream anche in italia quindi mi aspetto che arrivino quelli del parco buoi a tirare su il prezzo, almeno per un po'...
    Peccato, stavo giusto giusto guardando in giro x prendere altro bullion prima de 'sto marasma. Ora dovro' attendere la prossima correzione...

    Se invece tutta la banda va sulla luna mi consolero' con quello che ho già da parte... che comincerà a ridarmi il sorriso (a denti d'oro, of course...)
    ;-D

    Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gia', anch'io mi sento gia' un po' dispiaciuto che i saldi siano finiti ... sperem nel correzzionone .. o almeno correzionino.

      Certo che ormai oro a 800 fa un po' ridere. Dovrebbe arrivare tutti i banchieri centrali con un filmino stile gang bang (compresi i vecchi tipo Grunespan, Trichet .. ) per tirare su la situazione (!? o far vomitare tutti definitivamente)

      Elimina
    2. Forse che i fondamentali cominciano a rifarsi sentire? (Sarc)
      Cmq anche io sono dispiaciuto che non si sia avverata the Final Manipulation, con gli ultimi accumuli con supersaldi a 800$/Oz (e magari Pt a 700$/Oz e Ag a 7-8$/Oz... xD). Peccato...stavo aspettando l'orso della "Call of the wild" della Canadian Mint. Sarebbe stato bello pagarlo sotto i 1000 fr. Cmq vabbè...10 giorni fa l'ultimo arrivato è stato un 1/2 Oz Maple in oro, e il novellino sta già crescendo... :)

      Ma rimaniamo fiduciosi in voi alti-speculatori e banchieri da strapazzo nel farci ancora qualche saldo...

      P.S. dove mi rifornisco i Maple in Ag non sono più disponibili... mi hanno detto che dal Canada non ne mandano più da mesi...sigh...

      Nsx

      Elimina
    3. Questa probabilmente non e' LA mossa, quella verra' dopo, ma non so quanto si ritornera' in basso ... voglio dire: con tutto sto macello in giro per il mondo, le borse mondiali gia' in recessione (meno 20% mediamente), vogliamo credere che davvero vedremo l'oro anche solo a 1000? Mmmm, temo di no. Magari di nuovo giu' a 1050-1100 usd ... dopo anni a raccontare a tutti che l'oro era un pet rock, che non lo voleva nessuno, ecc, le mosse di queste ultime 2 settimane mi pare che gli abbia un pelino sputtanato "la narrativa"

      Elimina
    4. PS: grazie della news sui Maple indisponibili

      Elimina
    5. De nada ;) ...
      Ah...per la cronaca, sono saltato sulla giostra Lonmin con te! xD
      Prese 300 a 75 cent ( 50fr solo di commissioni... azz! ). Oggi intanto si è fatta un +8,8%. Aspetto le giornate da 20% (che su Lonmin sarebbe una novità), sperando di trovarci un bel + davanti.
      Sto cercando un Miner simile per l Ag e uno per Au (forse BarrickGold che è giù bella bassa??). Per la Fresnillo invece mi sa che il treno è già partito...

      Nsx

      Elimina
    6. Lonmin :D ... io le ho in carico a 1 e qualcosa .. 0,969516 pence (ne ho prese ancora un po' pochi gg fa, ora e' un pelino piu' che una scommessa per ridere, ci ho messo la bellezza di 750 euro equivalenti (700 azioni) ... visto il palladio com'ha bucato anche lui la resistenza in salita? direzione 1000 usd circa (altra resistenza mi pare) ... per un metallo che e' 10 volte piu' raro dell'oro e con l'oro a 1250 ... appena (se) sale sopra il pound (100 pence) ne vendo un po' e mi tengo solo 300-500 euro investiti

      Elimina
    7. ... devo dire che mi sta convincendo molto Armstrong, questa e' una falsa mossa, non e' la mossona vera (che arrivera' dal 2017) .. confico che si potra' rientrare a fare il pieno piu' avanti nell'anno. Se non sai che miner prendere perche' non un ETF tipo? E per l'argento qualcosa di simile, che compri azioni in un paniere di miners argento

      Elimina
    8. @Er:" ci ho messo la bellezza di 750 euro equivalenti (700 azioni)"

      Visto che hai investito 750 euro in totale, sommando almeno 4 acquisti (da quello che dici), vuol dire che ogni acquisto è stato mediamente inferiore a 200 euro!

      Ma facendo così, non se ne vanno tutte in commissioni gli eventuali guadagni?

      Ed io che pensavo che investivi cifre intorno ai 100 mila euro totali!

      Certo che Lonmin è come puntare alla roulette, se va bene sale molto, se va male, fallisce!

      Elimina
    9. L'ho sempre detto che Lonmin era un scommessa azzardata (rischio fallimento piu' che possibile). Prima ci ho messo 200 poi altri 200 e poi ancora, grossomodo, mi pare di aver comprato 3 volte ... le commissioni Fineco sono esose, direi: 13 £ per ogni eseguito. Ma li vedi gia' conteggiati nel mio prezzo di carico che ho mostrato sopra. Su piccoli miner scommesse grosse non le consiglierei mai. Su altri messi meglio ho 500 - 1000 - 1500 (Tahoe, B2gold, Timmins Gold ... )

      Comunque guardati la chart: Lonmin ha perso tipo il 99,95% della sua capitalizzazione di borsa in 5 anni, se non fallisce e i prezzi di Pt e Pd risalgono (solo questione di tempo e visto il frangente attuale poi ..), anche solo 200-300 euri diventano tranquillamente 2000-3000 .. se non magari addirittura 20.000 - 30.000 ... GHE' :D .... va beh che c'e appena stato lo spit 1:000...

      Su GG ho avuto parecchi soldini (ora ho rivenduto parecchio sperando di tornare a comprare su un ribasso sotto 15 .. le ho avute in pancia a quasi 15 per mesi con perdite da paura .. non ho venduto niente, mi sono preso i dividendi mensili ... e ci ho fatto qualche centone negli ultimi gg, vendendo (a malincuore) a "solo" 15,20, 15,30, 15,50 (secondo me dovrebbe essere gia' a 18-20 almeno, ma visto che testardamente restava nel canale sotto ... mo che mi sono alleggerito SICURAMENTE salira' a 20 la sett. prox (ora che ne ho meno della meta' di prima)

      Elimina
    10. ho anche delle GORO che pure loro sono proprio crollate col taglione del dividendo e si ostina a restare ferme dove sono e mano p'o cazzo di risalire sopra i 2 .. mannagg ...

      Elimina
    11. Ok. Allora apro il conto fineco e mi precipito a comprare azioni Lonmin. Poi con i proventi compro un lingo da mezzo Kilo. Facile no?
      (Sarc. )

      Mr Pig

      Elimina
    12. Mi piace pensare anche a me che sia una mossa falsa. Per l' Ag hai ragione, forse l ETC è la cosa migliore per mera speculazione... Così da differenziare il rischio su più società.
      Per il palladio spero che giovi anche al rublo. (Russia= secondo produttore mondiale di Pd)
      Da amante dei metalli bianchi, a sti prezzi è da prendere! hai giustamente ricordato il confronto con l'oro, se poi aggiungiamo che è 3 volte più raro del Pt sulla crosta terrestre,beh... quanto guardo una 1oz Cook Island in Pd, so di aver fatto un ottimo acquisto :)

      P.S. resistenza bucata per il Pd? Io lo vedo ancora nel canale discendente... come possibile punto di svolta, io vedo la resistenza in zona 700$ !?

      Nsx

      Elimina
    13. Nonono, te lo proibisco!

      Io le ho comprate ... ma e' risaputo che sono MATTO

      Elimina
    14. SI, ho deciso, mi ha convinto Armstrong: e' una falsa mossa, quella vera ci sara' fra un anno o due (2017-2020) e magari vedremo anche il sempre piu' MITICO oro sotto i 1000 usd/oz

      more tonight

      Elimina
  4. Anche Jesse ci ricorda la condizione di sovracomprato. Vediamo come ritraccia (e li magari ricomprare azioni miners?)

    Let's see what kind of retracement/consolidation we get off a very short term overbought condition. If we do get one.
    Have a pleasant evening.

    [im]https://1.bp.blogspot.com/-0g8XGF6DKw8/Vr0CCNUlK4I/AAAAAAABHrM/BqfbSXlXhVs/s640/golddaily1.PNG[/im]

    http://jessescrossroadscafe.blogspot.it/2016/02/gold-daily-and-silver-weekly-charts_11.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+JessesCafeAmericain+(Jesse's+Café+Américain)

    RispondiElimina
  5. St.Angelo fa vedere come le vendite di bullion delle zecche statali, gli import USA d'argento sono esplosi

    [im]https://srsroccoreport.com/wp-content/uploads/2016/02/Gold-Eagle-Sales-Feb-2015-2016-NEW.png[/im]

    [im]https://srsroccoreport.com/wp-content/uploads/2016/02/Total-U.S.-Silver-Imports-Nov-Dec-2015.png[/im]

    https://srsroccoreport.com/something-big-is-about-to-happen-with-gold-silver/

    RispondiElimina
  6. anche Mr Cenere ovviamente parla del saltone dell'oro e si parla di target 1420 USd/oz ....

    https://www.bullionvault.com/gold-news/gold-price-021120163

    cazzo, sarei tentato di ripostare uno dei sui post di POCHI MESI FA, alla conferenza dell'LBMA a Vienna, quando pareva che 800 usd/oz fosse ottimistico a sentir lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio d'annetti fa ho impegato (perso?) un'estate a studiarmi il Forex per vedere di fare qualche misera ghinea.

      Alla fine della fiera mi sono accorto che è tutto manipolato dalle Grandi Mani e che la storia per me sarebbe finita poco bene (salvo solo l'aver imparato un po' di analisi tecnica che è cosa buona assai...).

      Per l'oro e il fratellino minore non vedo grandi differenze: il prezzo lo fanno i grandi spekulators e a te, piccolo granello di sabbia sahariana, rimane solo lo sperare di non restare col c**o scoperto :-(

      Comunque fa piacere vedere che di gente che non ne cava 'na mazza quadra di previsioni e si professano non-plus-ultra in materia (neanche fossero l'Altissimo in persona) ce ne sono a montagnate... e sempre ce ne saranno, ovvio.

      E così nel mio piccolo godo assai della mia ignoranza... e aspetto gli eventi (fausti) futuri...

      In Luck We Trust

      Rob

      Elimina
    2. Au contraire mon amis .. direi che comprare metalli preziosi fondamentalmente e' NON affidarsi alla fortuna. Mi spiego: data la situazza mondiale come raccontata in migliaja di post qui su AF, mi pare che sia solo questione di tempo prima che si riveli essere stata un'ottima, quanto meno, assicurazione.

      Poi si, fortuna a beccare minimi e massimi ce ne vuole, specie se tradi un po', ma DI BASE ... mi son spiegato credo ;)

      Elimina
  7. E comunque, se posso dire la mia, anche se i prezzi stanno salendo, parliamo sempre di saldi.Solo 3/4 anni fa avrei firmato per questi prezzi. Io compro ancora.

    Pig

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no,non puoi dire la tua. :I

      haha :D

      Si, sono d'accordo. Aspetto un po' pero, vediamo se ritraccia un pochino (nel brevissimo, oggi, lunedi') e se e come ritraccia poi dopo aver raggiunto almeno i 1270 o i 1340 (prossime settimane/mesi)

      Elimina
    2. L'oro sotto i 1000 euro l'oncia resta una mezza chimera per me, ormai. S'e'visto 2 anni fa ma poi nix .. e se davvero l'euro, dopo il rafforzamento attuale, ripiombera' giu' ... secondo me di base non ha senso fare tanto i precisini e attendere il bottom dei bottom, specie se compri con euri. Specie considerando il contesto globale di iperfinanza, bolle, crisi, depressioni ... potrebbe aver senso se vuoi entrare con, che so, 50 o 100mila euro tutti insieme .. ma se compri un po' per volta, ogni mese od ogni 2-3 mesi ..

      Elimina
    3. .. e se pensi di comprare tutto in un botto .. son rogne, sopra i 10.000 (o 12.500?) dovresti per legge fare una dichiarazione alla BdI, mi pare .. e come compri? con bonifico? tutto tracciato e segnalato ... con cash? in bocca al lupo

      Elimina
    4. Ciao, scusa sono un po' ignorante, dove posso comprare lingottini oro senza essere tracciato?

      Elimina
    5. Non so, prova in piazza :) (da un numismatico?)

      Elimina
    6. Qui in CH fino ad un 1 Kg di Au (o relativo ammontare in Ag) puoi farlo in cash, in forma anonima.

      Nsx

      Elimina
  8. Avevi visto giusto. Ritraccia, dovevo aspettare.
    😒

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va beh, poco di tragico Pig ... anch;io ho fatto un ordinino questo week end. Mi tenevo d'occhio uno piccolo per prendere dei Wedge Tailed Eagle in slab della NGC e condizioni GEM BU ... e sto stronzo non li ha venduti tutti? Cazzo, ne aveva ancora di quello del 2014 e quelli del 2016 PUFF svaniti, volatilizzati, finiti, kaputt... allora ho comprati da un altro che non avevo mai usato e che ero' e' esoso con le spese di spedizione (35 euri) e allora ho preso anche un po' di Coguar/Puma ed altre monetine ...

      Elimina