Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 24 gennaio 2016

Wedge Tailed Eagle 2016


Spettacolare l'edizione 2016 della Wedge Tailed Eagle. L'aquila e' presente in una marea di monete, alcune splendide, ma questa e' sicuramente, per me, una delle piu' belle (anche quelle in alcune monete canadesi degli ultimi anni vengono in mente).

I Primi Wedge Tailed Eagle sono stati coniati nel 2014, su design del famoso John Mercanti - niente meno che l'autore dell'aquila sui Silver Eagle della Zecca degli Stati Uniti - per la GovMint, un distributore americano, su produzione della Perth Mint. 




E' un po' complicato ricostruire la storia delle varie versioni di queste monete, le prime copie vengono coniate dalla Zecca di Perth ma vendute in esclusiva dalla GovMint ma poi mi pare che anche la Zecca di Perth ne venda una certa quantita' per conto suo, solo dopo alcuni mesi pero. Per esempio le versioni high relief, ad altro rilevo, alta plasticita', vendute in box, numerate e con CoA (Certificato di Autenticita', la numerazione e' nei CoA). Esistono anche Wedge Tailed Eagle d'oro, o d'argento ma da 5 once .. in generale pezzi che esulano alla grande dal concetto di bullion (metallo prezioso venduto a prezzo piu' o meno poco superiore alla quotazione spot del momento, quella che decidono i mercati di carta/fisico, lingotti o anche monete fra le piu' dozzinali ... dove piu' o meno puo' andare da pochi percento in piu' oltre all'IVA - che in USA non c'e' per l'argento, a differenza di quasi tutta l'Europa - ad anche dei 20-30% in piu' come nel caso dei Lunar australiani, che per questo possono essere anche non essere catalogati come bullion vero e proprio)

Per ora e' in vendita in slab con le gradazioni MS70 (il massimo della scala americana), MS 69 o GEM (dove GEM e' mooolto di meno delle prime due). C'e anche la versione piu' bullion, senza slab, solo in capsula, che viene catalogata come un semplice BU (Brilliant Uncirculated), dove GEM sarebbe poi GEM-BU. Dai prezzi capite la differenza di "status" per i collezionisti e i numismatici. Poi arriveranno le altre edizioni, in oro, da 5 once, high relief, ecc.. che se non erro vende direttamente solo la Perth Mint. Su AgAuNews un po' di info supplementari se vi interessa scavare sulle quantita' coniate e dai loro link andare anche a ritroso a quelli degli altri anni. Se no c'e' qualcosa anche nei tag qui sotto al post.

Insomma, queste monete possono al massimo essere considerate bullion solo nelle versioni piu' dozzinali .. che pero' saranno sempre anni luce dal "dozzinale" degli Eagle americani o dei Maple canadesi, coniati ormai in decine di milioni di pezzi. I WTE piu' dozzinali - GEM-BU e i semplici BU - saranno "bullion" come lo sono i Lunar II, diciamo. Cioe' si e no. I WTE 2016 BU li trovi ora as low as 26-28 euro + spedizione. I Lunar II (non privy mark) al minimo a 20-21 euro + spedizione.


18 commenti:

  1. Ciao er puoi spiegarmi cosa sono le lunar II " privy Mark " grazie. Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, i Lunar II (quelli da 1 oncia) hanno un limite di produzione a, mi pare, 300.000 pezzi per tipo. Siccome sono molto richiesti in giro per il mondo la Perth Mint poi ne conia - da qualche anno, non sono sicure che esistano per tutte le annate - degli altri per qualche rivenditore/grossista e su questi, per distinguerli dai Lunar II "ufficiali" applica un marchietto, tipicamente un cerchio con dentro un leone (Privy Lion .. ma ne esistono altri credo). Su questi Lunar II da 1 oz non esistono limiti di coniatura (anche se tipicamente ne vengono coniati di meno di 300.000 pezzi) e sono quotati dal mercato molto meno degli "originali", li trovi ai prezzi del bullion piu' dozzinale.

      Vedi qua, ne parlavo su AF Bullion Catalog:

      http://argentofisicobullioncatalog.blogspot.it/2015/08/i-lunar-ii-dargento-australiani_7.html

      Elimina
    2. Prezzi: ora i Lunar II privy li trovi a, minimo, 18,33 euro a pezzo mentre i Lunar II originali il minimo suono sui 19,50-20,00 (sempre + spedizione, che incide di meno sul prezzo finale se compri piu' roba) .. in effetti ora lo spread non e' elevatissimo, in passato era maggiore.

      comunque non e' detto che un gg i privy diventino piu' ricercati. Non credo ma e' una possibilita', remota ma esistente, visto che ne esistono tipicamente di meno rispetto agli originali

      vedi qua le coniature di quelli degli anni passati:

      http://www.perthmint.com.au//documents/1The_Australian_Lunar_Silver_Bullion_Series_Two_2008_-_2015.pdf

      http://www.perthmint.com.au//documents/The_Australian_Silver_Bu_Privy_Coin_2011_to_2015_1.pdf

      no, ho detto una cazzata, ci sono dei limiti anche per i privy (secondo pdf linkato. nella colonna a destra, accanto al limite di coniatura, vedi invece le quantita' realmente coniate)

      Elimina
    3. Grazie, Gianluca

      Elimina
  2. Bellissima moneta. Non l'ho ancora trovata sotto i 35€ + ss altrimenti l'avrei già presa. Ormai mi sono fatto l'idea che la Pert Mint batta 4 a 0 la Royal Canadian Mint... Adoro le monete con uccelli (gufi, civette, aquile, falchi et, non a caso le mie preferite rimangono le American Silver Eagle..) ma le ultime canadesi non mi hanno affatto convinto.. e poi il ritratto della regina è veramente brutto... Quelle Australiane invece sono fantastiche. Opinione mia ovviamente.
    Un saluto a tutti
    Ernest
    P.s. è la prima volta che commento ma ormai seguo il blog da un paio - anzi un pajo ;) d'anni, complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che a me il ritratto della vecchia babbiona in certe ultime canadesi invece non dispiace (nel senso che tutti gli altri sono piuttosto tristi .. in quelle australiane sembra che abbia le corna, tipo capretta :o)

      la serie canadese da 20 dollari, con Box e CoA, e' bellissima, qua alcune versioni:

      http://www.coinworld.com/content/dam/cw/insights/2014/May/052614/NAT_RCMlaunch5/Canada20DollarsEaglesTogether.jpg

      si trovano anche a 26 euro + sped, da DE, 30 euro + sped in slab (GEM) .. ho gia' detto in passato dove. Ma anche su ebay le trovi a quei prezzi (o poco piu')


      Elimina
    2. Caspita non le avevo mai viste! davvero belle!

      Elimina
  3. Ciao Er. Mi togli una curiosità? Tu hai mai comprato dalla zecca di Perth? I prezzi sul sito mi sembrano assurdi. Le stesse monete in Germania costano meno. O sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, per carita', dall'Australia di sventra la dogana quando arrivano a Lonate Pozzolo (per il nord). No, sempre prese dai tedeschi. Alla fine ti sbatti quasi niente e i prezzi sono anche migliori che a comunicare alla dogana che vuoi l'IVA al 10 perche' numismatiche e da collezione, ecc.

      Dai tedeschi, dai tedeschi

      Elimina
  4. Grazie a Luigi B (vecchia conoscenza) e a Carlo V per le donazioni ... prossimamente mandero' all'indirizzo email usato con paypal qualcosina che potrebbe interessarvi (soprattutto a Carlo, che mi pare di non ave mai sentito prima), un link particolare ..

    RispondiElimina
  5. Ciao Er. Sono incappato in un sito tedesco che non mi spedisce la merce. Ordinata e pagata 5 settimane fa. Speriamo sia solo per motivi di magazzino. Che p...e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 settimane sono tantine, sarebbero tante anche dall'america ormai (qualche anno fa no). Ma hai ordinato sotto natale quindi, questo cambia le cose, fai conto 3 settimane (sono tantine lo stesso, ormai in 7-10 gg io di solito me la cavo (a parte se compro qualcosa in prevendita annunciata e poi magari l'arrivo delle monete ritarda anche al dealer.. hai mica comprato monete in cui dicevano che la consegna sarebbe stata (a loro) per il xx/xx/xxxx? Se fosse cosi' dovrebbero aspettare le monete ritardatarie prima di spedirti tutto

      Elimina
  6. Ciao Er. Per prima cosa ti voglio ringraziare che mi rispondi sempre. Sapevo che acquistare sotto le feste era un azzardo però mai mi sarei aspettato di dover attendere più di 5 settimane. Adesso io e il mio socio abbiamo fatto una ricerca e abbiamo visto che questo sito non è nuovo a commettere questi atti. Io ho fatto due ordini, il primo è una masterbox da 250 del canguro 2016, il secondo sono due kg del "kooka" 2015 con una semplice Maple Leaf 2016. Il fatto è che sul sito sembrava tutto disponibile. Non trovo corretto poter ordinare, e PAGARE, merce non disponibile. Comunque ci perdono loro, hanno perso due clienti ammalati di arginina! Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. E' solo al troll che non voglio (piu', l'ho gia fatto decine di volte e ne ho le palle piene, mi scusino tanto quelli che si divertivano cosi') rispondere, tanto meno dargli la possibilita' di spammarmi il blog e farmi passare per quello che non sono, oltre ogni limite dell'ovvio, con vere e proprie diffamazioni, falsi. quando uno non ha ragioni si inventa anche i falsi e le diffamazioni).

      Un bell'ordine pero', capisco che siate sulle spine. Dimmi chi sono questi, anche gli altri lo vorranno sapere. Poi ti dico se li ho usati anche io in passato o meno.

      Comunque per ordini di alcune migliaja di euro il mio consiglio e' andare su, cash in mano, e scambio stile "ricatto per cash". Alcuni tedeschi stanno appena dopo Innsbruck, o al max a Monaco o Nurnberg. in un pajo di amici parti la sera e il pom dopo sei a casa. Lo so che non e' facile partire quando vorresti pero redo che varrebbe la pena pensarci.

      Comunque non sono scomparsi, il sito e' ancora li e tutte le spedizioni dovrebbero essere asssicurate, no? Attenti piuttosto a non firmare il ritiro di pacchi evidentmente manomessi e fare sempre un video dell'apertura del pacco (i venditori li fanno quando impacchettano. Uno dal Canada, dei cazzoni, GoldSilverBull mi pare si chiamino, mi spedi' un pajo di monete in meno, gli scrissi e mi confermarono che avevo ragione proprio guardando il video che avevano fatto durante l'impacchettamento. Poi la fregatura che la dogana mi fece pagare l'IVA anche sulla seconda spedizione - l'avevo gia' pagate per le stesse monete col primo pacco, spese di spedizione incluse poi, ti ivano anche quelle! Da fargli causa)

      .. fammi sapere chi sono

      Elimina
  7. Ciao Er. Sono un po restio a fare il nome del negozio, non vorrei che la cosa finisca in tragedia con querele e cose simili. Finché si tratta di complimenti fanno tutti dei gran sorrisi, se sono dei cattivi giudizi si offendono e chiamano l'avvocato. Io e il mio amico per adesso attendiamo con fiducia, abbiamo letto dei forum in tedesco, vi assicuro che anche con il traduttore non è facile, e l'unica cosa che abbiamo capito di sto posto è che mandano la merce in ritardo. Forse siamo andati un po troppo a cuor sereno pensando di trovare al primo colpo gente seria, ci siamo evidentemente sbagliati! Farsi una vasca di 12 ore di macchina ci può anche stare una volta ma se vuoi comprare 3 o 4 volte l'anno non conviene. Rispondono alle mail,il nostro account c'e e gli ordini risultano pagati. Il sito è sempre aggiornato(attivo dal 2009), ci hanno scritto che a marzo ne aprono uno nuovo e più funzionale. Non ci rimane che attendere fiduciosi e che completino l'ordine con una spedizione! Per adesso ti ringrazio dei consigli e ti terrò aggiornato.
    A presto....spero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. querele... ?

      1) se il servizio fa schifo mi pare IL MINIMO che lo si sappia (e lui ZITTO E MUTU). In DE esiste un sistema e-komi, mi pare ma non solo, che fa proprio questo, raccoglie i pareri degli acquirenti per essere da guida agli altri clienti. Tutto SACROSANTO. E checcazzo, che, siamo schiavi pure dei bottegai mo?

      2) Fammi sapere lo stesso il nome, non pubblichero' il commento, son solo curioso (se ti fai questi scrupoli)


      Ci sta che sia uno di quei siti piccoli, familiari, e che il tipo stia aspettando la roba che ha PREvenduto. In culo alla Balena (teutonica)

      Elimina
    2. Robi mi ha scritto: il venditore e' uno piccolino che non avevo mai nemmeno visto, ma uno che vende anche gli euro dei vari paesi, le monetine colorate .. insomma, un po' diverso dal mio target abituale. Secondo me hanno venduto senza avere la roba e pensando di comprarla da qualche collega piu' grosso o asepttando il loro grossista quindi non dispererei. E sto qua:

      http://www.muenzshop-berger.de

      3) Quando mai leggeranno sto blog dalla DE?

      4) e se anche lo leggono che fanno, ci fanno causa?


      MI SA CHE LA GENTE FA CONFUSIONE COL CONCETTO DI DIFFAMAZIONE.


      DIFFAMAZIONE NON (NON) E' SE IO DICO "SEI STRONZO" O "VAFFANCULO" O "FOTTITI" O "IL TUO SITO MI FA CAGARE"

      DIFFAMAZIONE E' SE IO DICO "SEI UN LADRO" E NON E' VERO O NON HO LE PROVE.


      C'E' UN CAZZO DI DIFFERENZA !

      Elimina