Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 10 gennaio 2016

Ryden: Bancarotte shale (siamo sulla 40ina di compagnie shale gia' fallite .. and counting), esploratori sopravalutati?


A leggere il Sole si poteva avere la sensazione che fossero di meno le compagnie di shale USA fallite, dicevano 9 .. ma in effetti dicevano "nel 4o trimestre 2015". Da Anna Ryden imparo che ..


Secondo il sito eaglefordshale.com che segue lo sviluppo dell’industria shale negli Stati Uniti, fino a novembre 2015 più di 36 imprese shale hanno dichiarato bancarotta.

.. e ..


Gli analisti del settore dicono che è molto probabile che il 2016 vedrà più bancarotte rispetto al 2015:

Analysts are warning that this is just the tip of the iceberg and many are forecasting bankruptcies will likely increase in the new year.

so long col "miraaaacolo dello shale". Un altro documento invece da in 41 le compagnie shale gia' fallite al 31 dicembre:


Il documento elenca anche tutte le aziende fallite fino al 31/12, e sono 41.

leggi tutto su Osservamondo - Bancarotte shale, esploratori sopravalutati?

4 commenti:

  1. Eni/Agip ha venduto a Mol ( Ungheria) le sue attivitá ( tra cui le pompe di benzina) in Rep. Ceca. Nel giro di poche settimane sono state cambiate le insegne...
    Il piú grosso dispiacere é che le pompe di benzina Agip in rep. Ceca ( aperte 24h/24h) erano le uniche noc prodotti italiani, briosces e un caffé decente...

    A inizio dicembre invece ENEL ha venduto la sua quota ( mi sembra il 66%) della rete elettrica Slovacca che comprendeva anche 2 centrali nucleari..

    Vuoi vedere che il governo italiano ha chiesto di monetizzare???
    Ero in Italia per Natale, non guardo molto la TV, ma non mi sembra se ne sia parlato

    un saluto

    Dan_SK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dan, buon anno .. beh, farai colazioni col gulash :D

      monetizzare? E che ne dici dell'IVA al 25% fra meno di un anno (cosi' pare) .. ve' che poi l'inflazione finalmente si riprendera' (di un 3%? ;D) ... siamo alla frutta, si, e le cose si stanno strasciando per anni ed anni, uno stillicidio di "austerity", tasse, donazioni di sangue e di fette di culo ...

      Elimina
  2. I pozzi di queste compagnie fallite verranno acquistati con gli spiccioli da altre, le quali rimetteranno i pozzi in produzione solo dopo che il petrolio sia tornato a un livello accettabile di prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto .. bisognerebbe vedere CHI si compra tutto per una pipa di tabacco e se ha amichetti nel governo magari

      Elimina