Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 7 dicembre 2015

Maloney: La tempesta perfetta e' qui


Bel video filmato pochi giorni fa ad una conferenza negli USA. Mike ripassa tutte le grafiche che abbiamo conosciuto in passato aggiornandole. 

Al minuto 29 e rotti arriva a dire che ora si aspetta l'argento a 9 o 7 dollari l'oncia (ma vallo a comprare per quel prezzo! Le speculazioni che si potranno fare saranno sull'azionario o al Comex o simili, nella finanza di carta insomma, non nel mondo reale) ... ma che poi performera' tipo a 7X rispetto alle gia' ottime performance che fara' l'oro. 

Bella soprattutto (sono tutte interessantissime le sue grafiche) al minuto 31 la grafica sul prezzo dell'oro a prezzi nominali, con l'inflazione  ufficiale del governo (taroccata, lui la chiama Si-Pi-Lie invece di Si-Pi-Ai e cioe' il CPI) e con l'inflazione reale calcolata coi metodi che usava il governo decenni fa e ricostruita oggi da ShadowStats


17 commenti:

  1. .....in pratica andrà dov'era già stato....7dollari x7.....non di più.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, hai capito male (scusa, sicuramente sono io che mi sono spiegato male): Maloney dice che NELLA SALITA A RAZZO CHE ORO E ARGENTO FARANNO, L'ARGENTO FARA' UNA SALITA SINO A 7 VOLTE SUPERIORE. Cioe': se l'oro salisse da 1000 a 2000 l'argento salirebbe da 15 a 210 (grossomodo)

      Elimina
    2. Ah!!!!!minkia!!!!!! Er tu ti fideresti a comprare argento in grani? nel senso sarà tutto argento....... o non solo? vedi il sito Filnum(se si può fare pubblicità)

      Elimina
    3. Non so, non mi e' mai piaciuto particolarmente il granulato .. non vuol dire che non valga la pena .. e' che preferisco monete, sono piu' "circolabili", sicuramente, e standard, riconosciute e riconoscibili (i grani il 99% della gente ci crederebbe, se glieli volessi vendere, che e' veramente Ag e non nickel, zinco, o che ne so?). Poi mi piace la numismatica, il collezionismo .. ha il suo perche' (Roosevelt confisco' l'oro bullion ma non quello numismatico e giojellato, fedi nuziali, ecc..)

      Filnum vende grani d'argento? non l'avevo mai visto. Io non li ho mai usati, ho fonti migliori (che immagino essere poi le loro o quasi) ma mi pare che siano seri, cosi' ad occhio croce

      Elimina
    4. secondo il mio parere, dipende da come ti prefiggi di vendere l'argento una volta che arriverà il momento di monetizzare... se ti prefiggi di rivendere al "normale" cittadino magari anche su ebay, allora megli le monete che sono sicuramente più circolabili, se invece puoi proporre il tuo argento a banchi metalli o fabbriche di manufatti in argento, allora meglio la granella al 100%. Io ho entrambe. ;-)

      Elimina
    5. Si certo .. come dice Mike verra' anche un momento in cui i metalli preziosi saranno IPERVALUTATI (come ora sono IPOvalutati) e sara' d'uopo ruotare verso quel tipo di asset che allora sara' SOTTOvalutato ... il problema coi metalli e l'epoca storica in cui viviamo e' che la volta che i metalli preziosi saranno in auge potrebbe essere anche che i governi si muovano per renderli illegali, confiscarli ... una specie di 2008-09 ma all'ennesima potenza. ... credo che sarebbe cosa buona e giusta averne un po' in italia ma anche un po' altrove, in altri paesi ... chissa', magari sara' meglio non aspettare i massimi massimi ma vendere un po' prima ....

      .. i banchi metalli si prendono anche barilate di grani? E le manifatture di preziosi saranno sempre li disponibili quando sara' il momento?

      Elimina
  2. Questi video sarebbero belli se potessero essere almeno sottotitolati in italiano. Ci potrebbe essere qualcuno che si prenderebbe la briga di farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeh! .... ci sono dei sottotitoli approssimativi se clicchi il rettangolino con le tre righe, ma in inglese ovviamente.

      .. in passato avevo fatto delle sintesi in Italiano ad altri video di Maloney, se cerchi cliccando il tag "Mike Maloney" dovresti arrivare a trovare qui post

      Elimina
    2. Vedi qua per esempio (clicca il rettangolino con le tre righe dopo aver fatto partire il video)

      http://argentofisico.blogspot.it/2013/11/maloney-la-piu-grossa-truffa-della.html

      Elimina
    3. basta cliccare rettangolino sottotitoli, ruota impostazioni-sottotitoli- traduzione automatica-italiano
      non è perfetta al 100% ma nel complesso si capisce, buona visione a tutti i metal

      LUNAR999

      Elimina
  3. La traduzione c' è : clicca sulla "rotellina" impostazioni del video,clicca su sottotitoli (1),clicca su inglese ( generati automaticamente ), riclicca su sottotitoli (1), in fondo clicca su traduzione automatica, scorrere la colonna a destra fino a trovare italiano, cliccare sopra e la lettura inizia.
    buona visione.

    RispondiElimina
  4. Ottimo video!

    Interessante quando parla del bottom del Silver prima della risalita a X multipli... Come altri, anche Mike pensa che se dovesse scendere a 9-7 $/Oz (cosa che lui personalmente crede), a quel punto comprare fisico risulterà praticamente impossibile, e se anche si rilevasse possibile, non lo si pagherebbe meno di quello che prezza ora!
    Quindi, io che accumulo questa reliquia barbarica come se non ci fosse un domani, forse pazzo non sono... :D

    Nsx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto .. non credo che la maggior parte della gente si renda minimamente conto dell'eccezionale (nel senso di eccezione, particolarita') periodo storico in cui vivamo.

      Il nostro sistema, specie dal 1971, e' basato su denaro di carta creato da entita' che se fai ricerche scopri essere non influenzate ma direttamente di proprieta' dei grossi gruppi bancari (Fed come BCE). Quindi il denaro e' nelle loro mani (punto 3 della frasi di Kissinger che abbiamo visto l'altro giorno, chi controlla il denaro puo' controllare il mondo.

      L'altro pilastro del nostro mondo e' il consumismo: pubblicita', prodotti da smerciare, corporations mulinazionali che producono tutto quello che ci serve - e non - per vivere. Per permetterci di comprare i loro prodotti sono decenni ormai che si sta gonfiando una eccezionale bolla del debito. Ma piu' i debiti crescono minore e' l'effetto che ulteriore debito produce nel PIL e siamo arrivati alla deflazione/stagnazione (in Giappone prima che da noi, gia' un pajo di decadi fa)

      Moneta fiad che e' intrinsecamente debito e controllata da ristrette elite, bolla del debito pompata per decenni, un sistema basato, per non crollare, sulla crescita infinita (per ripagare i debiti) ... e' una mostruosita' mai vista prima (Orwell non ha potuto vedere questo tipo di follia). Aggiungici poi il picco del petrolio e di tante altre risorse che in questi decenni saranno raggiunti e superati e una popolazione che continua a crescere al ritmo di 80 milioni di anime ogni anno ... mi pare gli gli ingredienti per un cocktail letale ci siano tutti e di piu'.

      Non so se i metalli ci potranno ajutare davvero ... ma almeno ci avremo provato, almeno saremo stati consapevoli e avremo cercato di prepararci, non al macello come tanti lemmings

      Elimina
    2. ......io sono sulla barca con te (Aldo giusto, in un post uno ti ha chiamato cosí) probibilmente mi fará male economicamente se non succedesse, prima della mia morte, di aver avuto ragione ma non mi fará cosí male spiritualmente ad aver saputo uscire dalla massa, informarmi, capire, prendere atto che sono io la mia scelta, non la.societá (di)umana creata da gente potente, ricca, invincibile......ma povera la loro esistenza su questo stupendo mondo distrutto da loro stessi.....

      Elimina
    3. Aldo? In nostro amico SWizzero?

      .. comunque spero che vedremo delle belle cose nei metalli preziosi molto prima della nostra morte (toccata di maroni e cornette .. son pur sempre italiano :D) .. magari gia' l'anno prossimo ... ormai direi che se non siamo al fondo poco ci manca. Vediamo Yellen mercoledi' prossimo che combina

      Elimina
    4. Non so se ci salverà, ma una cosa è a parere mio, molto probabile. Se (ma forse meglio dire "quando") il castello di carte collasserà, del tuo conto in banca te ne farai ben poco... La storia insegna...(vedi Grecia, Cipro, vari Bail-in,ecc...). Questo senza calcolare che la moneta (fiat), si rileverà e varrà quello che è sempre stata: carta straccia. Tutte le monete fiat sono destinate ad estinguersi di principio, per come sono strutturate e inflazionate all'origine (signoraggio).
      Per contro, l'oro (e anche l'argento) è da 2600 anni il vero denaro riconosciuto in 194 paesi del mondo, e ancora oggi, è considerato il bene di rifugio per eccellenza capace di proteggere il proprio potere di acquisto.

      Chiudo con una citazione:

      Il deficit di spesa è semplicemente un sistema per la confisca "nascosta" delle ricchezze. L 'oro ostacola questo insidioso processo. Si pone a protezione dei diritti di proprietà. 

      (Alan Greenspan)

      Mi pare che sia stato abbastanza chiaro...E se lo dice lui, beh....

      Nsx

      Elimina