Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

venerdì 20 novembre 2015

Lonmin a 1 penny


ahi, ahi ahi! Avevo ricomprato l'altro giorno a 10 (dopo aver comprato a 15 e rivenduto a 25 circa mi pare, non ricordo, con un guadagno netto del 60% circa), pensando che i mercati avessero avuto tutto il tempo di digerire le news sulla vendita di nuove azioni a 1 penny e invece ... capperi, certe news le quotano all'istante, altre mesi e quasi anni prima, anche se, addirittura, non c'e' nessuna news (pensate all'ormai mitico rialzo dei tassi di Yellen o il Whatever it takes di Draghi) e altre invece ... 

Su Bloomberg:
Even after investors approved a $407 million plan to save Lonmin Plc from collapse, there’s a chance it won’t be enough.

Bellissimo il titolo su La Stampa:

Lonmin vola a Londra (+80%), ma il titolo è una penny stock dopo la nuova emissione

Tu che capisci da un titolo cosi'? Ed ecco che cosa descrive (descriverebbe. Notare il giorno 20 novembre in fondo a destra): 


Il terzo produttore mondiale di Platino e platinoidi e' quindi ora una penny stock". E forse sara' una Niente stock di 'sto passo: - 96% rispetto ad un mese fa, - 99,3% rispetto ad un anno fa e ben - 99,95% (!!!) rispetto ai massimi di pochi anni fa. Quotava quasi 20 e quota ora quasi 0,01 £. 

cheddire, son matto, ho rilanciato! :D 

Ho scommesso ben altri 150 euro circa (in totale sono ora sulle 3-400 euro di scommessa su Lonmin) .. li do per persi. Ma chissa' che ci stupisca e non sopravviva la maledetta. Se dovesse tornare, un giorno, per miracolo, ai massimi, sarebbe un .. un 2000x :D, ogni euro scommesso diventerebbe 2000... hehehe... saro' riccoooo!!!! ;)  ... per ora ce l'ho in carico a circa 3 pence l'azione ... 


14 commenti:

  1. è bello vedere "un briciolo di pazzia" in questo "caos generalizzato"

    tienici aggiornati.......................

    foibar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco subito l'aggiornamento: Oggi il sito Fineco mi manda una mail chiedendo se voglio comprare azioni Lonmin a 1 penny, come si sapeva... domani o dopo gli telefono perche' la cosa non e' chiara, non ho capito per certo se chi accetta DEVE prendere 46 azioni per ogni azione cha ha gia' (!) o una sola (la loro mail lascia adito a dubbi per chi non sia vezzo a queste cose.

      ora ho 10.000 azioni (!) pari a circa 150-180 euro ....

      Elimina
    2. Non mi è molto chiara la cosa...Ma se voglio acquistarne senza averne già? La prima volta immagino che hai scelto il numero di stock a tuo piacimento!?
      Ci dovesse essere quest obbligo, dovresti accollarti come minimo altre 450'000 azioni...(!?)
      Bah...facci sapere ;-)


      P.S. Certo è che anche solo il fatto di possedere migliaia e migliaia di azioni con quel minimo esborso, è incredibile...

      Nsx

      Elimina
    3. si, certo, ho comprato quello che volevo, anche solo un'azione se vuoi (anche se coi 13 pound che si ciuccia Fineco ad ogni acquisto e ad ogni vendita ...)

      Devo ancora chiamarli per l'offerta di nuove azioni. Se sei gia' azionista ti arriva questa offerta. Se non lo sei no. Credo. Immagino che la cosa valesse alla data x (qualche gg fa immagino), nel senso, se alla data x avevi azioni ti e' arrivata la proposta. Ora se fossero 1 nuova azione x 1 vecchia magari ci penso, 46 per 1 mi esporrei troppo per i miei gusti

      Elimina
    4. Ciao ,premetto non capisco molto di queste cose..
      ho seguito un po' le tue vicende su azioni LOMNIN ,incuriosito a comprarne un po'...
      ma oggi hanno aperto a circa 60...che e' successo? sei diventato ricco o ci sono veri tipi di azioni LOMNIN IN GIRO?
      cIAO mATTEO.

      Elimina
    5. Perche oggi le azioni sono quotate circa 60? da penny stock che erano ieri?

      Elimina
    6. Ciao Matt.. ricco sto cazzo, hanno fatto uno spit 1:100 e cioe' ogni 100 azioni sono diventate 1! .. ovviamente non se n'era saputo niente, almeno io che sono un "trader" (cassettista?) sbarbo, alle prime armi e senza troppe malizie. In pratica quei 50-60 pence sarebbero 0,5-0,6 pence (mezzo penny!, un duecentesimo di sterlina/pound).

      Bene (si fa per dire) ... ora manca solo che dichiarino fallimento e sono a posto, la mi a scommessa sara' stata persa (ci avevo messo poche centinaja di euro, prima a 20 pence e poi ne ho comprate altre dopo il primo crollo. Certo che pare incredibile: azioni che avevano perso il 99,9% del loro valore rispetto ai massimi sono arrivate a perdere ancora da 20 a 0,5 (ora 50 dopo lo split .. che si dovrebbe semmai chiamare aggregazione piu' che divisione..) !!!

      Io le ho in carico ora (hanno cambiato anche il codice ISIN) a 2,33 e stanno a 0,57 (pence, mezzo penny, circa 70 eurocent .............

      Elimina
    7. Grazie mille per la tua gentile e chiara risposta..
      Ciao

      Elimina
  2. Hai fatto bene a rilanciare a mio avviso ;) È da un po' che ci sto pensando e mi sa che una puntatina sulla Lonmim me la faccio pure io. Una scommessa che farei a fondo perso, senza tante speranze e per mera speculazione. Ma con la consapevolezza che nella remota possibilità di un rilancio (o meg lio,di un Non-fallimento), sarebbe il colpaccio di sempre...
    Nel frattempo stamane,mi sono regalato un bel 1oz 1995 Platinum Koala della Perth. Pagarlo meno di un comune Philarmoniker in oro è stata una vera libidine :D

    Nsx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks... :) anche se devo dire che gli altri due Koala che ho,(anch'essi in Pt, ma del 1991 e 1992) le preferisco come disegno...

      Elimina
    2. Non ne ho, solo un Maple Pt .. hanno cambiato i design? Non lo sapevo. Credo che ne abbiano coniati solo in certi anni, in maniera discontinua.

      fondamentali Pt:
      http://www.mineweb.com/news/platinum-group-metals/platinum-market-deficit-set-to-evaporate-in-2016-wpic/

      Elimina
    3. Si... La serie Koala, come molte collezioni della Perth ( Kookaburra, Kangaroo, Lunar,...) il disegno cambia di anno in anno. Gli 1oz Koala in Pt sono stati coniati dal 1988 al 2000.
      Interessante l'articolo per i fondamentali, Thanks;)...

      A quanto pare allora la situazione in Sud Africa si è ripresa alla grande dopo i casini e mesi di sciopero dell anno scorso... tanto da passare da un deficit ad un surplus!? ( sfruttando le vene high-grade?)

      una riflessione:
      -La concentrazione di Platino nella crosta terrestre (parts per million)è minore rispetto al Gold.
      - I prezzo di produzione ( All In Costs) attuali si aggirano attorno a 800$-900$ all' oncia.
      - La separazione dagli altri metalli del gruppo PGM, e la relativa affinazione è più laboriosa rispetto al Gold.
      - Il platino ha molte più applicazioni nel mondo industriale rispetto al Gold, che per la gran parte viene utilizzato come riserva di valore.

      Con queste premesse ( e ce ne sarebbe altre), come è possibile che il prezzo possa ancora crollare???

      Che qualcuno mi illumini! O nel caso avessi sbagliato qualcosa , correggetemi... ;)

      Nsx

      Elimina
    4. Chettedevo di', pare anche a me che piu' in basso di cosi' sara' dura .. almeno nel mondo reale, nel mondo di carta possono anche dirci che il Platino quota - (meno) 873 ;D

      Elimina