Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 17 ottobre 2015

Panda 2016 in oro e argento: Non piu' misurati in Once Troy (Sistema Anglosassone) ma in Grammi (Sistema Internazionale)


Ne avevo già letto su un forum americano qualche gg fa ed ora lo conferma Koos Jansen su BullionStar:


On Thursday the PBOC published a press release on its website that states the weight of the new Panda bullion coins will no longer be denominated in troy ounces but in a grams. 
D'ora in avanti le monete bullion cinesi saranno denominate in grammi, l'unita' di misura del Sistema Internazionale (SI) a cui gli anglosassoni si rifiutano ostinatamente di adeguarsi (pound, once troy, once avoirdupois, galloni ..). 

Furbamente direi, pero', i cinesi conieranno ora le loro monete "modello base" in pesi di 30 grammi di puro

Le Once Troy, usate per misurare i pesi dei soli metalli preziosi, equivalgono a 31,103 grammi del SI (le once di rame, per esempio, sono quasi sempre misurate invece in Once Avoirdupois, che valgono meno dell'oncia Troy, solo 28,3 grammi) 

Quindi praticamente le dimensioni e pesi variano di pochissimo, solo un 3% di metallo in meno, e a secondo qualcuno del forum citato all'inizio la furbata sara' nei fatti saranno sempre considerate "once" e prezzate come tali ma in cambio dei tuoi soldi ti daranno 1 grammo circa in meno di metallo. Per l'argento poco cambia ma per l'oro ... 

Va detto che comunque da sempre i Panda cinesi hanno dei premium superiori alle altre once più dozzinali come i Maple, gli Eagle o i Phil, anche per via delle quantità coniate sempre piuttosto ristrette (per l'argento quantità ridottissime sino al 2000, poi 500-600.000 sino al 2009, 1.500.000 nel 2010, 6.000.000 nel 2011, e 8.000.000 nel 2012, 2013, 2014, 2015. Quantità minori per l'oro). Vengono venduti in capsule, come i Lunar della Perth Mint .. insomma, han sempre fatto dei prezzi maggiori dei concorrenti più comuni. Chissà che ora si riducano gli spread. 

Nel forum si ragionava che avrebbe avuto forse più senso allora passare a monete, che so, da 50 g e multipli e sottomultipli, così un foglio da 20 Panda sarebbe stato equivalente ad 1 Kg .. i Panda non vengono venduti in tubi ma in delle specie di fogli-contenitore di plastica rigida (si intravede qui dentro la busta di plastica. Ricordo che i panda hanno capsule particolari, bombate, non si impilano bene, e i bordi zigrinati di traverso invece che il verticale):



a loro volta in MonsterBox da 600 pezzi (mi pare, correggetemi se sbaglio, vado a memoria) 

I nuovi Panda 2016 saranno lanciati il prossimo 28 ottobre e avranno i seguenti tagli (tutti arrotondati dalle once Troy e loro multipli, le vecchie tipologie di sempre:


ORO


1 grammo (tipo i vecchi 1/20 OzT? NO! quasi la meta' rispetto agli 1,94 gr dei vecchi 20imi d'oncia) 
3 grammi (1/10 OzT d 3,89 gr, grossa riduzione di peso qui, occhio!) 
8 grammi (1/4 OzT da 7,78 gr, qui i pesi sono simili, anzi, il "Nuovo Quarto" e' più pesante) 
15 grammi (1/2 OzT da 15,55 gr, significativa riduzione anche qui) 
30 grammi (1 OzT da 31,103 gr) 
50 grammi (tipo i 2 Oz? Molto meno rispetto ai 62,2 g dei seggi 2 OzT!)
100 grammi 
150 grammi (tipo il vecchio 5 OzT?) 
1 Kilo


ARGENTO

30 grammi 
150 grammi 
1 Kilo

Come fa notare Koos: 
The global standard for bullion coins is troy ounces, the Chinese are now going solo by changing their base weight. Internationally gold is quoted in US dollars per troy ounce, while the Chinese price gold in yuan per gram. 
The decision to mint the new Panda’s in grams can be seen as Chinese gold policy is becoming more independent, breaking away from the US dominated sphere.
Il prezzo mondiale di riferimento e' in Dollari della Fed per Oncia Troy ma in Cina si vende e compra in Yuan al Grammo e quindi ... ma la cosa potrebbe anche essere letta come un ulteriore significativo passo verso l'abbandono di un mondo del bullion dominato dall'occidente anglosassone 

Il Comex di NY, come dice giusto ora Jesse, ormai e' quasi solo un mercato di prezzi, di scommesse, non e' più un mercato di una commodity (l'oro reale che vi viene scambiato e' in quantità ormai ridicole rispetto ai mercati cinesi) ... Londra ancora resiste ... ma un po' alla volta si sta proponendo un nuovo sistema, un nuovo centro del commercio, un nuovo paradigma. Niente di incredibile che vengano abbandonate anche denominazioni di peso (massa), lunghezza, volume che già per l'occidente stesso appartengono ad un'altra epoca storica e sarebbero dovute essere teoricamente abbandonate da mo. 


PS: ecco un video in cui si mostra che se cercate su Wiki trovate le varie quantità (e pesi e peculiarità) coniate nel tempo



... per dindirindina! Il tipo ha ragione, nella versione del Panda del 2015 nn c'e' scritto niente, niente peso e niente purezza del metallo nella parte bassa della moneta! Catz, non ci avevo nemmeno fatto caso, che pirla. 

Quindi hanno fatto prima i furbi un po' nello stile confessato da Monti mi pare dei trattati e leggi UE: "noi la buttiamo la, sul tavolo, e vediamo che succede, se la gente si incazza, se qualcuno se ne accorge o addirittura non se ne accorge proprio, e poi andiamo avanti così.."

Il tipo del video dice che scommette che se lo pesi, un Panda del 2015, scopri che fa 30,00 grammi e non 31,10... 

Comunque belli, bel design, mi piace e ne comprero' sicuramente nei prossimi mesi, vediamo che strada prende il prezzo dell'argento

Nessun commento:

Posta un commento