Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 25 ottobre 2015

Mushailik: La vera causa dell'esodo di massa: il picco del petrolio


I macelli in Medio Oriente dovuti anche - oltre alla fortuna/sfiga di avere sotto i piedi risorse preziose che tutti vogliono - ai cambiamento climatici e all'arrivo del post-Picco del petrolio? 
Nel maggio del 2013, il Guardian aveva un articolo dal titolo “Picco del petrolio, cambiamento climatico e geopolitica degli oleodotti alimentano il conflitto siriano”.  
Nel marzo del 2015, un gruppo di ricercatori guidato dal climatologo Colin Kelley (Università della California) ha pubblicato uno studio sugli Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze dal titolo “Cambiamento climatico nella Mezza Luna Fertile ed implicazioni della recente siccità in Siria”.  
Fra il 2006 ed il 2009, il popolo siriano ha sofferto la più grave siccità che il paese abbia mai vissuto dall'inizio delle registrazioni strumentali [dev'essere un effetto dell'incipiente nuova era glaciale /sarc. Er]. "Man mano che l'acqua diveniva scarsa, i raccolti sono andati perduti e il bestiame è morto su una scala enorme. 1,5 milioni di siriani, in una popolazione di poco più di 20 milioni, si sono trasferiti dalle campagne ai sobborghi delle città già traboccanti.”

Notare il picco delle produzioni petrolifere siriane verso la seconda meta' degli anni '90. Le produzioni sono crollate a zero negli ultimi anni a casa della guerra (illuminante una mappa, nell'articolo, delle zone della Siria controllate da ISIS e dove si trovano quasi tutti i pozzi petroliferi) ma questo non significa che anche in quel paese si fosse ormai già avviati sulla china discendente della curva a campana che caratterizza tutte le estrazioni di risorse non rinnovabili (e non solo). Aggiungi un po' di siccità, un governo in difficoltà che tassa, riduce i benefit che abitualmente hanno (avevano?) i paese produttori di petrolio, un po' d'inflazione .. e hai fatto bingo alla lotteria della sfiga


4 commenti:

  1. Blair ammette che la guerra (fondamentalmente Anglo-Israelo-americana) di invasione dell'IRAQ ha creato ISIS (non sarebbe quindi una creazione loro ma un effetto collaterale?). Chiede scusa.

    Tony Blair Admits Iraq War Led To Rise Of ISIS, Apologizes For "Mistakes"

    http://www.zerohedge.com/news/2015-10-25/tony-blair-admits-iraq-war-led-rise-isis-apologizes-mistakes

    Ma come cazzo e' che queste news non le sento mai nei tg della sera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Televisione di STATO.
      Simple as that. Vorrai mica che parlino dei genocidi perpetrati dai capi di STATO?

      http://www.repubblica.it/cultura/2015/09/26/news/stephen_hawking_ci_salviamo_se_lasciamo_la_terra_-123712254/

      Conti di lasciare presto il pianeta?

      Elimina
    2. Mi sono appena rivisto un pezzetto di 2001 Odissea nello Spazio. Sempre bello ... peccato che non credo che andremo mai molto in la a meno di vere RIVOLUZIONI scientifiche, a meno di SCOPERTE/INVENZIONI per l'appunto fantascientifiche

      Elimina
  2. http://it.sputniknews.com/mondo/20151002/1279924.html

    Maledetti russi gomblottisti...

    RispondiElimina