Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 7 ottobre 2015

Els: Anche le compagnie minerarie junior stanno finendo i soldi



Lo dice un report che viene effettuati in Canada ogni anno da una decina d'anni a questa parte

Mining.com - Even top juniors are running out of money
Frik Els | October 6, 2015
The drying up of equity and debt markets coupled with new lows in cash reserves have pushed Canada’s junior mining industry to the brink says PwC’s annual report on the TSX Venture’s top 100 junior mining companies. 
According to report, now in its ninth year, juniors raised $514 million in equity financing in 2015, down 25% from last year, while debt financing fell 27% to $278 million over the same period.
Le piccole compagnie (che spesso lavorano in una sola miniera, magari ottima, ma tutta da sviluppare e che sono poi spessi preda delle grosse compagnie quando vanno a caccia di metallo da estrarre per il futuro .. quello che appunto non possono fare ora) hanno segnato un calo dell'ordine del 25% sia nei soldoni che alzano con la vendita di azioni che con l'indebitamente diretto rispetto ad un anno fa
Many companies are assessing their cash burn out rate as a matter of months—yet another reason companies should start looking at new ideas for keeping afloat
Despite attempts to reduce spending, cash reserves are dwindling to new lows as the top 100’s on-hand cash dropped on average from $10 million to $7 million. That's down nearly one third in a year and 70% below the peak in 2011.
Molte compagnie stanno bruciando le loro riserve di cash ... sara' meglio che si inventino qualcosa perché nel giro di pochi mesi potrebbero restare, mediamente, a secco ... se prima avevano mediamente sui 20 milioni in cash ora sono si 7

Beh .. io ho venduto meta' delle mie azioni (si chiamano azioni se e' un ETF?) GDXJ oggi :) 


PS: visto Lonmin in questi giorni? Ha fatto più di un 100% dai minimi ed un +70% da quando l'ho comprata, poco prima dei minimi. Sfortunatamente ne ho solo per 150 pound (250 oggi) ... rivendero' quando avrà fatto un 2000% :D 


leggi tutto su Mining


4 commenti:

  1. [sarcasmo on]
    Io non sopporto quelli che hanno magari comprato qualche centinaio di euro di azioni (o argento) e si lamentano se scende.
    Se anche aumentasse di dieci volte... sono poveracci e poveracci restano.
    [sarcasmo off]

    Caro Er,
    ognuno di noi, ha una misura relativa del valore.
    Tutto dipende dal capitale che si ha a disposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, ma te la sei presa tu perche' a suo tempo dissi che c'era uno che mi rompeva sempre le palle perché' l'argento si e' dimezzato invece che arrivale a 10.000 dollari e che secondo me si disperava tanto avendoci messo magari 200 euro? Mica ce l'avevo con te Pulvi :)

      Comunque guarda che se negli ultimi 2 gg non ho tirato su 1000 euri poco ci manca, anche vendendo appunto il GDXJ che ho ancora in carico a 20,28 .. troppo, ma e' arrivato a 21,80 in questi gg :)

      Pensa piuttosto Lonmin: da quando l'ho comprato ha RADOPPIATO e dai minimi siamo oltre il 100% di ritorno ... peccato che ne ho preso solo 150 pound! Manaccc!

      Pero' si, i junior potrebbero forse essere a rischio più delle major ... oppure no, dipende dai casi in effetti. E gli ETF tipo GDXJ e GDX non dovrebbero tremare troppo se un miner fallisce visto che sono panieri di 20-30-40 compagnie (con pesi diversi ma sempre relativamente bassi, credo max un 10% .. max max max )

      Elimina
    2. Guarda che io sono ricco dentro! :-)

      Siccome sono ricco, tra qualche settimana, forse (se mi pigliano), emigro al Nord.

      A salvare il mondo ci penseranno gli altri...
      Energia?...
      e chi se ne frega! Magniamo e consumiamo finché se può... saranno cavoli degli altri!
      Ambiente...
      az... mi sa che vado in una città un pò inquinata...
      Clima...
      freddo!... non potevo andarci d'estate! :-)

      Così, come accumulo qualche soldo, mi compra con 1000 euro una tonnellata d'argento!
      Hanno detto che scenderà ancora! :-)

      Elimina
    3. :D ... daveeero? Diventi polentone anche tu? Burro e mai più olio? ahi, ahi, ahi! :) Portati anche la tela cerata e un pajo di giubbottoni polari col pelo .. e la bussola! Qua con la nebbia che c'e' ti servira'! :)

      Elimina