Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

giovedì 8 ottobre 2015

Curiosa bombardata del prezzo dell'argento alle 3 di notte (21 a New York)

Che orario stravagante per scaricare una montagna di futures sul mercato a basso volume del Globex ... faccio un po' di foto perché e' bellissima



Guardate i volumi, sotto (le colonnine verdi e rosse): a sinistra vedete la normale attività durante l'apertura di New York. Più e' alta la colonnina e più alto e' il volume di scambi... e alle 3 di notte (ore 9 PM, post meridian, dopo cena a NY) BUUUUM! 

Fantastico. E l'argento sbattuto giu' di 40 cent in 30 minutini di bombardamento a tappeto (su 16 e' una discreta percentuale)

Allarghiamo lo zoom:




Vedete la bombardata di stanotte? E' quella colonnina rossa sopra la c di Oct 08. 

Ora guardate indietro agli altri giorni e vedete che la cosa, no, non e' normale. le lineette tratteggiate in grigio chiaro sono il cambio di giorno (ora di NY). Vedete che la nostra colonnina rossa e' poco prima della fine della giornata, poco prima della linea verticale grigia tratteggiata.. ora guardate poco prima delle altre linee tratteggiate grigie delle mezzanotte passate: No, non trovate casi analoghi. Giusto la notte del 22-23 settembre c'e' stata un po' di mossa a quell'ora ma infinitamente più piccola. E guardate la potenza della martellata di stanotte rispetto alle altre colonne di quanti il mercato vero e proprio e' aperto: Persino più alta delle massime di parecchie normali giornate di scambi a NY. 

Mah! 

Curiosamente (?!) l'argento era a livelli critici, stava giocando con l'importatnte media mobile a 200 gg. Guardate QUI (da Kitco News) cosa si scriveva dopo che l'argento aveva superato quota 16 con una discreta convinzione:
Silver has managed to break its long tern downtrend. The white metal has outperformed gold. 
(...) Melek added that the key level he is watching is the 200-day moving average at $16.046 an ounce.

E gli altri metalli? Colpiti anche loro ma infinitamente meno che l'argento. Ecco l'oro (vedere anche il bis alle 2 ditone di NY):




Curiosamente colpito pesantemente invece anche il Rame (ma non sara' un metallo prezioso anche quello, alla fine, nonostante il prezzo dimezzato di questi mesi?)



E le autorita' di vigilanza cheddicono? Tutto normale normalissimo, normale? 

Staranno indagando ... 





1 commento:

  1. evvai! Si riparte! (s'era capito che era solo l'assaggino preliminare quello di stanotte)

    RispondiElimina