Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 6 settembre 2015

Capt. Debtcrash: Aurum, l'oro per il XXI secolo



Captain DebtCrash e' uno che commenta su ZH e che si e' fatto un sito che non e' per niente malvagio. Per esempio in questo post mostra l'immagine qui sopra. Risale a quando i giovani Stati Uniti usavano uno standard quadrimetallico come moneta: oro, argento, rame e nickel. 

Dato il basso valore del rame le moneta da 1 penny (1 cent, vedi Nota sotto) avrebbero dovuto essere coniate in monetoni troppo scomodi per essere trasportati, messi in tasca, e quindi la zecca statunitense provo' a coniare penny con un cuore d'argento. La cosa pero' non era efficiente, non era abbastanza economica e fu abbandonata subito. Restano poche monete che immagino rarissime e ricercatissime e alquanto originali nella storia monetaria mondiale... eh si, questa ha fatto più di un milione di Dollari in asta.

Ma questa era giusto una curiosita', l'argomento del post sono delle vere e proprie banconote in oro che sono già state prodotte e potrebbero benissimo, per quanto mi riguarda, circolare in parallelo ad altre monete più o meno ufficiali. Ecco un paio di esempi:



SI, dev'essere proprio QUEL Eric Sprott

Si, si tratta proprio della Peak Prosperity di Chris Martenson

Si tratta di piccole quantità d'oro, come leggete 1/10 e 1/20 di grammo
, per un valore attuale di anche solo circa 3€ e 1,50€ rispettivamente


Aurum is created by bombarding gold with argon atoms, forcing atoms of gold to fly through a vacuum striking and adhering to a pre-printed polyester sheet. 
This allows amazingly precise and uniform amounts of gold to be applied which is then sealed with a second film of durable polyester.



Gli atomi d'oro vengono bombardati con atomi di argon che forzano i primi a spalmarsi uniformemente su uno strato di poliestere (come tante valute in giro per il mondo, specie nel sud-est asiatico, che non sono di carta o cotone o mi simili ma appunto di poliestere colorato). Subito dopo un secondo strato di poliestere segrega lo strato d'oro e lo protegge

Esistono anche per questo tipo di banconote ulteriori possibilità di aumentarne la sicurezza anti contraffazione (security features) come numeri seriali e parti in colori cangianti in stile ologramma. 

Ct. Debtcrash ci fa sapere che l'oro ha anche una caratteristica peculiarissima: in strati ultra sottili rivela delle sfumature verdi (vedi il suo post) mentre ogni altro tipo di metallo da sul grigio. 

Questo tipo di banconota e' prodotto dalla Valaurum (non mi pare che c'entri nulla con la svizzera Valcambi) e il loro sito vale una visita. I rivenditori ufficiali sono SilverGoldBull per il Canada e Sprott Money per gli States (Link)

So much per quelli che dicono "se volessimo metter su un gold standard oggi non ci sarebbe abbastanza oro". Raga, dipende dalla valutazione in fiat dell'oro, tutto qui. Un commento del genere fa il paio con quello che "l'oro non si mangia!" .. perché le monete e banconote di carta si ?



Nota: il nome penny veniva ovviamente dalla tradizione inglese anche se li pero' si e' adottato un sistema decimale solo relativamente molto tardi, nel 1971, curiosamente in concomitanza con l'abbandono unilaterale dello standard aureo deciso a Bretton Woods nel 1944 da parte degli americani. Nella tradizione inglese post guerre napoleoniche 1 penny valeva 1/12 di uno scellino, una piccola moneta d'argento sterling, 925, e 1/240 di sovrana alias sterlina oro. Vedi QUI per altre info.

23 commenti:

  1. http://albainternazionale.altervista.org/5/

    RispondiElimina
  2. Idea geniale che potrebbe permettere alle persone comuni, che hanno idealizzato il denaro con la forma fisica della banconota, di riscoprire e comprendere il valore dell´oro - moneta - riserva di valore vs denaro fiat.

    Dan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti e' una bella invenzione questa delle banconote in oro/polimero "di piccolo taglio".

      non credo che le useremo nella vita di tutti i giorno pero', non prima di un crollo epocale della fiducia nelle valute fiat che e' tutto da venire ... e non e' per niente detto che anche dopo un crollo epocale non torneranno a propinarci una valuta fiat "nuova di zecca".

      .. mi sa che i metalli preziosi resteranno sempre e solo una cosa per chi ne sa apprezzare le qualita' e basta. Certo se/quando l'oro tornera' a 2000 il numero degli avventori del mio localizzo virtuale aumenterà ma non credo che LA MASSA arriverà a capire l'importanza di una moneta non controllata da nessuno se non la natura stessa (quanto a "money supply" intendo, poi i poteri possono controllare o tentare e riuscire per un certo periodo il prezzo o confiscarlo...)

      Elimina
    2. ... i "Poteri che Esistono" (come dicono gli inglesi, acronimo TPTB, the powers that be) vogliono eliminare anche il cash e lasciarci solo dei bit, figurati

      Elimina
  3. Eccola !!!

    Questa è la classica quadratura del cerchio che potrebbe far decollare l'oro; se si decidesse di farle anche in argento accoppiandole per i resti in frazione ad una carta ricaricabile, avremmo la tempesta perfetta.

    inoltre sarebbe inutile contraffarle, visto che per strati così sottili, la fluorescenza x funziona alla grande


    Ecco finalmente i dollari d'argento/oro della New deal repobblicana (post obama) in america; sarà forse un beta test?




    Danilo

    RispondiElimina
  4. Piccolo aggiornamento:

    Sono già in vendita i maple in questa versione; allacciamoci le cinture.




    Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioe' in versione banconota da 1/10 di grammo? .. il quarto della serie bird of prey si, e' uscito, raffigura un bel gufo. Per i maple veri e propri, quelli canadesi della Royal Mint di bullion superdozzinale, quasi puro bullion, credo bisognera' aspettare il 2016 o quasi.

      Elimina
  5. Renzi prepara la legge contro le armi in casa

    Il premier italiano Matteo renzi nel discorso di chiusura della festa dell’unità, parlando delle prove che attendono il governo e di sicurezza ha detto che vuole rendere più difficile tenere in casa le armi.
    Ad aprile, dopo i fatti del tribunale di Milano, Renzi aveva dichiarato: "Quello che è accaduto ci chiama a un impegno contro la proliferazione delle armi e nella difesa delle strutture giudiziarie, per le quali bisogna immaginare il passaggio della sicurezza in carico allo Stato". Durante il discorso di chiusura della festa dell’unità di Milano, conferma: "Abbiamo pronta una legge, non passata ancora alla prima lettura alla camera, per rendere più difficile possedere armi da tenere in casa".

    http://italian.irib.ir/notizie/politica5/item/198504-italia,-renzi-prepara-la-legge-contro-le-armi-in-casa?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

    Non amo le armi ma da quando qualcuno mi ha parlato di come "lo stato vuole l'esclusiva della violenza" ... la frase mi ritorna in testa e c'e' sicuramente, ovviamente, del vero in questa affermazione.

    Lotta al cash in giro per un po' tutto il mondo occidentale ... lotta alle armi in mano ai cittadini ... mi domando davvero se non esista un'agenda decisa fuori dagli strumenti della democrazia e a livello sovranazionale per preparare il controllo delle masse in frangenti assai delicati che sono stati previsti anche (e prima e meglio di noi e dei blog alternativi magari) da questi superpoteri opachi e antidemocratici e ci attendono dietro l'angolo

    RispondiElimina
  6. Confermo

    1/10 maple leaf thin wafer da GSB

    Il gufo non l'ho trovato



    Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si? mi pare che fosse già in vendita da parecchi tedeschi ..

      Elimina
  7. "maple in questa versione"

    Quale versione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. versione banconota di polimero (come da post).

      Attenzione: essendo un prodotto coperto da brevetto, non è legal tender.




      Danilo

      Elimina
    2. banconote col disegno della follia d'acero > quelle di Eric Sprott

      Elimina
    3. Non è la stessa di Sprott...

      ti posto il link

      https://silvergoldbull.com/1-10-g-new-design-aurum-gold-thin-wafer




      Danilo

      Elimina
    4. Ho trovato anche la home dei concorrenti più "cacio e pepe" delle aurum

      link
      https://shiresilver.com/



      Danilo

      Elimina
  8. Decisione superficiale da un personaggio notoriamente smart, visto che le armi usate nella maggior parte dei fatti di sangue erano state acquistate e detenute illegalmente. Purtroppo la lezione del proibizionismo non se la ricorda mai nessuno.

    Piuttosto sono preoccupato per il capolavoro di Poletti, che in pratica ha liberato le mani dei datori di lavoro per "monitorare" i dipendenti; manca solo il sacco di biada e il paraocchi e siamo a posto.l tentativo di con

    In ultimo Er, condivido i tuoi dubbi sul possibile tentativo di controllo delle masse: più la situazione degenererà, più il cappio si stringerà.




    Danilo

    RispondiElimina
  9. Quasi carina come idea, ma mal realizzata!
    A parte il fatto che personalmente le trovo brutte, la prima cosa che mi viene in mente e' ritagliare i bordi con le forbici come si usava una volta limare le monete (prima che inventassero la zigrinatura!)
    E comunque resta il problema che nessun negoziante le accetterebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, fossero belli gli Euro! Mai moneta fu più' squallida, direi. Potevano, che so, metterci un disegno di uccelli, di piante, che non sarebbero stati "di nessun paese e di tutti". No, similarchitetture "idealizzate" e scarabocchi vari. E i lati comuni delle monete" Inguardabili.

      Non credo che sia limatile nulla, Si tratta di 1/10-1/20 di grammo, stesi a forza di flussi di gas argon.. figurati se limi qualcosa. E manco, direi, lo puoi grattare l'oro, si vedrebbe subito che e' stato sottratto, ovviamente, essendo così' sottile lo strato. E' una banconota, non un lingotto, e' flessibile! :)

      Elimina
    2. Mica sono poi cosi' brutti gli Euri dai :)
      Le "similarchitetture" che dici sarebbero gli archi romani fondatori dell'europa come la conosciamo oggi, il disegno dell'europa trafitta da 12 stelle sul fronte delle monete e' stato fatto da un disegnatore belga vincitore di non mi ricordo quale concorso, i disegni sul retro invece sono stati democraticamente scelti tramite televoto (ah ah ah!!! ) dalle massaie italiane!!!
      Inoltre il fatto di essere bimetalliche e' l'italianata piu' italianata che c'e' in quanto le prime monete bimetalliche del mondo furono le 500 lire che poi tutti hanno scopiazzato.
      Comunque concordo sul fatto che l'euro e' una moneta cosi' moderna da non avere praticamente fascino!

      Ricordo un mio amico che per un anno ha continuato a dire a tutti i negozianti che gli sembravano le banconote del monopoli :D

      Elimina
    3. Secondo me hanno un design fra i più squallidi di sempre, al livello mondiale.

      l-arco romano non e' nessun arco romano reale ma un'idealizzazione (perché se avessero, che so, messo il colosseo nei 5 euro poi gli altri paesi avrebbero avuto da ridire immagino) .. così via. Non celebrano nessun artista VERo, nessuna opera d'arte VERA .. e siche avrebbero potuto lasciare uno spazio in cui ogni stato avrebbe potuto mettere un suo artista, una sua opera d'arte VERA, nel quadro di un design e colori uniformi per tutti.

      I retro comuni di tutti gli euro hanno un design che sembra fatto per inzaccherare le monete, per facilitare la raccolta di immondizia varia

      Esatto! Sembrano proprio le banconote del monopoli, l'hai detta giusta :)

      Elimina
  10. Er,

    in realtà le aurum sono state concepite anche per poter recuperare l'oro che contengono.

    Se vengono scaldate alla giusta temperatura, il poliestere carbonizza, lasciando una sferetta di oro puro



    Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Danilo! Ti sei proprio intrippato qui, eh!? :) bello, mi piace

      Si, pero' se la fondi, la banconota, e recuperi un pallino d'oro .. a che serve? Non l'hai "grattata" come si faceva storicamente con le monete, non hai truffato nessuno rifilandogli una moneta/banconota con meno metallo.. insomma a che serve fonderle?

      Se poi il valore sta appunto nell'oro, a fonderle non ci hai guadagnato niente.

      Notare che sulle banconote (come diceva Salinas Price) non c'e' scritto, che so, 1 Dollaro o 1 Euro, c'e' scritto 1/10 di grammo o simili ... il valore della banconota quindi E' il suo peso (e cambierà a seconda della quotazione dell'oro)

      Elimina