Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 9 settembre 2015

ABN Amro: Oro a 1000 USD per fine anno e a 800 per fine 2016

Uh! Interessante questo post. Secondo ABN Amro l'oro sara' bastonato ancora, non c'e' inflazione dei prezzi al consumo e la Fed, sulla scorta degli incoraggianti dati USA (? - e sbattendosene di mezzo mondo che la sta implorando di non farlo) prevede un futuro nero per l'oro:

The bank's house view is a gold price of $1,000 an ounce by the end of the year, weakening to $800 an ounce at the end of 2016.

1000 USD per fine anno e 800 per fine 2016 (e gold miners tutti falliti entro i prossimi 15 mesi, anche, aggiungerei) 

Ma la cosa interessante sono un paio di grafici di previsione del prezzo dell'oro in rapporto ad altri asset ...



Gold/Silver ratio dagli attuali quasi 80 a meno di 50 come media nel 2016? Diciamo oro in media a 900 nel 2016 .. sarebbe circa Ag a .. circa 18 dollari l'oncia? Beh, dai 15 attuali (14,50 circa) sarebbe comunque un 20-25% di risalita. 

Bah!

7 commenti:

  1. troppo scontata questa mossa!

    Vogliono spaventare piccoli e medi proprietari perchè abbandonino il tavolo.

    Vecchi cari pseudouomini; se li conosci li schifi.



    Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, 800 mi pare veramente troppo poco ... ma pure le cadute che abbiamo visto in questi ultimi 2/3 anni mi sembravano ridicole 4 anni fa .. cioè, magari anche possibili ma quello che mi sorprende davvero e' QUANTO CAZZO DURANO! Come anche col petrolio, delle punte estreme verso il basso ci possono anche stare ma per quanto tempo? Io sono sorpreso ogni giorno che passa che le companies delle shale USA non siano ancora fallite. E si che leggo ancora in giro che hanno bisogno di 50-70 per stare a galla. E i miners che producono in perdita? Ok, alle volte conviene produrre in perdita per un po' piuttosto che chiudere .. ma per quanto può durare?

      In particolare leggendo Armstrong ultimamente poi mi sono accorto sempre più che i giochi non vanno proprio come avevo immaginato, cercato di ricostruire io. Per esempio che i QE siano "nuovo denaro" non e' proprio vero forse ... prossimamente vedo di tradurre qualcosa di Armstrong al riguardo. Il tipo e' notevole.

      Elimina
  2. Proviamo ad invertire il punto di vista:

    I metallari hanno sbagliato tutto; vediamo chi ci porteremmo dietro:

    - la maggior parte degli indiani (metallari da secoli)
    - i cinesi (come sopra)
    - gli australiani (producono,vendono e detengono, ciclo completo)
    - gli americani (oh guarda guarda) visto che la usa mint consegna gli ordini di eagles con 6 mesi di ritardo vista l'alta richiesta
    - i russi (producono e comperano)

    e come cigliegina sulla torta. la JP Morgan. infatti non si capisce perchè detenga grosse scorte di fisico, dichiarandone allo stesso tempo un cut-off del valore. Perchè non vende tutte le sue disponibilità, se il qe fosse davvero il nuovo dio dell'economia, sarebbe la soluzione più logica e, seguita a ruota da tutte le banche detentrici, porterebbero il valore del giallo a zero.

    Perchè continuano ad acquistare?

    Io esprimo la mia idea,solo un'idea, da prendere a beneficio d'inventario.
    Gli usa stanno aspettando il nuovo presidente repubblicano per abbattere del 10/20% il valore del dollaro, l'unica via per la fed di uscire dal ciclo di morte che lei stessa ha innescato,

    Prima però si prepara il terreno affossando i metalli (per contenere il rimbalzo) e gli estrattivi sui quali, da qualche tempo, grosse manone si stanno allungando, piano piano, con lo scopo di creare pochi hotspot per controllo/gestione materie prime.

    Siamo sull'orlo di qualcosa di grosso, e questi cali sono solo falsa informazione spaventa-gonzi.

    Ma è solo una mia idea.




    Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che secondo me a 1100, 1000 e 800 e' sicuramente una buona idea comprare oro (magari anche di più' comprare argento a questi prezzi) e che SE arrivasse a quotare 800 voglio vedere quante ne trovi di once in vendita a quel prezzo NEL MONDO REALE ... mi sta dando da pensare come ragione Armstrong sull'oro. Devo assolutamente tradurre un suo post al riguardo. Secondo lui l'oro e' una commodity, non e' vero che lungo tutta la storia umana e's tanto usato come mezzo di scambio, come moneta (ed e' vero...) e L'ORO ANDRA' GIU' INSIEME A TUTTI GLI ASSET SE LA MONETA ATTUALE (DOLLARO) SI RAFFORZERA' ANCORA (to be continued)

      Elimina
    2. cioe' .. i venditori usano evidentemente qualche sistema di hedging. se il prezzo scende sotto quello a cui hanno comprato come cazzo fanno ad abbassare i prezzi? Evidentemente giocano anche loro (o fanno giocare chissachi' al loro posto e coi loro soldi) coi futures. Se il prezzo calo ci devono guadagnare dall'altra parte. E' il concetto stesso di futures, la ragione per cui sono nati in origine, prima di diventare una bisca sfrenata.

      Ma SE IL PREZZO SCENDESSE DAVVERO A 800 credo che si scatenerebbero MASSE DI INVESTITORI che sono li che tengono cash in caldo proprio per quel momento.

      IO PENSO CHE LE SCORTE DEI VENDITORI VERREBBERO LETTERALMENTE SACCHEGGIATE nel giro di giorni se non ore.

      Elimina
  3. https://www.bullionstar.com/blogs/koos-jansen/did-abn-amro-default-on-its-gold-obligations/

    recidivi anche
    scoperti un'altra volta,eh?

    cosi va il mondo e ste merde in galera non ci andranno finche una massa critica di cittadini non andra a vedere il bluff
    cambiando euri/$ in oro/ag FISICO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaah!

      Bella Kropotkin! .. gia' ... chi disprezza compra mi sa .. o almeno, forse, cerca di ridurre le perdite.

      Elimina