Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 16 agosto 2015

Zibordi: Ecco la Dimostrazione che Si Può Far Sparire il Debito Pubblico



Monetazione: Ecco la Dimostrazione che si Può Far Sparire il Debito Pubblico
Di Giovanni Zibordi, 16/08/15

Se uno stato ricompra il proprio debito questo è come se non esistesse più. Di conseguenza se la Banca centrale compra debito pubblico puoi ridurre le tasse. Oggi ho ne trovato anche la dimostrazione nei conti pubblici

In Italia si parla di questioni marginali (anche quando si discute dell'Euro), ma in UK da inizio agosto il dibattito è sul "QE For The People" o "Alleggerimento Quantitativo per il Popolo" dopo che il nuovo candidato laburista Jeremy Corbin lo ha messo come centro del suo programma. "Is Jeremy Corbyn's policy of 'quantitative easing for people' feasible?", Guardian, oppure "Combatting Eurozone deflation: QE for the people", Voxeu e la pagina Facebook "Quantitative Easing For ThePeople.

Richard Werner, l'economista tedesco che ha lavorato molto in Giappone e a cui si attribuisce l'idea originale dell'Alleggerimento Quantitativo nonchè l'invenzione del termine stesso, è quello che ora propone il QE for the People


Da un paio di anni ormai provo a spiegare in venti modi diversi che puoi ridurre le tasse facendo comprare il debito pubblico alla Banca Centrale. La mia pagina Facebook si intitola: "Creare moneta per Ridurre le tasse" e questo era il sottotitolo del libro di Hoepli. Visto che ora persino in Eurozona si fa il QE con Draghi non c'è più alcuna ragione per non ridurre le tasse.

Perchè ? Perchè quando la BCE compra 100 mld di BTP è come se questi sparissero.

La dimostrazione definitiva è a pagina 112 del conto consolidato dello stato inglese, che ha fatto comprare 375 mld di sterline di titoli di stato alla Banca di Inghilterra e nel suo bilancio consolidato scrive: "i titoli di stato comprati da entità pubbliche (cioè la Banca di Inghilterra) vengono ELIMINATI nel bilancio consolidato..."

Prima di continuare. Cosa implica il dire che "i titoli di stato comprati dalla Banca Centrali si cancellano dal bilancio pubblico consolidato" ? Che non c'è bisogno dell'austerità, non c'è motivo di massacrare l'economia per via della spread, non devi preoccuparti dei creditori e del mercato finanziario, basta che fai comprare il debito alla Banca Centrale.

Per chi avesse perso le puntate precedenti, "Alleggerimento Quantitativo per il Popolo" vuole dire che invece di essere le banche che creano denaro dal niente come debito, è lo stato tramite la banca centrale che crea denaro per finanziarsi. In questo modo può ad esempio ridurre le tasse..




11 commenti:

  1. Stranamente le prove pratiche di queste magie stataliste for de pippol tipo in Venezuela dove di litigano la carta igienica rimasta, in Brasile con le rivolte, in Argentina ecc. non vengano misteriosamente citate...

    Beh, dai facciamo cosi': se e' davvero per la gente e se e' davvero cosi' facile, facciamoli sparire TUTTI i debiti, no?
    Stampiamo soldi per tutti e via i mutui, via i finanziamenti aperti, via le carte di credito in rosso, via tutto, PUFF.

    Per la gente.

    Facciamolo.

    Abbiamo dimostrato che funziona, quindi perche' non farlo?
    Perche' se QUESTO non si puo' fare serve spiegazione in merito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito bene quello che intende Zib per "qe per la gente"... in pratica sarebbe il classico QE, solo che una volta che il debito dinisce nei bilanci della banca centrale vengono effettivamente cancellati ... è quello che dicevo anch'io tempo fa, perchè se comprano debito allora non lo distruggono? Si parla sempre dei bilanci delle banche centrali occidentali in continua espansione ... mah!

      quello che avevo pensato leggendo il titolo invece era un QE in cui i soldi invece di darli alle solite banche li danno direttamente alla gente, tipo reddito di cittadinanza: quello si che che sarebbe x la gente, no? e vedi poi che l'inflazione parte, se è quella la si vuole avere.

      comunque il discorso che il denaro come si crea si può anche distruggere (cosa mai discussa dagli austriaci) ha un suo senso, non mi pare una stronzata, anzi

      Elimina
    2. Ma si', anzi facciamo cosi': facciamo che ognuno in casa sua si puo' stampare tutti i soldi che vuole, perche' no?
      Se stampare carta straccia risolve magicamente tutti i problemi...cosa potra' andare storto?

      http://uk.businessinsider.com/venezuelas-currency-is-now-so-worthless-that-people-are-using-it-as-napkins-2015-8

      Elimina
    3. Preferirei i soldi stampati dalla gente a quelli della Fed/BCE: vedi monete alternative

      Guarda, per me potrebbe andare bene anche il denaro di carta, se NON fosse controllato da banchieri/politici ladrones .. praticamente impossibile dici, in effetti .. comunque sappiamo come proteggersi dalla carta, no?

      PS: vi rendete conto voi "austriaci" come parlate solo per 4 frasi fatte, sempre? Nothing to see here, move along, more of the same, what can possibly go wrong? ... ecc...

      Elimina
    4. Difendersi con l'oro?
      Ma lo stato premuroso ed efficiente te lo sequestra, che diritto hai tu come privato egoista ed irresponsabile a sottrarre tali risorse al bene pubblico che lo stato sa sempre amministrare meglio di qualunque privato, te compreso?

      Almeno la storia era cosi' l'ultima volta che ho guardato.

      Te lo dicono anche i tiggi che se hai oro e non usi la carta straccia dei banchieri sei un sordido speculatore privato che ha provocato la crisi e ci guadagna e sicuramente un evasore fiscale causa unica e sola del degrado del paese! Quante volte l'hai sentita la favoletta?

      Elimina
  2. Che ci eliminassero per primo le accise sui carburanti invece di dire stronzate al pubblico,il debito quando lo crei nn lo puoi eliminare ma al massimo ristrutturare in altri debiti e cosi via....solito giochino per fregare il popolino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che il discroso di Zibordi è proprio fatto nell'ottica di abbassarti le accise, le tasse. Va a leggere su Monetazione e parla con lui.

      L'oro non lo crei e non lo distruggi (oddio ,se lo buutti in fondo al mare) ... le monete fiat al contrario lr crei da nulla e nel nulla finiscono, prima o poi. Quindi che c'è di così strano nel concetto che la moneta fiat può anche essere distrutta così come creata dla nulla?

      Elimina
  3. Poi cosa vogliamo fare con sti mafiosi che devono far campare i pupari ed i mafiosetti.....al rogo!!!!

    http://www.rischiocalcolato.it/2015/08/verso-la-bancarotta-il-disastro-nei-conti-pubblici-italiani.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+blogspot%2FHAzvd+%28Rischio+Calcolato%29

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parecchi politici (quasi tutti, sicuro tutti i "professionisti") li manderei a i lavori forzati volentieri anch'io, come anche tanti ministeriali e dipendenti pubblici fannulloni o che sono pagati da una vita per fare cazzate inutili o peggio.

      Purtroppo il parassitismo sullo stato è prraticamente una costante globale. Ma l'alternativa .. è la Somalia o il far west.La via di mezzo forse è la dittatura sudafricana, legge e polizia/esercito al servizio dei ricchi ... più o meno come ovunque nel mondo alla fine. Ma fra il Cile di Pinochet e la Svezia, preferisco la Svezia.

      Elimina
    2. e spero che la preferiscano tutti la Svezia.....

      Elimina
  4. Anche se la cosa di far sparire debito pubblico fosse fattibile(ma ne dubito,se nn ristrutturandolo in altri debiti o riscadenziandolo)per loro iMAFIOSI,sarebbe come spararsi nei maroni poiche farebbero saltare il sistema bancario in toto ed i motivi li sai....le banche sono gli unici detentori del debito pubblico.....quindi per me nada

    RispondiElimina