Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 26 agosto 2015

Jesse: Oggi scadenza delle opzioni al Comex, volume soprattutto nell'argento


Come ricordava Jesse ieri oggi e' giorno di scadenza opzioni al Comex e la data e' sensibile soprattutto per l'argento a questo giro



Jesse's Cafe Americain - Option Expiration Tomorrow. How To Manipulate a Market25 august 2015 
There will be an option expiration tomorrow for precious metals on the Comex.  
Gold and silver were hit in the classic contract dump early on in the New York Trade. 
Surprisingly the US dollar also fell. Stocks tried to stage a rally but faded badly and fell into the close. 
I wanted to take a moment to give the reader a little better view of the paper precious metals landscape into year end. 
In the fourth chart below you can see the Comex gold contracts listed, with their volumes. As you can see the most active contract remaining is December. It will be the next active month. There is some minor activity in October because of the options activity. 
The fifth chart (quella dell-argents qui sopra) shows the silver contracts. There the most active contracts are September and December.  
So, if tomorrow is the option expiration for the September contracts, we would expect to see the action become more pivotal for silver, since silver is going to be an active month for that contract. 
Gold, not so much as the active month fades. But that does not mean that gold will become quiet, except perhaps at The Bucket Shop. There is clearly a huge market for gold, and the exchanges in the East will keep buying and delivering large amounts of bullion.


Argento a 12 USD l'oncia? :) 

ah, e Goldman si e' ciucciata 4400 once d'oro (137 kiletti) per il proprio "house account"

Lastly I show the small amount of 'delivery' at the Comex in gold yesterday in which Goldman was most notable taking 4400 ounces worth of contracts for their 'house account.'

19 commenti:

  1. argento in euro:

    https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Argento.do

    RispondiElimina
  2. infatti bel crollo verticale come sempre alle scadenze...

    Dan_SK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai c'e' rimasto veramente poco da tirar giu'

      14

      Sticazzi

      dai, a 7 per il 2017 ;)


      Elimina
    2. Qualche anno fa, comprai 10 once USA Eagle da un giovane, che le stava vendendo perché la sua attività di vendita di bonzai su Internet era andata male.

      Un mese prima le once erano quotate a 30 euro cadauna, a me le vendette a 24 euro cadauna.
      Mi sentivo quasi uno sfruttatore a comprarle 2 euro meno del prezzo di mercato.

      Le ho ancora, e penso, che il pollo sono stato io!
      Er, a quando le once a 100 euro, così le vendo!! :-)

      Elimina
    3. Secondo me quelli che mio trovano il cazzo da anni sono messi come te, hanno preso, che so, 10-20-30 once d-argento e un paio di sovrane nel 2011 e sono li che si leccano le ferite" per quattro soldi da allora e mi rompono il cazzo da allora.

      Penso (so) che chi ha davvero soldi non ci penda neanche a coltivare tanto livore per un prezzo truccato dei metalli preziosi in calo rispetto a quando ha comprato. Chi ha soldi davvero, mica tanti ma almeno di più di 4 spicci che se anche ti raddoppiassero o triplicassero sempre pezzente resteresti, non sta a frignare ogni santo gg perché le quotazioni del Comex e LBMA si sono dimezzate.

      Comunque abbi fede e tieni duro! Fra un anno o due magari te ne potrai liberare al prezzo a cui le hai comprate!! :)

      Elimina
    4. Er, non t'arrabbia!
      Chi ha tanto, ha investito tanto;
      chi ha poco, ha investito poco (in valore assoluto), ma possibilmente la stessa percentuale in proporzione.

      Quando ti dico che:
      "una delle costanti dell'Universo è la caduta di prezzo dei metalli preziosi",
      lo dico per scaramanzia!
      Te lo debbo pure spiegare?! :-)

      E guarda che non te ne ho mai fatto una colpa.
      (Se ti può consolare, chi ha investito solo in borsa.... ci perderà di più!)
      ops...
      anche tu hai investito in borsa...

      allora lo fai apposta! :-)
      Ti avevo consigliato di non entrarci in Borsa, rileggiti le email che ti avevo spedito.
      Vedi che io ti dò dei buoni consigli,
      sei tu il testone! :-)

      Elimina
    5. :)

      non sono arrabbiato .. scocciato dal perenne troll si. Perché se e' ovviamente vero che l'argento fisico ora lo prendi alla meta' di quando l'ho / abbiamo comprato nel 2011-2013 e' anche vero che ho l'impressione che a trovare sia uno che non ha capito niente di quello che dico da anni, probabilmente un "austriaco" che e' sentito tradito perché' con mentalita' un po' mafiosa pensa che i metalli devono essere esclusiva loro. O magari lo stesso sfigato che troll da anni in giro per qualsiasi sito, porello, anima trista

      Non parlavo di te, ho approfittato del tuo commento, mi ha fatto venire in mente quello che ho scritto, che probabilmente chi più' si lamenta sono quelli che hanno solo pochi spicci in metalli, il che fa abbastanza ridere perché non si può' ovviamente sperare di diventare milionari comprando un tubo di maple :)

      Poi vorrei sapere se sto pirla troll così assiduamente anche Rebuffo o Simoncelli per esempio .... voi che ne dite, li trolla anche loro e loro semplicemente non pubblicano o si accanisce solo con me per altre inconfessate ragioni? La seconda che ho detto, mi sa.


      Quanto ad investire in borsa .. secondo me non e' la stessa cosa comprare azioni Apple o Goldcorp! Oddio, potresti dirmi che mi metto nelle fauci del sistema che critico tanto .. una critica di questo tipo potrebbe aver senso anche se un po' da testa da pidinoide .. Una cosa e' comprare l'azionario dell'SP500 e del DOW, ben altra compre azioni miners che sono ai minimi del secolo (spero!)

      PS: dai, per natale lo leggo quel vecchio indirizzo email :D .. promesso! :D

      Elimina
    6. Non ti meravigliare Er,
      oggi, in una casa poco fuori il mio paese, hanno rapinato una coppia di anziani, il marito che ha cercato di reagire è stato ammazzato.
      Valore della rapina: qualche centinaio di euro!
      Con la crisi economica, la violenza e la delinquenza sta arrivando alle stelle!

      Possibilmente, qualcuno che ha investito qualcosa nell'argento, pensando di fare il colpaccio; ha perso dei soldi e non sà con chi prendersela.

      Elimina
    7. e pensa le anime candide e "nobili" dei pidini che si ostinano a non voler vedere il problema EPICO che sta diventìnto l'immigrazione .. se metà dei nostri giovani sono senza lavoro, se siamo indebitati sino al collo, se siamo nel pieno di una deindustrializzazione epocale, cosa piffero potranno fare queste milionate ogni anno di immigrati? Apriranno tutti kebabberie? .. non so, mi pare PURO DELIRIO questo "buonismo" delle anime candide della sinistra.

      Sono fuori dalla grazia di Dio questi folli: se ne sono sbattuti le palle di come l'euro si è rivelato un disastro per il nostro paese, fanno le "riforme" sul lavoro che manco Berlusca osava fare, non solo fanno finta che non ci sia un problema ma sembrano anzi incitare all'immigrazione di massa.... ma porc°d°@*?* ma nessuno nessuno nessuno a "sinistra" che si renda conto che questa sarà tutta unamassa di manodopera a prezzo praticamente zero e che distruggeranno ancora di più un secolo di conquiste sociali, le stesse che sarebbero il "grande patrimonio della sinistra"?! ... Ma a questi cazzo di piddinoidi non gli passano mai neanche per l'anticamenra del cervello i famosi diritti dei lavoratori, la protezione delle classi più povere e tutta il repertortio classico della sinistra ?!? E quel democristiano dimmmer°°° di Renzi che va dai suoi amici preti e compagni di merende a Rimini a dire che gli garantirà anche un futuro agli immigrati ... agli immigrati ... ma cazzo, ma se non riesce a garantire una cippa di minchia di futuro neanche ai suoi connazionali, gli stessi che pagano le tasse con cui si riempie le tasche da una vita?!?!

      Io dico che se si arriverà a nuovi nazismi in Europa ci sarà da ringraziare in primis proprio queste "anime candide dai grandi ideali" dei piddinoidi vari. Ma per forza!

      Lo so che son discorsi scomodissimi, che prestano il fianco a tutte le accuse di queste anime candide ma .. raga, quando saranno a decine di milioni ogni anno gli immigrati che vorranno venire in Europa che cazzo faremo contineremo a "garantirgli un futuro" (sbattendocene nel contempo allegramente dei nostri connazionali)? Finirà male raga, molto male.

      Elimina
    8. Fra l'altro mi fa anche incazzare questa retorica del "scappano dalla guerra e dalla fame". Io credo che se vai a vedere quelli che arrivano qui sono i più ricchi dei loro paesi, magari mandati a far soldi da spedire poi coi moneygream a casa .. percarità, legittimo .. ma è anche legittimo che noi dicamo NO, scusa tanto ma torni a casa tua.

      Che poi non sono supposizioni mie: son le stesse cose che diceva una cooperante che vive in Africa da anni ed anni riportata da Barbara Tampieri qualche settimana fa. Chi arriva in Europa nel più dei casi sono borghesotti locali di paesi non in guerra.

      Ma secondo te uno che scappa dalla fame dove piffero li trova 2-3000 euro per venire qua? I veri poveri che muoiono di fame mi sa che crepano a casa loro ... dai, accendere un attimo il cervello, please: se si parla di gente che campa in Africa o altrove con un dollaro al gg o meno .. mi pare ovvio che chi arriva in tanti casi non è un "disperato" ma un "borghese" nel suo paese, qualcuno che viene da una famiglia relativamente benestante a casa sua.. E la fuga dalle guerre? Son quasi certo che se vai a vedere 3/4 dei migranti vengono da paesi che NON sono in guerra. E perchè non se ne vanno, per dire, in Arabia? Son ricchi li, si sta benone.. e sono anche della stessa religione .. fra l'altro questa che arriva da noi è gente che hai voglia parlargli dei diritti delle donne, dei lavoratori, ecc .. vengono da società arcaiche, con mentalità fondamentalmente fascistoidi e retrogade.

      Lo ripeto, tutto legittimo aspirare ad una vita migliore .. legittimo pure però da parte nostra dire no caro, stai a casa tua. E magari non fare 12 figli ma solo 1 o 2. Perchè se vivi in un paese povero e non sai che dare da mangiare ai tuoi filgi, cazzo, non ne fai 3, 4, 5, 6 ... poi devo impietosirmi io per loro se crepano di fame? Glielo devo garantire io il futuro?

      Finirà male, malissimo. Questi piddinioidi vari fanni i froci col culo degli altri (il nostro, loro hanno spesso se non quasi sempre una paga statale garantita). E fra l'altro sono anche convinto che è tutta retorica, come era tutta retorica quella sugli operai dei decenni passati, s'è visto. La volta che loro figlio si vede soffiare il lavoro da un immigrato ho come l'impressione che diventeranno nazisti convintissimi e sacrosanti. Scommettiamo? Quando lo stato dovesse fallire e tutti i suoi apparati burocratici si doveddero trovare alla fame .. guarda, quasi quasi lo spero per tanto mi hanno sfranto il cazzo con le loro retoriche del cazzo e la loro ipocrisia, con la loro ASSIOMATICA SUPERIORITA' per anni e decenni

      Elimina
    9. Ah, la rapina di Pulvirenti è stata inscenata dalla moglie, che ha ammazzato a bastonate il marito :-P

      Elimina
    10. Vero!
      Sicuramente a casa avevano tanti kg di argento, e la moglie aveva pensato di inscenare una rapina.

      Invece, gli investigatore hanno capito che:
      l'argento non lo vuole nessuno e che te lo tirano dietro con pochi euro!
      quindi, hanno capito che non poteva essere una rapina! :-D :-D :-D :-D :-D

      La moglie messa nell'evidenza della mancanza del movente, ha confessato! :-D :-D :-D :-D :-D

      Elimina
  3. e infatti

    l'argento e' arrivato a vedere quota 13 e rotti (poco sotto i 14 in effetti) ... e mo? Risalitina o a 14 per mesi (e poi a 12, e poi a 10 .. e poi a zero...)

    PS: in DE vendono ora Kili d'argento puro della Perth Mint a 500 euri tutto compreso. Non so, se volete aspettare che arrivino a 250 ... ma più' scende piu' ha senso comprarne se pensi che nei prossimi anni risalire' sensibilmente.

    Certo la cosa dopo i primi 4 anni comincia a seccare le palle

    Io mi son preso un po' di GDX e GDXJ oggi ... chi vivrà vedrà

    RispondiElimina
  4. Diciamo che la prossima martellata seria da scadenza opzioni sara' per natale allora (vedi grafica sopra) .. ma ormai dovremmo essere veramente in zona minimi assoluti, magari una puntata a 12. Piuttosto pare che la cosa voglia trascinarsi ancora parecchio, per un anno o due almeno (cresce della finanza mondiale permettendo?) .. il tempo che i miners falliscano o quasi e che le miniere comincino ad esaurirsi senza poter essere rimpiazzate, un po' perché' dai e dai il picco passera', un po- per intagli alla ricerca di questi anni.

    Armarsi di pazienza cari metallari!

    Quello che ormai mi sentori poter dire a cuore piuttosto leggero e' che a comprare oro e argento fisici in questi anni, a questi prezzi, si rischia davvero poco di doversi pentire in futuro

    Per i neofiti e i duri d'orecchie: coi metalli fisici si parla di ANNI, non sono una speculazione di breve e neanche di medio periodo (anche se si sono rivelate in un passato anche recente anche questo e risuccedera' quasi sicuramente ancora in futuro). I metalli fisici sono fondamentalmente un'ASSICURAZIONE contro la finanza e le sue follie, contro la finitezza delle risorse e delle teste dei politici e banchieri, contro le speculazioni di una minoranza di figli di puttana che governano il mondo.

    RispondiElimina
  5. Impressionante soprattutto come hanno martellato il Palladio in questi mesi

    https://finviz.com/futures_charts.ashx?t=PA&p=m1

    io continuo ad avere l'impressione che sara' fra i metalli che si riprenderanno prima, non credo che ce ne sia così' tanto disponibile rispetto al prezzo che gli danno

    RispondiElimina
  6. << Armarsi di pazienza cari metallari >>
    << a comprare oro e argento fisici in questi anni, a questi prezzi, si rischia davvero poco >>
    Le stesse parole che scrivevi quando l'argento era vicino ai 50$ ah ah ah ah sei patetico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a 100 dollari, io dicevo di comprale quando stavano a 100! eh! la correttezza! :)

      non e' completamente falso quello che dici pero', anche se erano intorno e sotto i 30$ i prezzi a cui compravo e la maggior parte dei metalli ha comprato fra 2011 e 2013 .. e mi pare di avere fatto mea culpa anche troppo su sta cosa.

      Poi quando l'argento ritornerà' a 20 e poi a 25 ovviamente sarai ancora sempre qui a rimproverarmi per un 50%, per un 70% di guadagno, allo stesso modo, ovviamente, no? :)

      Il fatto e' che allora una paura serpeggiante c'era pur sempre che si tornasse giu', il grafico si era veramente impennato troppo e troppo in fretta. Oggi invece.. ormai cosa deve voler crollare, davvero, a 7 $? E l'oro a 300$? Ricordo che sono mercati truccati, come dimostrato 1000 volte.

      Se vuoi ragionare sempre e solo nei termini del potere costituito e della sua propaganda e manipolazioni fallo pure ma bona, non mi stressare piu' il cazzo! Pace.

      Ogni lettore ha la sua testa che si spera pensante e fara' le scelte che crede (o che può)

      Elimina
  7. Personalmente, se stanno bassi per un altro po', sono contento. Compleanni, cresime, comunioni,... oramai ai bimbi (moglie e genitori vari permettendo) regalo monete: da grandi, se lo vorranno, ci penseranno poi loro a rivendersele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'e' una mia nipotina che mi fa ghignare quando capita che veda le mie monetine luccicanti "che beeeeelle zio!" e ci vuole subito mettere le mani sopra :D

      Io non credo che arriverò' al 2050, fumo e credo di essere geneticamente disegnato per crepare relativamente presto (e non ci tengo a diventare un vecchio bavoso e sopravvivere in quel modo per anni o decadi) .. I miei nipoti erediteranno una cassa di legno rinforzata piena di ori e argenti :D .. gli serviranno mi sa

      Elimina