Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 10 agosto 2015

Gross: Debacle valute emergenti. Si rafforzano i venti deflazionistici



Wall Street Italia - Bill Gross: "debacle valute emergenti. Si rafforzano venti deflazionistici"
Pubblicato il 7 agosto 2015

E' una vera e propria carneficina quella che si sta consumando sui mercati emergenti, ripiombati nella crisi peggiore dall'ultima recessione. Crollo della valute, rallentamento della crescita cinese sono solo alcuni dei fatti più eclatanti di una situazione che è sempre più difficile, come testimoniato dagli ultimi tweet di Bill Gross, ex fondatore di Pimco, approdato da circa un anno a Janus Capital.

(...) Come fa notare Bloomberg: "le valute dei paesi in via di sviluppo sono scesi al minimo dal 1999, e i bond denominati in queste valute hanno cancellato cinque anni di guadagni".

Gli analisti di Goldman Sachs, in una nota recente, hanno poi fatto notare che il secondo trimestre del 2015, per il Brasile, è stato il peggiore in più di un decennio in termini di alta inflazione e bassa crescita, ovvero quella che viene definita stagflazione. In altre parole, "dal primo trimestre del 2004 non c'è stato un solo trimestre in cui abbiamo assistito simultaneamente a un'inflazione più alta e a una crescita minore rispetto al secondo trimestre del 2015".

Si parla così di'"incubo stagflazione". 

leggi tutto su WSI

Nessun commento:

Posta un commento