Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 24 agosto 2015

Commodites ai minimi dal 1999. Allora pero' c'erano UN MILIARDO E 200 MILIONI DI PERSONE IN MENO su questo pianeta


Che giornatine eh? Il Plunge Protection Team ..

Da Anna Ryden

..  sarà anche entrato in azione ma dopo aver fatto riguadagnare al Nasdaq tutte le perdite di stanotte/stamane siamo ora di nuovo su un -4/-5%. Se nei prossimi gg si va avanti così... comunque l'impressione che qualcosa si sia spezzato c'è. 
 
Ma faccio 'sto post per farvi notare una cosa a porposito delle commodites (il Bloomberg Commodity Index raggiunge i minini del XXI secolo).

Ecco il petrolio (WTI):


siamo a meno di 38 dollari al barile, quotazione vista brevemente l'ultima volta durante il macello del 2008/09. 

Si dice che è una questione di eccesso d'offerta, così per il petrolio anche per tutte le altre  commodites. 

Si parla di domanda cinese in crollo (anche se se vai a vedere il fatto è solo che a Cina cresce meno di prima .. ma cresce! Secondo Barclays il macello nelle commodites durerà a lungo perchè, fra l'altro ..


(...) Chinese demand for oil, copper and aluminium has risen on average by about 6%, 9% and 13%, respectively, each year.
We forecast those growth rates will slow to 3%, 2.4% and 2.5%, respectively, for the next five years (...)

 
Cioè, la domanda cinese di petrolio, rame e alluminio nei prossimi anni CRESCERA' di (solo) un 3%, 2,4% e 2,5% rispettivamente.  

Cioè, non è che la Cina è stata atomizzata o rapita dagli alieni, non è finita in una dimensione parallela, è sempre li e la sua domanda di materie prime CONTINUERA' A CRESCERE nei prossimi anni, anche se a un ritmo decisamente inferiore a quello degli ultimi anni. 

Ma a parte questi "dettagli", quello su cui voglio farvi riflettere è questo:


Di che si tratta? E' l'aumento della popolazione mondiale in questi ultimi annetti (Fonte).

Allora, quanta gente in più c'è su 'sto benedetto pianeta rispetto al 2008?

Rispetto a solo l'altro giorno praticamente, il 2008, ci sono ora la bellezza di 575 milioni di persone in più.

Per intenderci più di tutta l'intera popolazione europea, extra UE inclusi. 

Per intenderci, in Italia siamo sui 60 milioni.

Ecco, il mio piiiiicolo ragionamentino è questo: quanto cazzo di petrolio, rame, alluminio, nickel, oro, argento ecc IN PIU' stanno (starebbero) producendo le compagnie minerarie e petrolifere del mondo rispetto a 7 anni fa? Così tanti da causare un crollo dei prezzi alla metà o ad 1/3 rispetto all'altro jeri?


Uno magari dice: "beh, certo, il petrolio dovrà anche tornare a 20 dollari al barile, com'era la regola fino a 10 anni fa". 

si, certo, bello... peccato che rispetto, per esempio, al 2000, ci sono ora 1 miliardo e 200 milioni di persone in più su 'sto pianeta.

Cioè, ci capiamo? Ci sono 1 MILIARDO E 200 MILIONI DI PERSONE IN PIU' rispetto al 2000!  (da quando sono nato io, poco più di 40 anni fa, la popolazione globale è RADDOPPIATA! Non so se mi spiego)

USA, Canada, Australia, Europa e Russia messe insieme non hanno così tanti abitanti.

Ora, lascia stare che saranno 1 MILIARDO E 200 MILIONI DI PERSONE IN PIU' povere (la gran parte in Africa ma anche in Asia, India, Medio Oriente, Sud America, USA..), ma mangeranno un po' 'sti "cristiani"? (si fa per dire). Useranno un autobus, un'auto, un treno nelle loro vite? Si berranno mai una coca in un barattolo d'alluminio nelle loro cazzo di vite?


Per poche risorse che consumino - cibo, acqua, petrolio, metalli, rame, alluminio, ferro, nickel ecc - qualcosa consumeranno o no? ... o vivono nel mondo delle idee?


1 miliardo e 200 milioni sui 6.130 milioni del 2000 è un aumento del 20%. I miners di tutto il mondo, in ogni settore, dal petrolio all'oro al rame, hanno aumentato le produzioni di altrettanto e di più negli ultimi 15 anni? Così pare. Gli auguro di fare altrettanto nei prossimi 15 anni e poi nei 15 successivi (son sarcastico, io dico che sarà impossibile. Siamo grossomodo negli anni del picco DI SEMPRE di molte risorse, da qui alla metà del secolo la cosa diventerà tragiamente evidente a tutti)

Tutto qua. Per dire che ho l'impressione che questi martellamenti su tutte le commodities si rivelerenno relativamente presto un tantineeeeello esagerati. Overshooting.

---

Aggiornamento - toh, Els ora dice grossomodo lo stessa cosa che dico io qui sopra .. o meglio, lui dice qui solo che il selloff nelle commodities sarebbe giustificato nel caso di una recessione globale del tipo del 2008-09


Mining.com - GRAPH: Stop panicking about China and mining Frik Els | August 24, 2015 
At face value the plunge in commodity prices over the last year is consistent with a global recession as severe as that in 2008-09


Dov'e' il crollo del PIL mondiale (linea nera) corrispondente al crollo delle commodities (violetta)?

.. quindi se, come immagino e dico da un po', siamo diretti verso un nuovo crollo del PIL mondiale ... il petrolio fra un po' sarà in regalo! come anche il mangiare, l'argento e l'oro! ;)

2 commenti:

  1. Che si prova ad aver consolidato il 60% di perdita sui tuoi dobloncini ?
    Eh genietto filosofo reader digest style ed economista autodidatta a mille lire al chilo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente sono sotto del 15%-20% ... ma non sto a spiegarti com'e', tanto si sa che sei sempre qui solo per trollare.

      Si, tira un po' il culo, dopo 4 anni di fila si comincia ad averne un tantinello i maroni sfranti in effetti. Ma da questo a dire che sono preoccupato ce ne passa. Sono sicuro che i tuoi investimenti stanno rendendo dei 2-3X invece :)

      Tienli in banca (se ne hai), tienli sul cc

      Elimina