Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 19 agosto 2015

Beruto: Il Ritorno Energetico dell'Energia Investita


Il concetto di ERoEI (o ERoI) è misconosciuto ma fondamentale per capire gli anni/decenni in cui viviamo. Eccolo spiegato in italiano da un prof universitario:


Effetto Risorse: Il Ritorno Energetico dell'Energia Investita
mercoledì 19 agosto 2015

Il concetto di "Ritorno Energetico" (EROI o EROEI), proposto per la prima volta da Charles Hall nel 1986, ha avuto un notevole successo. Oggi, forma la base di una certa visione del mondo che vede la disponibilità di risorse come il fattore critico della nostra esistenza. Non tutti hanno capito il concetto che la graduale diminuzione del ritorno energetico ottenuto dai combustibili fossili è quello che sta creando tutto il disastro che ci vediamo intorno, anche se, va detto, il sistema finanziario e l'idiozia dei nostri politici ci stanno mettendo del loro per peggiorare.

In questo post, Dario Beruto, fisico e ex docente all'Università di Genova, riassume i punti centrali del concetto di "EROEI".


leggo tutto QUI

1 commento:

  1. applicazione pratica del concetto di ERoEI:

    James Howard Kunstler: As fracking implodes, the clowns deny reality

    http://srsroccoreport.com/james-howard-kunstler-as-fracking-implodes-the-clowns-deny-reality/james-howard-kunstler-as-fracking-implodes-the-clowns-deny-reality/

    There is a special species of idiot at large in the financial media space who believe absolutely in the desperate and tragic public relations bullshit that this society churns out to convince itself that the techno-industrial high life can continue indefinitely, despite the mandates of reality — in particular, the fairy tales about oil: we’re cruising to energy independence… the shale oil “miracle” will keep us driving to WalMart forever… our wells doth overflow as if this were Saudi America… don’t worry, be happy…!

    The truth is the shale oil industry couldn’t make a profit at $100/barrel.

    RispondiElimina