Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

mercoledì 19 agosto 2015

Armstrong: Gli svizzeri stanno accumulando cash sotto forma di biglietti da 1000 Franchi

Immagine: Currency Commission

Sarà vero? Che ne dicono i nostri lettori svizzeri?  E soprattutto, perchè?

Martin Armstrong Blog - Hoarding of Cash Doubles in Switzerland
Posted on August 17, 2015 by Martin Armstrong

The most valuable paper currency is the Swiss 1000 franc note. The Swiss are withdrawing money from banks and storing it at home. Sales of safes have skyrocketed and the demand for the 1000 franc note has taken off amazingly. One in ten notes now printed by Switzerland are in the form of a 1000 franc note. With banks losing trust and interest rates going negative, the demand for the 1000 franc note has doubled since 2007. In fact, as of May 2015, 41.6 billion Swiss francs are now in circulation in 1000 CHF notes.

7 commenti:

  1. Aldo - Il biglietto da 1000 è un buon taglio, molto comodo. E visto che in Svizzera il cash si usa regolarmente senza grosse limitazioni è facile fare scorta dei formiconi (così vengono chiamati i biglietti da mille).
    Gli interessi negativi dei conti bancari non piacciono molto e l'andamento del valore del franco negli ultimi decenni è sicuramente un buon incentivo ed accumularne :-)

    RispondiElimina
  2. ti rispondo io che lavoro in svizzera da frontaliere:
    le persone tengono i soldi cash in franchi nelle cassette di sicurezza delle banche quindi con i pezzi da 1000 ci impieghi più tempo a riempire la cassetta perchè tenere i soldi sul conto non conviene, sopratutto se sei italiano perchè dovresti fare la dichiarazione in italia.
    se hai piu di una media mensile di 5000 chf devi pagare anche il bollo di 32 euro (più rottura di balle tra i vari uffici e via dicendo) invece se stai sotto non devi pagare ma dovresti fare la dichiarazione.
    da luglio hanno introdotto una tassa di chf 20 mensili se non sei residente.
    altra cosa importante è il cambio, se consideri che nel giro di poco tempo (facendo tutto cash e in svizzera) puoi guadagnare bei soldi solamente andando nella tua cassetta prendendo i franchi ti rechi ai vari uffici di cambio con 4900 chf per volta in anonimato oppure per somme sopra i 5000 basta esibire un documento.
    io personalmente ho iniziato a lavorare nel 2002 e 1000 franchi li cambiavo a 590 euro poi c è stato un periodo che si è stabilizzato a circa 800-820 euro per mille chf e non cambiavo accumulando chf.
    a gennaio di quest anno avevo i soldi nella cassetta (tutte banconote da 1000) facevo il turno di notte e i miei colleghi mi hanno detto che il chf aveva raggiunto la parità con l euro, ho finito il turno ho preso i soldi in contanti e ho girato un po di uffici cambio convertendo tutto in euro.
    non avete idea della gente euforica quella mattina: negli uffici avevano esaurito i contanti (euro) e in alcuni uffici in cui son stato si presentavano i titolari con centinai di migliaia di euro in contanti e li davano ai cassieri che facevano un cambio di 950 euro x1000 chf, quindi ogni 10000 franchi che cambiavi guadagnavi 1300 euro dal giovedi al venerdi.
    ma sai la cosa buffa è che chi aveva i soldi in posta poteva prelevare solo 2000 franchi al giorno perchè avevano messo il limite di prelievo.
    tutti gli euro guadagnati con la differenza di cambio li ho ricambiati in chf mi sono recato in banca e ho comprato lingottini da 100 gr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella cronaca! :D

      E mo che dici, si va verso 1,10-1,12 per un euro e ci si resta o si torna verso la parità ?

      .. perchè "formiconi"? chi è quello sulla banconota da 1000?

      Elimina
    2. Aldo - Il termine formiconi è rimasto dalla vecchia serie di banconote che aveva da un lato il disegno di una formica :-)

      Elimina
    3. guarda la parità con l euro non è che sia proprio un toccasana (per il lavoratori).
      pensa che a gennaio di quest anno diverse ditte in canton ticino hanno scaricato sui lavoratori l aumento del franco.
      secondo me 1,05 e si ferma li.

      Elimina
    4. Aaah, fomiconi .. colleziono banconote ma i 1000 franchi mi manca ;)

      comunque era arrivato a 1,09 mi pare pochi gg fa e Barrai lo dava sino ad anche 1,12

      Elimina
  3. migliaia di politici - "politically exposed persons”, or PEP - stanno accumulando cash cartaceo in conti svizzeri

    1000s Of Political Figures Are Stashing Cash In Swiss Accounts, Foreign Ministry Admits
    Submitted by Tyler Durden on 08/26/2015

    http://www.zerohedge.com/news/2015-08-26/1000s-political-figures-are-stashing-cash-swiss-accounts-foreign-ministry-admits

    RispondiElimina