Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

sabato 11 luglio 2015

Jesse: I am liking silver more and more here


Oggi Pan American Silver è segnato un nuovo minimo "storico" .. almeno un nuovo minimo da 10 anni a sta parte. Eldorado Gold l'ha segnato jeri, BHP Billiton, probabilmente la più grossa compagnia mineraria al mondo, l'ha segnato 2 giorni fa .. e così via. Pare un gioco al massacro. Pare che nessuno abbia bisogno di oro o argento come pure di un po' tutte le commodities minerarie, anche il rame è ai minimi da parecchi anni e pure l'acciajo credo. Per non parlare dle petrolio, dimezzato e più in pochi mesi. Verrebbe da sospettare che il mondo sia in recessione, o almeno la fabbrica dl mondo, la Cina, che di un po' tutte le risorse è stato il castigamatti negli ultimi lustri.

Ma non era questo che volevo scrivere, Volevo segnalarvi alcune parole che Jesse ha scritto oggi, per rincuorarci un po', se ce ne fosse bisogno.

I am liking silver more and more here, and am not adverse to some small buys at regular intervals with a longer term time horizon. Nibbles, if you will.
"Mi piace sempre di più l'argento e non sarei contrario a comprarne ad intervalli regolari piccole quantità, con un orizonte temporale di lungo periodo. A bocconcini, tipo stuzzichini, se volete."

Beh, io invece in questi giorni sparavo e spero in un crollo ulteriore verso quota 10 dollari l'oncia per fare un bell'acquistone di 2-3 kili almeno .. a sti prezzi! Certo non pare che la svoltona verso l'alto dei prezzi sia dietro l'angolo, anzi, perciò potrebbe aver ragione Jesse, non c'è fretta. Resta da vedere che intende lui per "nibbles", stuzzichini .. un'oncia o due a botta o un tubo a botta? E con che frequenza? al mese, al trimestre?

Dopo anni di prezzi al ribasso e con l'idea che ulteriori ribassi non siano ancora esclusi certo non è che uno si sente al settimo cielo ... ecco perchè credo che le seguenti parole possano rincuorare un po' anche voi
The drama in gold and silver is now laid bare for all to see. Anyone who doubts the rigging in the precious metals is not to be taken seriously anymore.

I really wish I could understand the intended endgame a bit better, as least as it stands in the minds of the gold pool and the silver market riggers. I think I know what the other side expects. They know the price manipulation will eventually run out of steam. All such operation invariably do so. And in that aftermath market forces that have built up with take the pricing higher by multiples.
"Il dramma nell'oro e nell'argento è li nudo sotto gli occhi di tutti. Chiunque abbia dei dubbi sul fatto che i prezzi sono truccati, irretiti, non merita di essere trattato seriamente.

Vorrei davvero capire meglio quale finale di partita immaginano nelle loro teste i manipolatori del pool dell'oro e del mercato dell'argento. Credo di sapere cosa si aspetta l'altro lato. Sa che la manipolazione dei prezzi alla fine perderà vigore. Tutte le operazioni di questo tipo alla fine sono costrette ad arrendersi, a finire. E quando questo succede le forze di mercato che sono cresciute e si sono rafforzate nel frattempo porteranno i prezzi verso l'alto di multipli"

multiples e quindi x2, x3, ... alias 100%, 200% ... di guadagno.

buoni acquisti ;)

Nessun commento:

Posta un commento