Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

lunedì 4 maggio 2015

CEO di Goldcorp: Siamo al Peak Gold


Non male il CEO della più grossa Company mineraria al mondo per capitalizzazione di mercato, GoldCorp [ NYSE:GG ] , che dice che secondo lui il Peak Gold è stato raggiunto nel 2014 o forse quest'anno..

Mining.com - Goldcorp: We have hit PEAK gold
Frik Els | September 8, 2014

Chuck Jeannes told the Wall Street Journal global gold production will start to decline "as easy-to-mine gold deposits become harder to find" and in the absence of any major technological breakthrough:
"Whether it is this year or next year, I don't think we will ever see the gold production reach these levels again," he said. "There are just not that many new mines being found and developed."

Ok, per una company mineraria in oro coi prezzi così depressi da più di due anni magari potrebbe essere un'uscita per invogliare la gente a comprare (ma tanto il prezzo non salirebbe visto che i mercati sono truccati! .. e credo che Chuck lo sappia. Comunque è un'ipotesi da considerare).

Un pajo di chart eloquentissime: le scoperte di di nuovi giacimenti d'oro anno per anno (le colonnine) e le quotazioni di "mercato" dell'oro (la linea verde) negli ultimi 25 anni (la linea marrone indica l'andamento della produzione mondiale totale) ...



.. e il tempo che passa fra scoperta di nuovi giacimenti e messa in produzione degli stessi (in numero di ANNI) :



Cazzo! siamo ora sui 15-20 anni fra la scoperta di una nuovo sito degno di essere sfruttato e la sua messa in produzione ... e si dovrebbe arrivare ai 20-30 anni nei prossimo futuro (Peak Oil permettendo?!)

La prima chart comunque è da paura, se i numeri sono davvero quelli ... se la quantità di nuovi siti di potenziale estrazione d'oro e le quantità d'oro che contengono sono quelli delle microscopiche colonnine per gli anni 2010-2014 in grafico... catz! .. e col prezzo dell'oro a 1900 dollari l'oncia nel 2011 poi, cosa che sarebbe dovuta essere l'incentivo principe a trovarne ancora di più da vendere ... :D

Nessun commento:

Posta un commento