Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 19 maggio 2015

St.Anglelo: Gold/Silver Ratio in Peso

Steve St.Angelo presenta ora questo grafico sulle quantità di oro argento - sotto forma di tonnellate - comprate dagli investitori negli ultimi anni, o meglio sul Rapporto (Ratio) fra le quantità in peso di argento ed oro acquistate (silver a numeratore).




Il rapporto fra i pesi comprati è salito certamente. Peccato che il rapporto fra i prezzi di oro e argento, la Gold/Silver Ratio, sia da parecchi mesi a più di 70 a 1. Sotto forma di denaro investito l'oro dev'essere ancora ben sopra all'argento - e la cosa non stupisce - nonostante il buon segnale che viene dalle vendite d'argento.

Quanto a tonnellaggi:
Even though physical gold investment more than doubled to 913 mt, silver investment demand skyrocketed to a stunning 5,826 mt.
mt sta per metric tons, e cioè tonnellate "metriche", alias le nostre semplici tonnellate (1000 kili) .. metriche perchè nei paesi anglosassoni continuano ad usare di preferenza le loro metriche storiche, once, pound, galloni, ecc. e quando usano qualche metrica del Sistema Internazionale lo specificano, come fosse qualcosa di esotico.

Nessun commento:

Posta un commento