Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 12 maggio 2015

L'Oro è tutt'altra cosa rispetto all'Argento

Vi ricordate la storia che "oro e argento sono due cose diversissime, l'argento è una commodity mentre l'oro .. beh, l'oro è quello che le banche centrali conservano, mica l'argento!"

Oggi su ZH uno l'ha ritirata fuori. Dai voti - notoriamente praticamente tutti di metallari - possiamo farci un po' l'idea di come la pensano i lettori dei Tylers al riguardo:


beh, insomma, 7 su 18 pensano che sia vero, il 39%.

ah, oggi ho ritirato un pacco da Amazon USA. Fra l'altro mi hanno fatto pagare l'iva al 4% (anche sulle spese di spedizione) + 5,50 euro di "Oneri e Spese di Sdoganamento" (preferisco questo al TTIP comunque). Un altro libro dagli USA precedentemente non era incorso in questa trafila.. ma magari quello l'avevano spedito dal Regno Unito, non ricordo.

I libri nel pacco erano Extracted di Ugo Bardi e Currency Wars di James Rickards. Nelle prima pagina di intro, Rickards parla di Nixon e del 1971 e di come siamo di nuovo, come allora, in un periodo storico di guerre valutarie (il libro è del 2011). Passa rapidamente a ipotizzare che sarà il Fondo Monetario Internazionale a prendere in mano la situazione mondiale, coi suoi SDR.

L'oro sarà il restrostante di una nuova valuta mondiale? Possibilissimo, dice Rickards. Ma solo dopo che il suo prezzo sarà salito dello sbirantamila percento. E chi avrà avuto l'accortezza di farsi una piccola scorta d'oro? Sarà un piccolo Re, no? Non proprio, secondo Rickards probabilmente gli stati imporranno allora una bella tassa del 90% sull'oro, per "solidarietà", ovviamente.

Ora - a parte che colcazzo, no raga, non ci sto, io l'oro l'ho comprato con soldi veri, mica stampati nello scantinato, guadagnati e già abbondantemente tassati, quindi vaffanculo, la volta che il sistema crolla col cazzo che te ne salti su che c'è da pagare una bella "tassa di solidarietà", magari messa dagli stessi stronzi della politica che per 20 anni hanno ci hanno fatto / ci faranno tirare a campare di "ottimismo" e "i debiti vanno ripagati", devi venirmelo a prendere, se sei capace - che ne dite dell'oro che è tutt'altra cosa rispetto all'argento? Magari non sarà proprio tutta 'sta festa il fatto che (forse) "l'oro è tutt'altra cosa".

Uomo (o Donna) avvisato ...

Nessun commento:

Posta un commento