Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 12 maggio 2015

Andamento storico dei possessi di debito USA da parte di Cina e Giappone

Su ComeDonChisciotte riprendono un post daun blog che non conoscevo, quello del prof. Attilio Folliero. In questo posto, presenta un grafico interessante sull'andamento storico del possesso di debito USA da parte di Cina e Giappone:

 


Dopo alcuni anni il Giappone è tornato a superare la Cina. Ma nonostante tutto pare proprio che Cina e Stati Uniti continuino a restare legati a doppio filo, i cinesi hanno una quantità di debito pubblico statunitense di dimensioni paragonabili a tutto il debito pubblico italiano. Ed entrambi, Cina e Giappone, hanno visto comunque una vera esplosione di Treasury nel loro portafoglio rispetto a 15 anni fa, circa un 5-6 per.

Cina prossimo impero? mmmm ...

.. mi ascoltavo (ci provavo, parla un po' come un ubriaco) un'altra videointervista a Martin Armstrong. Si, mi convince che gli USA e il dollaro saranno gli ultimi a cadere, "è sempre stato così" dice Martin, "il crollo degli imperi parte dalle periferie. E se dovessero cadere gli States e il Dollaro per primi, beh, allora crollerebbe immediatamente anche tutto il resto."

---

Aggiornamento: Chi era il famoso compratore misterioso di debito USA dal Belgio?

Nessun commento:

Posta un commento