Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 3 maggio 2015

AISC Fresnillo Plc. a meno di 10 $/oz !?

Mi sono messo a costruire una tabella dei miners in argento e oro con i relativi AISC e il loro sviluppo negli anni. La trovate QUI e ho appena messo anche un link fisso in fondo alla pagina dei MINERS TAB così da rendere facile l'accesso anche dalla mainpage. Questa nuova tabella è riservata ai donatori. Ovviamente è un work in progress, come un po' tutto qui su AF, i dati li devo trovare e immettere nella tabella e non è una cosa che si fa in quattro e quattrotto e la farò un po' alla volta.

Ora cercavo i dati degli AISC della Fresnillo Plc. [LON:FRES], la più grossa compagnia mondiale produttrice d'argento (e anche un primary silver producer) ... e non ho trovato che dati parziali ma molto interessanti che metto in memoria del blog qui.

Da questo pdf impariamo che gli AISC di due delle sue principali miniere (sono quasi tutte in Messico) sono incredibilmente bassi (almeno così dicono):

Fresnillo Mine > 9,45-9,93 $/oz

Saucito Mine > 6,83-7,66 $/oz

sono i valori della prima metà del 2013 e della prima metà del 2014.

Il problema è che la Fresnillo è un colosso e di miniere ne ha parecchie .. perchè non danno un valore unico medio degli AISC del loro argento? Perchè sono così evasivi e nell'intro del pdf dicono solo "abbiamo gli AISC fra i più bassi dell'industria" senza dare appunto un valore preciso? La cosa mi puzzicchia un po' ... ma i valori delle loro prime due miniere da soli mi fanno pentire di avere comprato azioni Pan American invece che le loro. Problemino: sono quotati principalmente a Londra e dovete cambiare i dindi in pound per comprare Fresnillo li .. se no sono anche quotati n Francia (!) [FRA:FNL] ... domani controllo se Fineco mi fa comprare in Francia senza problemi, direi di si ...

Mi appunto qui anche quest'altro link, un articolo di Seeking Alpha che parla di vari produttori d'argento fra cui anche Fresnillo, articolone lungo che sarebbe bello tradurre e in cui l'autore da questi numeri per gli AISC Fresnillo 2014:

Fresnillo Mine > 9,84 $/oz

Saucito Mine > 5,43 $/oz

Per finire questa veloce carrellata vi segnalo un articolo che riporta un outlook di JPMorgan su Fresnillo:
Sharecast - JPMorgan favours Fresnillo over mining peer Hochschild
Fri, 11 April 2014

JPMorgan Cazenove has lifted its price target for Fresnillo from 965p to 1,030p and kept an ‘overweight’ rating, saying it continues to favour the Mexican precious metals producer over sector peer Hochschild (‘neutral’).

“UK silver plays’ solid start to 2014 has reversed in recent weeks, as Fresnillo and Hochschild’s 2013 results coincided with a period of gold and silver price weakness, providing a reality check on over-extended multiples,” the bank said.

“Nonetheless, the re-phasing of Fresnillo’s capex associated with Saucito II and San Julian, announced with results, prompts a 7% increase to our […] price target to 1,030p.”

Hochschild made “impressive progress” on cost-cutting in 2013, the bank said, with all-in sustaining costs (AISC) per ounce (oz) at its main operations falling by 14% to $18.6 and another 5% fall expected this year.

“However, we estimate Fresnillo should continue to enjoy lower average costs, aided by the high-quality Saucito II and San Julian projects. Over the next 10 years, we estimate an average AISC of $13.5/oz for Fresnillo, versus $19.2/oz for Hochschild.”

JPMorgan has cut its target price for Hochschild from 205p to 195p.

Fresnillo was trading 0.2% higher on Friday morning, while Hochschild was down 1.5%.
Insomma, JPM ha appena alzato il suo proce target per Fresnillo a più di 1000 pence (10 pound, 10 sterline inglesi) e dice che secondo le loro stime la Fresnillo avrà un AISC nei prossimi 10 anni (medio?!) di solo 13,5 $/oz (contro i 19,2 $/oz che prevedono per la Hochschild.

Nessun commento:

Posta un commento