Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

domenica 5 aprile 2015

Valute alternative: i Macks dei penitenziari USA

Il libro di Martenson è pieno di cose interessanti. Per esempio lo sapevate che nei penitenziari statunitensi da quando è stato vietato il fumo e le sigarette la moneta di scambio è ... le scatolette di sgombro!? Vengono chiamati macks, da mackerels, il nome del tipo di pesce.

In una società complessa e differenziata è essenziale avere una moneta e se questa viene a mancare è fatale che velocemente se ne elegga un'altra alla bisogna.




Caratteristiche che deve avere una moneta:

1) Deve avere un valore e conservarlo nel tempo (oro e argento sono rari, ci vuole molto sforzo/energia per ottenerli e non arrugginiscono. per questo si chiamano metalli nobili credo) .. qui la durabilità è dovuta al fatto che, pare, la gente non le apra quasi mai queste scatolette perchè questo cibo non è molto apprezzato. Ok, non è una moneta perfetta ma sai com'è, si deve fare con quello che si ha

2) Deve essere portabile (anche un quintale di rame ha un valore, lo conserva, è unità di conto, è divisibile .. ma un pochino poco agile da trasportare :D)

3) Deve essere accettata universalmente o quasi (essere un medium of exchange, come si dice)

4) Deve essere un'unità di conto nel senso che devono esistere delle unità pari e identiche fra loro

5) Deve essere divisibile (e ri-unibile .. casa difficile per le scatolette di sgombro come pure, per es, per i diamanti)

Nessun commento:

Posta un commento